"Quello che conta è il percorso del viaggio, non l'arrivo". L'aforisma di Thomas Eliot sembra cucito su misura su Capitolo Uno, punto di riferimento indiscusso a Spinea in fatto di cocktail e drink. Per Mattia e la sua squadra, infatti, il punto d'arrivo è sempre anche un punto di partenza e, così, il locale negli anni ha costantemente ampliato gli orizzonti evolvendosi progressivamente da un cocktail bar "duro e puro" a un piccolo e ricercato bistrot dove non solo si beve alla grande ma si mangia altrettanto bene. Con il plus di un grande dehor che lo rende di fatto il "salottino" di Spinea. E ci parcheggi pure vicino, meglio di così!

Cicchetti e cucina al top!


Il mago della cucina è Mario, capace di valorizzare al massimo le materie prime seguendo rigorosamente la stagionalità. Così sedersi da Capitolo Uno diventa un'esperienza a tutto tondo con alcuni punti fermi, tra questi la battuta di fassona e le proposte per vegetariani. Da non perdere i cicchetti: nascono dalla fantasia di Mario e dalla sua capacità di sperimentare vari tipi di fermentazioni e preparazioni.

Stagionalità, freschezza e tanta voglia di stupire


In primavera è un trionfo di asparagi e di tutto ciò che cresce dopo il periodo invernale tra cotture a bassa temperatura e tecniche sottovuoto. A metà maggio, per esempio, tra i cicchetti più stuzzicanti c'erano la scamorza con le zucchine alla scapece, la porchetta con le zucchine marinate in aceto e olio per 2 giorni, gli agretti con maionese con salsa di soia e la prugna fermentata con basilico e crema di ricotta. Non solo fette di pane (artigianale peraltro): i piatti spaziano molto, tant'è che la settimana prima tra le proposte c'erano anche pappa al pomodoro e hummus di fagioli cannellini, magari serviti con una cocotte identica a quella di vostra nonna. Fanno tutto loro, passo dopo passo, così non fatevi problemi a esprimere un desiderio culinario. Se possibile ve lo esaudiscono seduta stante!

I cocktail migliori del reame


I cocktail, invece, sono il regno di Mattia che una ne pensa e cento ne fa. Le sue mani sono sempre indaffarate tra preparazioni, frutta fresca (rigorosamente di stagione), nuove signature e sciroppi artigianali, con alcuni cavalli di battaglia assolutamente da provare. Tra questi il "pineapple twist", un gin fizz con tanto di caramelline all'ananas a guarnire prodotte alla maniera artigianale grazie all'essicatore. La voglia di sperimentare ha introdotto Mattia in nuovi sentieri creativi, dando vita per esempio a un cocktail con mezcal al peperone, prodotto dall'agave, con peperoncino, cannella cotta a bassa temperatura e succo di lime. Gin, infusi, bitter aromatizzati in casa e mille variazioni sul tema rendono il locale di Spinea una realtà in continua evoluzione che non sfigurerebbe in una grande città europea, anzi.

L'Americano te lo cuciono su misura


"Tu vuo' fa' l'americano?". Mia mamma mi ha insegnato che bisogna partire sempre dalle basi, e in fatto di aperitivi non si può transigere dall'Americano. In questo Capitolo Uno dà il suo meglio grazie a una selezione di vermut di prima qualità e bitter aromatizzati tra cui, per esempio, alle fragole o alla camomilla. C'è davvero l'imbarazzo della scelta, tanto che il vostro aperitivo può essere cucito su misura su di voi. Della serie "dimmi cosa bevi e ti dirò chi sei". La fantasia di Mattia è inesauribile anche nella presentazione: i suoi drink diventano piccole opere d'arte.

I vini sono un piccolo grande tesoro nascosto!


Uno degli ulteriori tesori nascosti di Capitolo Uno è la sua grande parete piena di etichette di vini italiani ed esteri. Si scorgono prodotti di cantine di classe da gran parte d'Italia ma anche dalla Francia e perfino dalla Nuova Zelanda. Ci si muove spesso nel terreno del biodinamico tra bianchi alla mescita, rossi e bollicine, con in più l'opportunità di serate degustazione. Il consiglio è di farsi consigliare dallo staff, ne sanno a pacchi!

Un locale versatile sempre con il sorriso


La versatilità di Capitolo Uno la si percepisce subito dalla location: c'è chi si siede, chi preferisce stare in piedi, chi chiacchiera e chi degusta. Gli spazi sono ampi e il sorriso è all'ordine del giorno. Un locale che cambia pelle a ogni ora e, allo stesso tempo, è sempre fedele alla sua filosofia: qualità e simpatia, nulla di più semplice.

Capitolo Uno
Via E. Fermi, 3 - Spinea (VE)
Telefono: 3297862626

  • RECENSIONE
  • APERITIVO
IN QUESTO ARTICOLO
×