Abbiamo scelto questi come migliori pub di Mestre e dintorni

Pubblicato il 25 febbraio 2024

Abbiamo scelto questi come migliori pub di Mestre e dintorni

È sempre una lotta, ma è l'unica lotta che mi piace perdere. Getto la maschera: io che mi riempio la bocca di alimentazione e diete, quando vado al pub oramai non ci provo nemmeno a resistere alle tentazioni. E allora via di fantasia tra panini, sandwich, hamburger e boccali di birra artigianale che lasciano il segno. Altrimenti che pub sarebbe. A Mestre e dintorni ci sono tanti locali che fanno al caso mio quando ho voglia di una serata senza pensieri in cui togliermi la cravatta e immergermi in un'atmosfera decisamente più easy.

Nell'officina dei paninazzi che ti fanno godere


Sembra di entrare in un'officina, non in un pub. Sì, perché da Ferovecio sei circondato da oggetti di recupero scovati nei luoghi di lavoro di mezzo Veneto. Custodiscono in sé l'anima di un intero territorio e ora impreziosiscono un pub che fa della qualità la propria bandiera. Se l'identikit di ciò che desideri è: paninazzo, tanto gusto, ingredienti selezionati e pure degli accostamenti diversi dal solito questo è un locale da tenere in considerazione. Di solito preferisco fiondarmi sui loro buonissimi club sandwich ma il consiglio è di provare anche i piatti di carne, che sono il massimo. Tra questi i posti d'onore vanno decisamente al Misto Ferovecio, contraddistinto da tagliata di chianina, costine, pastin e patate al forno, e alle costine di maiale con salsa BBQ che ti si sciolgono in bocca. E, per chiudere in bellezza, i dolci sono fatti in casa!
Ferovecio Osteria Industriale. Via Sertorio Orsato, 18 - Marghera (Ve). Tel. 0414768219

La periferia che ti catapulta al centro del mondo del gusto


Al Periferia Pub vado a godermi le partite del 6 Nazioni, quando possibile. Perché il connubio tra birra e rugby è indissolubile e affonda le sue radici alle generazioni dei nostri nonni o bisnonni. Perché rompere la tradizione? Tanto più che posso scegliere tra oltre 10 birre che ruotano settimanalmente (quindi c'è sempre una chicca) e, ora che fa più caldo, gustarmi in tutta calma un bel boccale nel loro ampio plateatico. Se poi ho pure fame, beh, c'è proprio l'imbarazzo della scelta. Porto nel mio cuore le loro wraps, ossia piadine sottili ripassate sulla piastra imbottite con ingredienti di qualità. Si può scegliere la versione burger, con i nuggets, con il pulled pork o con il pollo sfilacciato. Io ogni volta non so quale ordinare perché sono tutte davvero buonissime. Non che gli hamburger siano da meno, il mio preferito è il Burger Club con carne di manzo, pancetta croccante, cheddar, frittatina, rucola, pomodoro, salsa rosa.
Periferia Pub. Via Giacomo Puccini, 1 - Martellago (Ve). Tel. 0418893183

Nel regno del galletto croccante fuori e morbido dentro


Dici galletto e dici Befed. Ormai un sinonimo indissolubile che, in quel di viale Ancona, attira comitive di giovani desiderosi di serate all'insegna del divertimento. Allevato a terra e selezionato, la carne arriva al tavolo e ti si scioglie in bocca. Con quella crosticina esterna resa possibile dalle alte temperature della brace viva su cui viene cotta. Due le opzioni come accompagnamento: una montagna di patatine fritte (che nemmeno l'Everest) o le verdure grigliate. Se si vogliono allargare gli orizzonti, infine, si può sempre puntare sui loro panini, sui club sandwich o sulle ribs, oltre che sulle insalatone tutte da provare.
BEFED Brew Pub Mestre. Viale Ancona, 20 - Mestre (Ve). Tel. 0415318866

Il pub "made in Marghera"


C'è un posticino in quel di Marghera che mi fa girare la testa per il suo stile tipicamente british e le sue spine che arricchiscono un banco in legno che sa di vecchi tempi, quando il pub era uno dei centri di gravità della società. Marciano Pub per me è tutto questo, un punto di riferimento per i margherini grazie ai suoi hamburger che ti fanno cantare (la firma del locale è quello con hamburger di 300 grammi, pane artigianale al sesamo, jalapeno, cipolla rossa stufata, salsa BBQ, uova e quant'altro). Da provare il chicken'n'chips, ossia una montagna di bocconcini di pollo impanati e fritti che danno il turbo alla serata. Sono impreziositi da patate dippers, salsa bernese e ketchup piccante, una verà bontà. Occhio all'ampia scelta di birre: tra spine ed etichette artigianali c'è solo l'imbarazzo della scelta. Per me che adoro le IPA è una vera miniera di nuove scoperte.
Marciano Pub. Via Cesare Rossarol, 7 - Marghera (Ve). Tel. 0413091441

Non sono panini, sono piccole composizioni verticali


Ci sono hamburger e hamburger. E ci sono panini e panini. Quelli di Helmut, in corte Legrenzi, sono inconfondibili. In primis perché si sviluppano in verticale, quindi quando arrivano al tavolo l'effetto WOW è assicurato, secondo perché la carne è di prima qualità. Da provare gli antipasti, alcuni decisamente diversi dal solito, come le polpette di radicchio e legumi (servite con fonduta di gorgonzola), i gamberi e radicchio fritti serviti con maionese al wasabi o gli anelli di cipolla rossa fritti in tempura. Una delle firme del locale sono le piadine home made (la mia preferita è la gamberi e avocado), oltre che gli hamburger e i club che già leggendo il menu ti fanno venire fame.
Helmut Mestre. Calle Giovanni Legrenzi, 31 - Mestre (VE). Tel: 0417124980

La masterclass degli hamburger


Di Amburgheria che dire... Già il nome parla a sufficienza. Il paradiso per gli amanti degli hamburger, con una sezione ah hoc del menu dedicata a quelli di chianina IGP. A tutto questo si aggiungono ingredienti di prima qualità a volte difficili da trovare altrove, come il culatello al pepe della Valtellina o la 'nduja di Spilinga. Anche se io preferisco andare sul tradizionale puntando sul "porchettone" che, oltre alla chianina, dispensa anche una gran quantità di porchetta trevigiana. Sì, proprio quella gustosa che ti si scioglie in bocca. Piccolo particolare molto significante: per iniziare bene la serata il loro "fritto mistico" ti manda in estasi come i monaci tibetani.
Amburgheria. Via Terraglio, 126E - Mestre (Ve). Tel. 3518209911

La fantasia al potere


Da Woody Pub la fantasia la fa da padrona, perché se ne inventano una più di bertoldo. Il che significa che quando vado nel locale, che ad Asseggiano conoscono tutti, prima sbircio i loro social network: non mancano di annunciare le new entries. Devo ringraziare lo staff per questo perché altrimenti non avrei mai riposto la giusta attenzione sul loro "Tardissimo Club". Invece grazie ai carciofi, al radicchio, il bacon e a tutto il resto l'ultima volta è stata una serata a tutto gusto. Super paninazzi, club top e pure le bruschette non sono niente male. Il mio cuore però batte soprattutto per le polpettine "in tocio", proprio come te le faceva la nonna. Però in questo caso vengono arrotolate in una morbida piadina.
Woody Pub. Via Asseggiano, 156 - Mestre (Ve). Tel. 041913799

Per chi lo sport lo pratica con un panino e una birra davanti


"Per me un ontoburger". Direi che può iniziare e finire qui la presentazione di Hangar 21 M, che in quelle serate in cui non ho limiti ha proprio il panino dei miei sogni: angus irlandese, cheddar (doppio), coleslaw, cipolla caramellata, spianata calabra, peperoni, salsa piccante. Una botta di vita. Per me a cui piace lo sport questo locale situato vicino allo sporting club della Favorita è un punto di riferimento tra partite sui maxischermi e amici che praticano ogni disciplina. Con un unico dettaglio: io piuttosto di sudare preferisco sedermi e ordinare una delle loro prelibatezze, magari con il pulled pork che fanno da dio. Nemmeno Sinner resisterebbe a tale tentazione.
Hangar 21 M. Via Terraglietto, 21 m - Mestre (Ve). Tel. 3404175406

Un angolo di Irlanda a Mestre

Imposte verdi come l'Irlanda. E sul plateatico il marchio Guinness grande così. Impossibile non intuire in quale realtà stai entrando se varchi la soglia di Old George Irish Pub, locale storico di via Ca' Rossa dove tavoli e luci ti trasportano in un battibaleno a Dublino e dintorni. Gran birrozze, come si conviene a un pub duro e puro, e poi paninazzi, tostoni e club come se piovesse. Punto di riferimento se ce n'è uno in zona.
Old George Irish Pub. Via Ca’ Rossa, 58 - Mestre (Ve). Tel. 041689095

Foto delle pagine social dei locali.
Foto di copertina dalla pagina Facebook di Marciano.

  • SPENDO POCO E MANGIO BENE
  • PUB

scritto da:

Alessandro Nardo

Prima studente, poi studente-lavoratore ora lavoratore e basta. Amante di quelle buone cose che le nostre mani possono produrre in modo artigianale guidate da passione e professionalità. Cerco l'originalità nella tradizione e la tradizione nell'innovazione, perché un mondo standardizzato non fa per me. Meglio cambiare spesso ritmo.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

​Esageriamo, ecco i 20 viaggi da fare almeno una volta nella vita

Dormire sulla Grande Muraglia Cinese, fare trekking in Islanda, perdersi nei Paesi Baschi, ammirare l’aurora boreale.

LEGGI.
×