La bartender Rosa Imbriola e lo chef Antonio Genchi hanno aperto un posticino “total black” dove si mangia da Dio

Il nero sta bene con tutto, anche con il buon cibo. Ne è la prova Nero Restaurant. Siamo nel centro storico di Barletta, dove le vie diventano strette e ad ogni svolta sembra di entrare in una città diversa, antica e magica. Qui lo chef patron Antonio Genchi e la sua socia Rosa Imbriola hanno deciso di iniziare un’avventura che parla di classe ed eleganza.

L’estetica domina la sala, ma anche la cucina. Scrollando il profilo instagram di Nero Restaurant potreste sentire la salivazione che aumenta ad ogni singolo post. Dopo l’estate Antonio e Rosa hanno deciso di ampliare l’offerta aggiungendo alla cena e al pranzo domenicale anche il momento aperitivo. Che sia al bancone o seduti in gruppo all’esterno, c’è spazio per i grandi classici della mixology accompagnati da taglieri e appetizer.

Nonostante il freddo, la voglia di cocktail quando arriva arriva. E allora abbiamo deciso di fermarci al bancone, il regno di Rosa, per sorseggiare qualcosa prima di cena. Il Daiquiri al Mandarino con l’aggiunta di Lime e Rum ci illudono che sia ancora estate.

Ovunque si vada, sfogliare la carta è d’obbligo: non si sa mai da dove può giungere la prossima tentazione. E chef Genchi sa maneggiare bene questa faccenda. Leggiamo di un Lampone di gambero rosso e scampo. E niente, siamo già pronti a tuffarci nella cucina di Nero Restaurant.

Prendiamo il nostro Daiquiri e ci accomodiamo nelle comode sedute di velluto verde. I dettagli in oro e la musica discreta colmano il cuore di attesa. Il cestino del pane ci accoglie con il profumo della focaccia fatta “in casa” dallo chef, panini soffici e fragranti, più gli immancabili taralli, coordinata universale per dire Puglia.

L’antipasto che giunge a sorprenderci è una spirale al mandarino con lampone di gambero rosso e scampo. Bellissimo, divertente, sapido: un buon modo di dire mare a tavola senza essere banali. Il cocktail di Rosa si rivela in perfetto equilibrato con l’antipasto.

Il Risotto cacio e pepe con gambero rosso, polvere di barbabietola e prezzemolo racconta di un ragazzo con una mano sicura nella tecnica e nell’accostamento dei sapori.

Anche in questo caso l’estetica ingolosisce ancora prima dell’assaggio, pieno di gusto, di aromi marini. Rosa ci invita a uscira dalla nostra zona di comfort, abbinando Lirica, un Primitivo di Manduria firmato dai Produttori di Manduria. Un assaggio “esotico” per un piatto - il risotto - che in automatico chiama un calice di bianco. Eppure, fidatevi, funziona da morire.

Come secondo scegliamo il Calamaro ripieno di cime di rapa e patata su crema di zucchine e pomodoro cotto.

Un omaggio all’inverno e alla sua vena amara con un altro simbolo della Puglia. La carnosità del calamaro ben si sposa con il ripieno avvolgente delle patate mescolate alle rape.

Il congedo è affidato al Rocher, un semifreddo alle nocciole ispirato al celebre cioccolatino.

Fresco e goloso come il suo omonimo in miniatura, ci riporta alla realtà. A volte, un aperitivo non basta: ogni giornata merita qualcosa di bello, buono e appetitoso per essere ricordata. E Nero Restaurant sa come confezionare questa memoria.

Nero restaurant - Via Francesco Saverio Baldacchini 10-12, Barletta (BT). T: 3272342706

  • RECENSIONE
  • RISTORANTE DI PESCE
IN QUESTO ARTICOLO
×