​Wine hour: perché l'aperitivo col vino a Padova è tutta un'altra storia

Pubblicato il 1 aprile 2019

​Wine hour: perché l'aperitivo col vino a Padova è tutta un'altra storia

Padova, città del Santo, dell’Università…e dell’Aperitivo! Sì, ma mica solo dello Spritz eh. Padova, da buona città veneta, non disdegna certo la buona ombretta de vin! E quindi perché non concedersi un bel calice di vino per aperitivo? Ecco una piccola lista dei migliori posti dove fare l’aperitivo e onorare il dio Bacco.


Sotto il Salone

Se si parla di aperitivo con buon vino, non si può che iniziare da qui, dal Tira Bouchon. Si trova sotto il Salone (Palazzo della Ragione), nel cuore della città. L’atmosfera che si respira quando si entra qui è quella dell’autentica osteria/enoteca padovana. Botti di vino in mescita, bottiglie ovunque e golosissimi cicchetti. Un’esperienza che non si può non fare se si vuole conoscere la vera anima “vinaiola” di Padova, insomma.

Vino, atmosfera e polpette

L’atmosfera intima, amichevole, informale fatta di musica di qualità e luci soffuse sono già motivazioni sufficienti per entrare a fare aperitivo da Straße, ma se non bastasse, beh, sappiate che qui troverete anche un’ottima selezione di vini con proposte che variano anche periodicamente e che sono da provare (seguite sempre i consigli del titolare, che non vi lascerà certo delusi). Fra un vinello e l’altro vi consiglio di provare le polpette caserecce che vengono preparate fresche ogni giorno prima dell’apertura: fra le più buone della città!

Il mondo del vino in una stanza

Se percorrete via del Santo di sera, vi sarà impossibile non notare la luce calda e il tintinnio dei brindisi provenienti dall’Enoteca Da Severino che animano la via. Tappa obbligatoria di tutti gli amanti del buon bere alla veneta: si ordina al bancone, si viene serviti e si chiacchiera (un po’ fra tutti a volte). Da Severino il vino è il protagonista assoluto: le pareti della piccola enoteca sono rivestite di bottiglie di vino di ogni tipo, prezzo e provenienza. Lo spritz qui è bandito.

Il Wine Bar che non ti aspetti

Non scambiatelo per il solito bar.  Perché anche se è vero che G Bar 2.0 è aperto tutto il giorno (per delle ottime colazioni e pause pranzo), durante l’orario aperitivo dà il meglio di sé, con le sue etichette di vini di prima qualità, con etichette selezionate direttamente dal club Pommery: se avete palati sopraffini, qui troverete i migliori Champagne e Franciacorta Bellavista. 

Il gioiellino di via Vescovado

Un altro dei miei posti preferiti è Evoè: un piccolo gioiellino incastonato sotto i portici di via Vescovado. Si tratta di un locale piccolo ma con un’atmosfera amichevole e aperta a tutti. Se avete dubbi su quale vino scegliere, lasciatevi consigliare dal titolare che troverà il vino che fa per voi! Dimenticavo, da provare i cicchetti: originali e gustosissimi.

Il bacaro del ghetto per eccellenza

Un altro posto dove andare sicuramente se si cerca un aperitivo a base di buon vino è senza ombra di dubbio Corte Sconta. Tappa fissa di studenti e padovani, la Corte Sconta è  il posto giusto dove trovare ottimi vini in mescita e una miriade (non scherzo, sono davvero tantissimi) di buonissimi cicchetti alla veneta. Oltre al vino, consiglio di provare il loro aperitivo della casa, a base di vino Porto nelle tre versioni corte bianca, corte rossa e corte nera.

L’enoteca dove fermarsi anche dopo l’aperitivo

L’enoteca Dei Tadi è il posto perfetto per chi cerca vini di primissima qualità (d’altra parte uno dei loro motti cita Goethe: “La vita è troppo breve per bere vini mediocri”). Ma qui l’aperitivo, volendo, è solo l’inizio. Ad accompagnare gli ottimi vini dei Tadi, infatti, ci sono spunciotti veneti e, visto che a volte l’appetito vien bevendo, sappiate che ai Tadi è anche piccolo ristorante.


Un motivo per andare verso la Guizza

Di solito non è un quartiere di cui si parla molto. Ma se si cerca un buon aperitivo a base di buon vinello e cicchettini (un po’ gourmet), beh consiglio il Barcollo, piccola enoteca con simpatia dalle due titolari, sempre pronte a consigliarti il vino giusto per la serata. Le proposte di Barcollo infatti sono delle più varie e qui potrete scovare piccole chicche pronte a conquistarvi.


E perché non spostarsi fuori città?

E uscendo ancora di più dalla città, perché non farsi un bell’aperitivo ad Este? Qui, sotto i portici della meravigliosa via Matteotti, nel centro storico della città, troverete uno dei wine bar più forniti della zona: L’enoteca Extra Dry: oltre 500 etichette diverse, tutte personalmente selezionate da Matteo, il proprietario. Qui l’aperitivo viene accompagnato da stuzzichini e piatti di prima qualità con proposte sia a base di pesce, di carne o formaggi pregiati.

Foto di copertina: Corte Sconta (Pagina Facebook)

Se vuoi sempre rimanere aggiornato sui locali della tua città iscriviti gratis alla newsletter di 2night!

  • APERITIVI MEMORABILI
  • BERE BENE

scritto da:

Sara Brugnerotto

Comunicatrice e linguista, col pallino per la fotografia e la grafica. Mi piace sapere e saper fare un po’ di tutto. Adoro viaggiare e scoprire cucine diverse, da cui traggo ispirazione per stupire gli amici a cena. La mia passione più grande? La Spagna e, ahimè, le tapas ¡Olé!

POTREBBE INTERESSARTI:

​Esageriamo, ecco i 20 viaggi da fare almeno una volta nella vita

Dormire sulla Grande Muraglia Cinese, fare trekking in Islanda, perdersi nei Paesi Baschi, ammirare l’aurora boreale.

LEGGI.
×