In Fondamenta Savorgnan a Venezia ha inaugurato un ristorante intimo e dai sapori tutti lagunari

Pubblicato il 25 febbraio 2024

In Fondamenta Savorgnan a Venezia ha inaugurato un ristorante intimo e dai sapori tutti lagunari

Sabato 17 febbraio abbiamo avuto l’onore di partecipare all’inaugurazione di Gheni Restaurant, la terza ambiziosa meta del percorso professionale (e di vita) di Eugen Gjokaj.
L’amore per il pane e il buon vino l’avevano già portato nel 2019 a dar vita all’omonimo bacaro in Calle Ragusei che, sin dall’insegna, ne dichiara gli intenti in due semplici parole: “Pan e Vin”. Si può pensare a qualcosa di più veneziano della convivialità, nella sua forma più umile e saporita, inneggiata da Gheni tra le mura fronte canale del suo secondo locale? Se fino a una settimana fa la risposta era senza dubbio un “NO” forte e chiaro, siamo pronti a rivalutare la risposta.


A cambiare le carte in tavola è proprio la new entry in Fondamenta Savorgnan (a cui i veneziani si riferiscono con l’espressione “ai Tre Archi”, per il caratteristico ponte dalla triplice arcata): Gheni Restaurant, ex magazzino dalle travi in legno a vista e dalle pareti in mattone, trasuda un forte senso di venezianità e intimità. Complici i faretti caldi e radi che creano giochi di luci e ombre sulle pareti e delineano le sagome delle componenti ornamentali essenziali, quali il bancone e la cantinetta verticale ai lati dell’ingresso. Nonostante l’eleganza moderna dell’arredamento, il ristorante resta fedele alla sua essenza locale che raggiunge la sua massima espressione con la corte interna: spazio ideale per fare colpo nelle ormai vicine serate della bella stagione.


Queste le sensazioni che ci hanno travolto dal momento in cui ci siamo presentati all’evento di sabato sera. Gheni ci ha accolto con una calorosa stretta di mano e un sorriso che lasciava trapelare la sua immensa soddisfazione. Calici in mano, ci siamo diretti all’area buffet dove, tra un’ostrica, una sarda in saor e un buon piatto di pasta e fasioi, abbiamo scambiato due parole con il pluripremiato genio della “cucina prog” che rappresenterà un altro criterio di unicità di Gheni Restaurant: Pierluigi Lovisa ci ha rivelato come alla radice della sua concezione di arte culinaria, ci siano la sua passione per la musica progressiva degli anni 70 e il desiderio di rendere onore tanto ai prodotti di terra quanto a quelli di mare. Altra chicca fuori menù che richiamerà sempre il primo amore di Eugene Gjokaj “Gheni” è, naturalmente, il pane.


Entusiasti di questo primo assaggio di venezianità "alla Gheni", non vi nascondiamo di aver già prenotato un tavolo per tuffarci in un’esperienza che si prospetta senza paragoni.


Gheni Restaurant
Fondamenta San Giobbe, 535 - Venezia
Telefono: 0414190020 .
 

  • NOTIZIE
  • NUOVE APERTURE
  • RISTORANTI ROMANTICI

scritto da:

Micol De Pisi

Nata e cresciuta nella terra dell’Arte e della Cucina per eccellenza, eccomi qua! Un’esteta golosa, 100% italiana, sempre affamata di Bellezza e di nuove succulente avventure. Amo la calma dei monti, ma vivo nella frenesia e nella mondanità della città.

×