A Milano c'è un cocktail bar che ha fatto la drink list con l'Intelligenza Artificiale

Pubblicato il 20 luglio 2023 alle 17:19

A Milano c'è un cocktail bar che ha fatto la drink list con l'Intelligenza Artificiale

Che i drink potessero essere inventati dall’intelligenza artificiale sembrava solo fantascienza. Ma Iter, cocktail bar cosmopolita dei Navigli, ha cambiato le carte in tavola. Come? Creando per la prima volta un’intera drink list con l’ausilio di ChatGPT. Qui i bartender entrano in gioco solo per eseguirle. Il risultato è una vera e propria provocazione che invita i clienti a distinguere ciò che è umano da ciò che è nasce dall’A.I., incarnando così uno dei temi sempre più discussi: il futuro della ristorazione a fronte dell’avvento di questo nuovissimo sistema "intelligente" open source. “Ci piaceva l’idea di stuzzicare il cliente e invitarlo a riflettere su questi sistemi sempre più presenti nelle nostre vite: cosa è reale e cosa non lo è?” spiega Carlo Dall’Asta, brand ambassador di Farmily Spirits, in un’intervista a CiboToday.

"Iter: from Italy to the world". Ultima tappa: Norvegia

L’essenza del locale di Flavio Angiolillo & Co. (proprietario del Mag Navigli, 1930 Speakeasy, Backdoor43, e Barba) sta nelle drink list tematiche, ispirate ciascuna ad uno dei viaggi compiuti dal team Iter; una volta ogni sei mesi, i loro chef, bartender e fotografi trascorrono una settimana in terre esotiche per impararne l'arte e riproporle in Italia. Dopo Scozia, Olanda, Panama, Francia, Estonia, Marocco, Italia e Messico, questa volta è il turno della Norvegia. Perché proprio lei? Perché secondo Carlo è una nazione incontaminata, un esempio di terra dove la natura è ancora protagonista alla quale l’uomo deve adattarsi.
“Chissà se nel futuro dovremmo noi adattarci alla tecnologia?” è la provocazione lanciata da Iter nell’intervista per CiboToday, con questi 8 cocktail ispirati ai ghiacciai, alle montagne e ai fiordi norvegesi, per un insieme di sapori, consistenze e profumi diversi.

Un design utopico firmato A.I.(?)

L’intervento dell’A.I. c’è anche - in una parte - nelle fotografie in stile utopico, che abbelliscono le pareti del locale. Se a prima vista sembrano tutte uguali, la sfida è riconoscere quelle ritoccate dall’intelligenza artificiale da quelle realmente scattate in Norvegia.

Iter porta a riflettere dunque su un tema attuale che appassiona alcuni e preoccupa altri: fino a dove può arrivare l’AI nel settore food & beverage? Il barman potrà mai essere completamente sostituito dall’intelligenza artificiale?
 
Iter
Via Mario Fusetti, 1, Milano
Telefono: 02 3599 9589

  • NOTIZIE
  • APERITIVI MEMORABILI

scritto da:

Micol De Pisi

Nata e cresciuta nella terra dell’Arte e della Cucina per eccellenza, eccomi qua! Un’esteta golosa, 100% italiana, sempre affamata di Bellezza e di nuove succulente avventure. Amo la calma dei monti, ma vivo nella frenesia e nella mondanità della città.

×