Queste sono le migliori bisteccherie di Roma e dintorni

Pubblicato il 2 maggio 2024

Queste sono le migliori bisteccherie di Roma e dintorni

Uno dei metodi di cottura ancestrali è quello sulla brace. Il fuoco rappresenta uno dei cinque elementi naturali e ha sempre affascinato l’uomo. Questo più che un metodo di cottura sembra un antico rito che cattura l’attenzione. Le fiamme toccano la carne, la accherazzano violentemente colorandone la superficie. Puoi assistere a questo meraviglioso spettacolo nelle bisteccherie. Non sono dei semplici ristoranti, ma dei veri e propri templi della carne, dove maestri del fuoco giocano con le alte temperature per far uscire dalle cucine dei veri e propri capolavori: delle bistecche succulente, che portano i segni della griglia e fanno venire voglia di gustarle immediatamente. Un prodotto semplice che è in grado di conquistare qualsiasi palato. Se hai voglia di carne alla griglia, ma non sai dove andare non ti preoccupare. Ci siamo qui noi a dirti quali sono le migliori bisteccherie di Roma sud.

Il regno della carne si trova al Quadraro


In una traversa di via Tuscolana, a pochi passi dalla fermata metro Porta Furba, nascosto in piena vista si trova il regno della carne alla griglia: la Bisteccheria Da Baffo. Un locale arredato proprio come una classica osteria romana. Qui, infatti, puoi trovare i primi della tradizione come la carbonara o la cacio e pepe, ma la vera protagonista è la “ciccia”. La proposta non si limita ai classici tagli o alle solite tipologie di carne. Qui, puoi trovare un’offerta unica che lascia tutti a bocca aperta. Ti consigliamo di assaggiare i loro antipasti come la tartare di toro alla carbonara o il carpaccio di angus scozzese con il tartufo e sale aromatizzato al bergamotto. Tutto ciò serve solo a preparare la bocca al pezzo forte, ovvero la loro carne alla brace. La varietà è tantissima si passa dal toro irlandese alla carne danese, senza dimenticare la fiorentina. Non puoi, però, alzarti dal tavolo senza aver mangiato la loro baffolona, un vero trionfo per le papille gustative.
Bisteccheria Da Baffo, Via dei Fulvi 8; Roma - Tel. 3296261635

Una sopresa in zona Appio Claudio

A pochi passi da uno dei parchi più belli della capitale, ovvero il parco degli acquedotti, si trova Morbido Burger & Spirits. Un locale dallo stile industrial, in cui il metallo viene insidiato dalla vegetazione. Infatti, lo spazio interno è ricco di piante, molte delle quali pendono dal soffitto, facendo in modo che i rami e le foglie rimangano sospese sulle teste degli ospiti. In molti conoscono Morbido per i suoi ottimi burger, ma ti consigliamo anche di dare un’occhiata alla sezione “carni”. Vengono proposti vari tipi di cube roll (ovvero la costata), provenienti da differenti parti del mondo: l’uruguay , la celtic o la manzetta prussiana. Non puoi assolutamente perderti la manza mora del baltico. Se sei amante della cucina fusion puoi provare anche il loro tataki di manzo.
Morbido Burger & Spirits, Via Sestio Calvino 162; Roma – Tel. 3755847399

Un punto di riferimento in zona Collatina 


Nel quartiere Collatino si trova uno dei locali punto di riferimento, semmai si desiderasse mangiare dell’ottima carne alla griglia: stiamo parlando di La Pampa. Una location immersa nel verde, dove poter gustare degli ottimi piatti. La storia di questa steakhouse inizia grazie all'amore nei confronti della “ciccia” del propriotario Memmone, un vero mito. Questa passione l’ha trasferita anche ai suoi figli, Alessandra e Andrea, che dopo la scomparsa del padre hanno preso le redini de La Pampa, gestendola in modo egregio e promponendo un’enorme varietà di carne. Basta leggere il menu per compiere un vero e proprio giro del mondo, vedendo solo la provenienza della carne. Qui, qualsiasi tua voglia può essere soddisfatta. Le tipologie di tranci sono tantissime, puoi scegliere una bistecca di wagyu giapponese, una sashi fillandese, una rubia gallega o la nostrana chianina. L’offerta dei prodotti cucinati sulla griglia si amplia anche alle spuntature di maiale, alle alette di pollo e agli arrosticini di agnello.
I proprietari e gli chef de La Pampa hanno deciso di aggiungere un piatto internazionale che unisse la terra e il mare, ovvero il “Surf and Turf”: una specialità californiana composta da astice intero e carne di manzo grigliata, una prelibatezza da non lasciarsi sfuggire.
La pampa, Via Collatina Vecchia 127; Roma – Tel. 0622755107

La carne ai Castelli Romani

Se hai voglia di allontanarti da Roma e dal frastuono della città, a Rocca di Papa c’è il ristorante il Papillion. Non farti ingannare dalle apparenze, da fuori potrebbe sembrare una semplice casa rustica immersa nel verde. Invece, si tratta del luogo idelae in cui gustare una cucina tradizionale, ma la loro vera specialità è la carne. Appena si entra nel locale, l’attenzione viene catturata dalla cella frigo in cui vengono lasciati frollare tagli di carne pregiata. In questo modo, i tranci acquistano tenerezza e anche il loro gusto viene amplificato.
I veri appassionati non possono farsi sfuggire le due proposte di degustazione. L'offerta consiste in un antipasto a base di carne rigorosamente cruda, dopodichè si passa alla vera protagonista del pasto la “ciccia alla brace”. Puoi scegliere la tipologia che più preferisci, si passa dalla rubia gallega all’angus spagnola, senza dimenticare la bistecca danese o, ancora, le costine di scottona.
Il Papillion, Via delle Barozze 39; Rocca di Papa (RM) – Tel. 069495710

Una grigliata in zona Centocelle


Se desideri assaggiare una bistecca, un filetto o un controfiletto cotto ad arte, allora devi recarti, per forza, da Fòco. Una braceria pizzeria elegante, curata in ogni minimo dettaglio. Qui, puoi gustare carni provenienti da tutto il mondo attenamente selezionate. Ti invitiamo a incominciare il pasto con le loro tapas, non perderti le pallotte cacio e ova, i nuggets di pollo con maionese al pepe verde e il mini filetto al pepe verde.
Adesso, sei pronto per buttarti sulla “ciccia”. Hai l'imbarazzo della scelta, si passa dal manzo di kobe al mastodontico tomahawk o, ancora, dall’angus “Devesa” argentina alla sashi finlandese. Se nei hai l’occaione, però, devi assolutamente provare la tagliata di controfiletto con lardo di patanegra, la rubia gallega super extra o la simmental yoza.
Fòco Braceria-Pizzeria, Viale della Primavera 105; Roma – Tel. 0631052809

Mangiare carne a Monterotondo


Se sei un amante della carne e ti trovi a Monterotondo, Dupon Meat House è il posto che fa per te. Un locale dallo stile industrial, che richiama quello tipico delle steakhosue americane. Appena si entra l’attenzione viene catturata dalla carne all’interno delle celle frigo. Quest'ultime sembra che emanino una luce celestiale proprio come quella della famosa valigetta in “Pulp Fiction”. Il menù è ampio e variegato si passa dai burger ai taglieri, o ancora dalle tartare ai fritti, ma noi ti consigiamo di soffermarti sulla loro specialita: la carne alla brace. In questo caso, ci si trova davvero in difficoltà perché si vorrebbe mangiare tutto. Segui l’istinto, ma noi ti invitiamo ad assaggiare il filetto show (filetto di manzo con riduzione di cesanese del Piglio DOC, fondo bruno e cicoria ripassata), la the real picanha (picanha di black angus USA, servita con salsa chimichurri), il controfiletto di rubia gallega, ma soprattutto la chianina. Si rimane piacevolmente stupiti anche leggendo la loro carta di vino. Allora che aspetti mangiati una bella bistecca accompaganta da un buon calice di vino rosso.
Dupon Meat House, Via dello Stadio 37; Monterotondo (RM) - Tel. 0697243703

In copertina: La Pampa

  • RISTORANTI E PIATTI TIPICI

scritto da:

Matteo Cicarelli

Scrivere e raccontare storie sono sempre state le mie passioni fin da bambino, crescendo ho ampliato i miei interessi dedicandomi all’arte, al cinema, alla comicità, allo sport, ai libri, ma soprattutto all’enogastronomia. Ogni volta che assaggio un piatto non leggo gli ingredienti, ma chiudo gli occhi per tentare di indovinarli. Non c’è niente di meglio che sorseggiare un ottimo vino mentre si legge un bel romanzo.

IN QUESTO ARTICOLO
  • DUPON Meat House

    Via Dello Stadio 37, Monterotondo (RM)

  • Bisteccheria Da Baffo

    Via Dei Fulvi 8, Roma (RM)

POTREBBE INTERESSARTI:

​Il 18 maggio torna lo Slow Food Day: 100 eventi a cui partecipare in tutta Italia

Laboratori, mercati, visite in azienda e momenti conviviali: al centro l'educazione alimentare e gli orti di comunità.

LEGGI.
×