Un’esperienza indimenticabile, quella di ritrovarsi nel cuore pulsante della città, di essere protagonisti dei suoi ritmi e della sua unicità. Questa è l'esperienza che regala lo Splendid Venice - Starhotels Collezione che, con il suo ristorante Le Maschere, quest'anno ha introdotto molte novità nel mondo della ristorazione lagunare. Il livello gastronomico è sempre stato molto alto ma, grazie a piatti rispettosi della tradizione che però puntano all'innovazione, negli ultimi tempi si è innalzato ulteriormente lo standard qualitativo.

In ogni angolo qui "c'è casa", anche per i veneziani


In primis la location, in posizione a dir poco centrale a pochi minuti da Piazza San Marco e il Ponte di Rialto. L'idea è di regalare un angolo di "casa" a tutti coloro che decidono di vivere la realtà dello Splendid Venice a 360 gradi. Una realtà ambita da un turismo di un certo livello ma anche da veneziani doc visti i numerosi eventi culturali e musicali organizzati dall’hotel. Jazz, blues, mostre, spettacoli: questo è un albergo che vive la città e, anzi, ne è a pieno protagonista. La sua anima affonda infatti le radici nella millenaria tradizione veneziana (ci troviamo alle Mercerie, luogo di scambi e incontri culturali) ma ha lo sguardo puntato verso il futuro, verso le nuove generazioni. Così il giovedì c'è sempre un concerto e il venerdì e il sabato spazio al piano bar, di quelli in grado di rendere memorabile una serata.

Una vista da mille e una notte


Un concept esclusivo che si respira non appena si scopre, con stupore, la splendida vista su San Marco dal rooftop, dove si possono gustare cocktail preparati a regola d'arte grazie a uno staff giovane ma già dall'esperienza importante nel settore. Un esempio? Il loro Los Andrea è stato uno dei cocktail di maggior successo dell'ultima edizione della Venice Cocktail Week, gli Stati Generali del mondo della mixology: si tratta di un twist contraddistinto da tequila infusa con pepe rosa, Select (a proposito di tradizione), pesca bianca e foamee. Un esempio calzante di come la tradizione qui vada a braccetto con l'innovazione, puntando su qualità e selezione delle materie prime. Anche solo dietro a un semplice Spritz servito al Lounge Bar Le Maschere si celano uno studio serrato e un'attenta cura del dettaglio. Non poteva essere altrimenti per una location che, grazie alle sue ampie vetrate, ti rende spettatore privilegiato della quotidianità veneziana. Tanto che la struttura della catena Starhotels quest'anno è stata insignita del premio come miglior Iconic Luxury Hotel d'Europa.

Il ristorante nel "campiello segreto"


Concetti in cui ci si imbatte anche nel ristorante dell'albergo, Le Maschere. Un ristorante unico nel suo genere perché si sviluppa in uno splendido campiello "segreto". Dalla colazione, al pranzo fino alla cena si è avvolti dalla tranquillità di un campiello veneziano, con tanto di caminetto e sedute di design. E se piove fa lo stesso, perché il tetto è trasparente e lo sguardo può comunque spaziare su Venezia e le sue bellezze. Cosa volere di più? In effetti qualcosa c'è: a rendere perfetto questo idillio sono i piatti dello chef che partono dalla tradizione lagunare per poi, attraverso una conoscenza approfondita delle diverse tecniche di preparazione, come la cottura a bassa temperatura, accompagnarla nel futuro, innovandola.

Così anche il baccalà diventa un'opera d'arte, per di più abbracciando la cultura giapponese. Viene infatti servito avvolto in un'alga nori con nero di seppia in tempura, il tutto accompagnato da una maionese vegana alle alghe. Piatti equilibrati e dagli accostamenti che prima sorprendono e poi fanno innamorare, come il rombo con Lemonsoda, pepe nero e aneto o il tonno con yuzu (mandarino orientale), fragola, aglio nero e foglia d'ostrica. C'è naturalmente tanta laguna al Ristorante Le Maschere e il pesce viene esaltato puntando sulla semplicità, nella convinzione che anche in cucina "less is more". Sapori, profumi e consistenze sono sempre ben definiti e, soprattutto, lasciano il segno.

Emozioni difficili da dimenticare


Se poi la sera ci si rilassa e ci si lascia trasportare dalla musica o dallo sfavillio delle candele, si comprende a pieno perché Splendid Venice non sia sinonimo solo d'ospitalità e di ristorazione d'eccellenza. No, significa di più: significa emozioni. E quelle, si sa, non hanno prezzo.

Splendid Venice - Starhotels Collezione
Mercerie, 760 - Venezia
Tel. 0415200755

  • RECENSIONE
  • CENA
IN QUESTO ARTICOLO
×