Qui si fanno gli aperitivi primaverili più fighi di tutta Matera

Pubblicato il 7 aprile 2024

Qui si fanno gli aperitivi primaverili più fighi di tutta Matera

Ti va un aperitivo? Esiste invito più dolce di questo? Soprattutto quando la temperatura comincia a farsi più mite ed è possibile godersi un bel pomeriggio seduti ad uno di quei tavolini sempre un po’ traballanti. È il momento di maggior condivisione, del pettegolezzo e della risata. È un momento sacrosanto, che merita la giusta location per rendere il tutto un bozzetto perfetto. Ed ecco, quindi, per voi, qualche idea se vi trovate a Matera.

Dall’aperitivo al dolce palermitano


Conoscete i sapori della Sicilia? Che si tratti di salato o del dolce, hanno tutta una loro storia da raccontare, con quei sapori così forti e caratteristici. Ebbene, a Matera, nella Città dei Sassi, è stato trapiantato proprio un pezzo della Sicilia. Si chiama Cafè Ballarò e ne ha per tutti i gusti. Dotato di una strumentazione ammodernata per la creazione dei prodotti, oltre che di un personale qualificato e caloroso, qui potrete trovare tutto il giorno gran parte delle leccornie tipiche della Sicilia. Dal dolce, con cannoli, cassate, cartocci ecc., al salato, con fantastiche arancine siciliane d’autore, rosticceria tipica, anelletti al forno e tanto altro ancora, tutto prodotto artigianalmente e rigorosamente Made in Sicily. Inoltre, presso Cafè Ballarò potrete organizzare anche feste e piccoli eventi, avendo il locale a disposizione un bello spazio esterno.
Via Adriano Olivetti, 23 – Matera. Tel. 3299814109

L’aperitivo un po’ fusion


Vi trovate nel fulcro della movida della città dei Sassi e cercate qualcosa che sia, allo stesso tempo, gustoso, indimenticabile e senza troppi formalismi. Allora provate 5 Lire, la focacceria dove la lucanità incontra una ricetta della tradizione romana, quella della pinsa. Non si tratta solo di mera cucina fusion, bensì di un’autentica passione che spinge a voler rendere felici i propri clienti, offrendo qualcosa che sia del tutto unico e particolare. Il locale offre un terrazzino segreto a chi sa aspettare e a chi non va di fretta, un piccolo belvedere sui Sassi, una chicca nascosta dove accomodarsi e godersi il sapore di quella pinsa così unica nel suo genere. L’aperitivo, quindi, avrà un gusto del tutto speciale, come quello della “La Lucana”, la pinsa che trae il suo nome proprio dal territorio che le ha dato origine, così unica perché altamente digeribile (grazie alle materie prime nobili ed alla lunga lievitazione). Perché ha il profumo del grano e perché ha un sapore che accontenta anche i palati più esigenti.
Via Domenico Ridola, 37 – Matera. Tel. 3760364360

Aperitivo con effetto wow


Magari volete trasformare il vostro aperitivo in un evento speciale. Magari volete festeggiare una ricorrenza e coccolare, così, le persone del vostro cuore con una location da favola e un servizio da veri re. Allora, passeggiando per via Santa Cesarea, vi imbatterete in un luogo che è una sorta di terrazza naturale e che gode di un meraviglioso affaccio sui Sassi. Davanti agli occhi si stagliano due campanili, uno in primo piano, uno in lontananza: sono rispettivamente quello della chiesa di San Pietro Barisano e quello della Cattedrale di Matera. Poco distante, un’insegna recita Panoramic cave – Crialoss. Ecco, quello è il posto giusto. I tavolini sono eleganti ed essenziali, l’ambiente dona pace e tranquillità. Il menù propone una corposa scelta, che spazia dal dolce al salato, sino ad arrivare ai drink artigianali. In particolare, non perdete la possibilità di degustare le sfogliatelle con ricotta e salame oppure con provola e cime di rapa, oppure ancora le deliziose tapas, corroborate da svariate stuzzicherie e un buon calice di vino.
Via Santa Cesarea, 49 – Matera. Tel. 08351826156

Posto speciale, vista indimenticabile


Nel cuore degli antichi Sassi di Matera, presso il Keiv Ristorante Cafè la cura del cliente è maniacale e convince anche il più reticente dei passanti ad accomodarsi e a godere di tutta quella meraviglia. L'interno è minimal, tipico del posto, con quelle sue volte a botte scavate nel tufo, e il menù rispecchia lo stile del locale. Dal tipico tagliere misto, fino ai primi della tradizione, non vi pentirete di esservi lasciati conquistare dalla cortesia del personale che vi invitava ad accomodarvi. Potrete anche godervi un fresco spritz, con un corposo aperitivo, o passare direttamente al dolce. Non ci sono sciroppi artificiali, troverete solo i gusti della stagione e il sapore è autentico, impreziosito dal vociare tranquillo dei passanti e dal profumo di rosmarino che proviene dalla Murgia vicina. Meta affollata di turisti per la sua posizione, è l’ideale per chiunque voglia fare una sosta in uno dei luoghi più belli di Matera.
Via Bruno Buozzi, 184 - Matera. Tel. 3792061642

La pizza che sa di aperitivo


Se desiderate gustare dell’ottima pizza che abbia, un po’, il sapore dell’aperitivo, sia a pranzo che a cena, allora il panificio Fratelli De Palo rappresenta, di sicuro, il giusto compromesso. Scegliete tra una vasta selezione di panini gourmet, focacce farcite e salumi di alta qualità, da accompagnare con un buon bicchiere di vino o cocktail. Parliamo, in ogni caso, sempre di un antico forno e così non mancano i più tipici prodotti che ogni materano (e turista) si aspetta di vedere al bancone. La scelta è così ampia da diventare imbarazzante: focacce e pizze di ogni tipo, farcite e condite con ingredienti sia di terra che di mare, impastate con farine adatte a soddisfare ogni tipo di gusto ed esigenza. Seguono, poi, infinite varietà di panzerotti, pan brioche e pane di ogni forma, misura e dimensione. Non c'è posto per i ghirigori, infatti, ma solo per tanta qualità, gentilezza e disponibilità dei dipendenti. Non perdete l'occasione di gustare i sapori autentici della tradizione gastronomica lucana e condividere un momento di convivialità con amici e familiari.
Piazza degli Olmi, 53,55 - Matera. Tel. 0835383802


L'immagine di copertina è tratta dalla pagina facebook del locale citato "Criàloss, Panoraramic Cave". Le foto interne sono tratte dalle pagine facebook dei locali citati.

  • APERITIVI MEMORABILI

scritto da:

Paola Montemurro

Sono un po' nerd e un po' romantica. Se in una discussione vengono fuori i nomi di Darth Vader e Jane Austen, torno a casa appagata. La scrittura è il mio pane quotidiano e i fogli bianchi sono tutto ciò che chiedo per sorridere ed essere felice.

POTREBBE INTERESSARTI:

​Esageriamo, ecco i 20 viaggi da fare almeno una volta nella vita

Dormire sulla Grande Muraglia Cinese, fare trekking in Islanda, perdersi nei Paesi Baschi, ammirare l’aurora boreale.

LEGGI.
×