Un weekend in piscina nella campagna fiorentina: le location più belle

Pubblicato il 30 luglio 2023

Un weekend in piscina nella campagna fiorentina: le location più belle

Piscina. È la prima parola, concetto, sogno che ci appare quando pensiamo al sollievo, in queste settimane di insopportabile calura estiva. Vi abbiamo raccontato i dieci locali dove andarsi a godere un super aperitivo a bordo vasca, per quella che è una combo ideale dell'estate. Se proprio si vuole “esagerare” e concedersi un intero week-end nella campagna fiorentina, nessun problema: anche in questo caso abbiamo le location che fanno al caso vostro. Seguiteci!

Nell'oasi di bellezza, design e grandi vini


La Tenuta Ruffino Poggio Casciano è l'oasi di bellezza, design e buon vino dell'azienda Ruffino, che propone ai suoi ospiti privilegiate ed esclusive esperienze. Fra le colline solcate da vigneti e olivi nel territorio del Chianti, la villa rinascimentale e il giardino all'italiana sono il contesto ideale per lasciare il mondo fuori e pure l'afa. La raffinata ed esclusiva struttura di Casa Ruffino: otto camere affacciate sui vigneti di proprietà dell'azienda, sul giardino all’italiana o sulla splendida piscina a sfioro, inebriati dai profumi circostanti.
Tenuta Ruffino Poggio Casciano. Via Poggio Al Mandorlo, 1 - Bagno a Ripoli (Firenze). Tel: 0556499750

Nello storica residenza sull'Arno diventata hotel di lusso


Una storica residenza di campagna nobiliare diventata hotel di lusso, un vero e proprio eden sulle rive dell'Arno. Il bistrot L'Oliveto, il ristorante Il Verrocchio, il Bar Mediceo: a ogni ora, per ogni piacere, Villa La Massa ha sempre la risposta giusta. Fra ulivi e vigneti, peonie e cipressi, magnolie e iris d'ogni forma e colore, si riposa in 51 camere ripartite in cinque edifici più tre appartamenti di Villa Hombert, inaugurati lo scorso anno. Suite Retreat è un l'opzione per una fuga romantica di due giorni, fra profumi della natura e suoni della natura. E con One More Night ci si può concedere una notte in omaggio. Agli ospiti in casa è riservata la splendida piscina della struttura, accanto al bistrot.
Villa La Massa. Via Della Massa, 24 -  Candeli (FI). Tel: 05562611

Nel castello dove il tempo sembra essersi fermato


Il Castello di Spaltenna a Gaiole in Chianti è uno di quei luoghi dove il tempo essersi fermato. Dalle classic alle suite, il lusso qui è un incontro di semplicità, eleganza e attenzione alle piccole cose, senza eccessi. Lusso e comfort in stile rustico per La Canonica, la villa della proprietà. A tavola il territorio è narrato dal ristorante stellato Il Pievano e dalla Cantina del Castello. Circondata da viti, ulivi e cipressi, la nuova piscina a sfioro Infinity propone un nuovo modo per godersi il panorama del Chianti, rilassandosi con un buon libro o semplicemente riposando lontano da tutti. C'è anche una piscina interna riscaldata, con acqua a 29°, per godersi il panorama di boschi e colline anche d'inverno, riparati da enormi vetrate.
Castello di Spaltenna. Via Spaltenna, 13 - Gaiole in Chianti (Siena). Tel: 0577749483

Nell'antico borgo abbracciato dai vigneti (e con il biliardo)


Bellezza eterna e comodità moderne, in quest'antica villa abbracciata dai vigneti o, meglio, un vero e proprio borghetto protetto da un muro di cinta in pietra. Nel complesso spicca il parco con piscina per rendere unici i momenti di relax. Per pernottare, si sceglie tra tre diversi tipi di appartamenti, arredati con stile contemporaneo e con cucina attrezzata. Aperta da metà maggio a metà settembre, fra le 9 e le 20, la piscina è immersa nel verde del parco, con solarium e bar. Al piano superiore della reception, c'è anche una sala biliardo e calcio balilla. Se poi nel weekend al Palagio scocca anche l'amore o addirittura la proposta mozzafiato, sappiate che questa villa offre spazi numerosi e versatili per un matrimonio indimenticabile
Villa Il Palagio. Via il Palagio, 59 (loc. Palagio) - Rignano sull’Arno (Firenze). Tel: 0558348865

Nell'agriturismo che produce vino bio (aperto agli esterni)


Borgo divino è un agriturismo con vista sul Chianti, immerso fra le dolci colline fiorentine e impreziosito da una cantina e un ristorante dove approfondire la conoscenza del territorio. Il piacere di degustare un vino Chianti biologico della Tenuta Maiano, unito al piacere di una piscina dove rigenerare il corpo e la mente, tra cocktail, gelati, snack e sole. Aperta dalle 10 alle 19, la piscina è a disposizione degli ospiti dell’agriturismo e aperta a persone esterne solo su prenotazione. Inclusi nell’ingresso in piscina sono lettino, ombrellone e telo. La varietà delle camere spazia dalla comfort (matrimoniali o con due letti singoli) alle suite. L'agriturismo propone anche noleggio e-bike, per andare alla scoperta dei borghi e delle colline circostanti, cene speciali, caccia al tartufo, yoga al borgo, lezioni di cucina, degustazioni e tour della cantina.
Borgo divino. Via Le Mura, 5 - Montespertoli (Firenze). Tel: 0571671015

A 15 minuti dal centro di Firenze, con bottiglia di vino annessa


La residenza Il Colle si trova a cinque minuti a piedi dall'Impruneta e un quarto d'ora d'automobile dal centro di Firenze. Classiche ma rinnovate da poco le camere - standard, deluxe e suite - che affacciano su curati giardini. La piscina della Residenza è aperta anche agli esterni, non più di sei, fra le 11 di mattina e le 17. Costo per coppia 80 euro, inclusivi di una bottiglia di vino (bianco, rosso o prosecco) due bottiglie d'acqua da litro, teli, due lettini e un ombrellone. La prenotazione si può effettuare solo all'immediata vigilia del giorno scelto.
Residenza il Colle. Via Codacci, 33 - Impruneta (Firenze). Tel: 0552312325

Nell'Olive Oil resort con cantucci e vin santo


Più che ospiti, abitanti. Non solo suite piene di storia, cucina creativa, eccellenza olearia a Villa Campestri, ma anche una tenuta dove raccogliere potrete raccogliere ortaggi e verdure da cucinare assieme allo chef. Country o chic, amore o cultura, gourmet o relax: il primo Olive oil resort del mondo (con sistema di conservazione brevettato) ha diverse anime e attività, per ogni esigenza. Fra la villa, la casa colonica e l'antica latteria, affacciate sulla vallata del Mugello, le 25 camere e suite sono restaurate, arredate con mobili d’epoca e pezzi d’antiquariato. Stesso panorama per la piscina circondata da alberi secolari: la notte in piscina ha il tetto del cielo stellato e il sapore dei cantucci e del vin santo.
Villa Campestri Olive Oil Resort. Via di Campestri, 19/22 -  Vicchio di Mugello (Firenze). Tel: 0558490107.

Le foto sono fornite di locali o pubblicate sui loro siti web.
Foto copertina: Castello di Spaltenna

  • AGRITURISMO
  • ANDARE PER BORGHI

scritto da:

Antonino Palumbo

Giornalista, food photographer, buongustaio. Lucano biodinamico in purezza, vinificato in Calabria e imbottigliato per lunghi anni in Puglia. Qui, da reporter d'assalto, si evolve in reporter d'assaggio. Next step: Firenze, Toscana. Per stapparla assieme a voi.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

​Ecco chi è la migliore chef donna al mondo per The World’s 50 Best Restaurants

Ancora una sudamericana premiata dal prestigioso premio.

LEGGI.
×