I locali vicini al Sile per fermarsi a mangiare dopo una passeggiata (o quando vuoi tu)

Pubblicato il 28 aprile 2024

I locali vicini al Sile per fermarsi a mangiare dopo una passeggiata (o quando vuoi tu)

È finalmente sbocciata la primavera e con essa la possibilità e il desiderio di trascorrere più tempo all’aria aperta. Il Sile offre a Treviso e dintorni diversi scorci memorabili lungo cui sostare, passeggiare o correre in bicicletta. Ma dove è consigliabile poi fermarsi per un aperitivo, un pranzo o una cena? Nell’articolo che segue vi segnalerò alcuni locali in grado di soddisfare varie esigenze lungo il Sile.

Un tuffo a Napoli nel centro di Treviso


La Trattoria Caprese, situata in fondo al piazzale adiacente alla facoltà di Giurisprudenza, è un autentico tuffo nel cuore di Napoli: foto della città e di Diego Armando Maradona, magliette della squadra di calcio e statuine di Pulcinella… Tutto rimanda alla città partenopea. Non a caso i piatti forti sono quelli della tradizione campana e napoletana dagli antipasti di mare, passando per i paccheri, fino al babà e al limoncello. Un ruolo importante, se non preponderante, lo gioca la pizza napoletana cotta in un forno a legna a vista che si caratterizza per i sapori tipici e l’impasto particolarmente digeribile; se vi piace arricchirla con un po’ di olio piccante fate attenzione alla quantità perché è artigianale ma molto più piccante rispetto a quelli tradizionali.
Trattoria Caprese, Piazza dell’Università, 7, Treviso. Tel. 0422411020

Il caffè con la rassegna stampa internazionale con vista sul Sile


È sufficiente spostarsi di pochi passi dalla Trattoria Caprese in direzione del Sile per trovare sulla propria destra il Caffè Letterario. Sembra quasi logica la presenza di un Caffè Letterario nel Palazzo dell’Umanesimo Latino proprio nel luogo citato da Dante Alighieri nel Paradiso della Divina Commedia coi versi “dove Sile e Cagnan s’accompagna”. Gli interni retro ben si sposano con l’architettura del palazzo e della vicina Università e il plateatico nell’ampio piazzale all’esterno offre una gradevole vista sul fiume. Locale che vede i propri momenti di massimo afflusso all’orario di colazione o per pranzi veloci a base di stuzzicanti piatti o snack. Luogo estremamente tranquillo e adatto a lettura di quotidiani, anche stranieri, che mette a disposizione della clientela purché non ci si capiti durante una rumorosa festa di laurea.
Caffè Letterario, Piazza dell’Università, 4, Treviso. Tel. 0422513611

Il ritrovo gettonato per l’aperitivo durante la bella stagione


Ogni tanto c’è un locale che non è soggetto alla logica delle mode passeggere a cui devono invece sottostare tanti altri concorrenti che oggi sono in auge e domani invece non lo sono più senza apparenti motivi. La Nea è da sempre un luogo di ritrovo per gli aperitivi che, nonostante l’aspetto rustico e l’assenza di servizio al tavolo durante gli aperitivi (quantomeno in situazioni particolarmente affollate), attira clienti così diversi tra loro che immagino faticherebbero in altre circostanze a essere a proprio agio nel medesimo locale. L’ampio giardino e plateatico garantiscono spazio per molti tavoli in cui godersi un aperitivo in riva al fiume, magari integrato dai celebri fritti con cui accompagnare le bevande. Da segnalare oltre all’aperitivo il meno conosciuto ristorante che propone piatti tipici a prezzi popolari durante la settimana e un menù alla carta (sempre a prezzi abbordabili) nel corso dei weekend.
Osteria Da Nea, Via Alzaia sul Sile, 22, Silea. Tel. 0422360210

Una buona birra, un club e non solo in riva la fiume


Non abbandoniamo la riva del fiume nemmeno per sostare nel prossimo locale: l’Imbarcadero sul Sile. Durante la bella stagione un’ampia terrazza consente di prendere posto all’esterno con vista sul verde per godersi un aperitivo diverso rispetto a quello in città. L’interno dell’Imbarcadero è invece caratterizzato dall’arredamento prevalentemente in legno che possiamo ritrovare in molti pub e che in qualche modo ne è un marchio di fabbrica. Il personale è gentile, disponibile e accomodante nei confronti di particolari esigenze degli avventori. Il listino presenta un’ottima selezione di birre alla spina e in bottiglia e la cucina garantisce, oltre alla varietà di toast, panini, club sandwich e fritti che ci si aspetterebbe da un pub, anche piatti tradizionali di carne, pesce e vegetariani di ottima qualità.
Imbarcadero sul Sile, Via Alzaia di Cendon, 4/A, Silea. Tel. 042294058

L'osteria per amanti del pesce a Casale sul Sile


In centro a Casale sul Sile l’Ostaria alla Torre è una tappa obbligata per gli amanti del pesce; l’assenza di un parcheggio privato è ampiamente compensata dal vicinissimo parcheggio del municipio. Con una grande attenzione alla freschezza e alla qualità del pesce e una storia ventennale, il locale propone un menù che varia con cadenza stagionale (adesso trovi quello nuovo) a cui si aggiungono dei fuori menù in base al pescato del giorno. Qualche specialità va proprio menzionat. Tra gli antipasti spicca la "Gran varietà di crudi", con 12 (!!!) selezioni, accompagnate dalle loro guarnizioni: lo scampo, i gamberi rosso-rosa e tigrato, la canocia, la tartare di mazzancolla, la tartare di tonno, il carpaccio di branzino nostrano e il salmone selvatico, la capasanta, l'ostrica e i canestrelli. Tra i piatti più estrosi c'è, invece, la dadolata di rapa rossa cruda condita con curcuma, cardamomo e anice stellato, con gamberetti rosa nostrani al vapore, mousse di avocado e pan brioches croccante. Come primo, consigliatissimo, c'è il risotto (carnaroli del Vo’ - Isola della Scala VR) al limone di Sorrento e Tartare di gamberi rosa. Tra i secondi, invece, la scaloppa di storione del Sile ai ferri con caviale e salsa agli agrumi è una vera prelibatezza. Ma ci sono un sacco di altri piatti di mare sopraffini. Non mancano comunque le alternative per chi preferisce la carne oppure mangiare vegetariano. A pranzo è possibile optare anche per il menù a prezzo fisso.
Ostaria alla Torre, Via Vittorio Veneto, 56, Casale sul Sile. Tel. 3355280930

L’aperitivo o il pasto immerso nel verde


Un altro locale con un suggestivo parco immerso nella natura a due passi da Treviso e dalla restera è l’Osteria Vivace a Casale sul Sile raggiungibile anche tramite il percorso ciclabile. Si tratta di un’ex casa colonica dotata di un’immensa sala al piano terra, di un ulteriore spazio con diversi tavoli al primo piano e arredata con stile retro e gusto. Provvista di ampio parcheggio privato, è circondata da un grande parco in cui non mancano i giochi per i più piccoli. Da sicuramente il meglio di sé nella bella stagione in cui è possibile accomodarsi all’aperto in mezzo al verde ed è molto gettonata per feste ed eventi privati. Si adatta a chi è in cerca di un aperitivo con crostini particolari e allo stesso tempo tradizionali e polpette per tutti i gusti da accompagnare con un’ottima selezione di vini di qualità e/o birra artigianale. Per pranzi e cene propone per lo più piatti semplici ma di pregevole fattura con un buon rapporto qualità prezzo e un sottofondo musicale ricercato e gradevole.
Osteria Vivace, Via Nuova Trevigiana, 23, Casale sul Sile. Tel. 3518758985

Le pizze gourmet a due passi dal Sile


A pochi metri dal cartello che indica la fine del comune di Treviso arrivando da Sant’Antonino, girando a sinistra e percorrendo una breve strada cieca, si arriva alla Pizzeria Lago Verde che si trova all’inizio di una delle più gettonate passeggiate della restera. Prende il nome dal vicino laghetto artificiale che contribuisce a immergere i clienti nella natura pur a due passi da una strada. Il locale dispone al proprio interno di diverse sale arredate in modo rustico. Il luogo più suggestivo in cui prendere posto è tuttavia all’esterno con i tavoli che sono posizionati su ben tre lati dello stabile per garantire il maggior numero di coperti possibili. La cucina è variegata con un’ampia selezione di piatti per tutti i gusti ma ad essere molto gettonata dai clienti è anche la pizza soprattutto in virtù della presenza nel listino di alcune pizze gourmet realizzate con ingredienti di particolare pregio o qualità per chi voglia provare qualcosa di diverso. Da segnalare anche la produzione propria di un eccellente gelato artigianale, aspetto questo piuttosto raro per una pizzeria; gelato che è possibile richiedere sfuso o che è rinvenibile nelle coppe gelato proposte dal listino dei dolci. 
Pizzeria, ristorante e gelateria Lago Verde, Via Tappi, 5/7, Silea. Tel. 3519978584

Il bar in cui prendere posto di fronte al laghetto artificiale


Concludiamo il tour spostandoci solo di pochi passi rispetto alla pizzeria di cui vi ho appena raccontato per attraversare il passaggio pedonale e raggiungere il Bar da Lorenzo situato di fronte. Si tratta di un locale che negli ultimi anni ha subito una positiva evoluzione. Il bar dispone oggi di birra alla spina e non solo in bottiglia ed è in grado di proporre agli avventori anche alcuni snack e piatti da accompagnare alle bevande. La location merita sicuramente una menzione grazie alla maggior parte dei tavoli che si affaccia sulla tranquillità del lago artificiale riuscendo ad attirare una clientela piuttosto variegata a cui piaccia osservare i cigni nuotare nell’acqua ma anche concedersi una sosta durante una passeggiata col proprio cane.
Bar Lago Verde da Lorenzo, Via Tappi, 5, Silea. Tel. 3355231449

In copertina: Imbarcadero sul Sile

  • MANGIARE ALL'APERTO
  • VACANZE IN CITTÀ

scritto da:

Raffo Ferraro

Amo scrivere, leggere, ascoltare musica rock e spesso, sovrapponendo le mie passioni, leggere e scrivere di musica rock. Mi piace frequentare locali, alcuni dei quali mi consentono di coltivare le mie passioni magari davanti a un buon piatto o sorseggiando un bicchiere, ovviamente in compagnia di amici che condividono i miei stessi interessi.

IN QUESTO ARTICOLO
×