È il Dicembre del 2006 quando i fratelli Mauro e Gabrielle Tacchetto iniziano il loro nuovo percorso con Al Vigò - Ristorante Pizza & Grill di Vigonza, un locale questo che arriva dopo anni di studio del settore ma anche anni di esperienza e di prove compiute in giro per il mondo, da Londra alla Florida passando anche per Cortina, St Moritz e molti altri. 

Insomma, nulla di improvvisato per Al Vigò che in tanti anni di incredibile attività senza sosta rappresenta oggi un fiore all’occhiello per Vigonza certo, ma per la città tutta. Perché? Beh, perché è riuscito nell’incredibile impresa di vincere mode e tempi, usanze e costumi, passioni e necessità rimanendo lì, baluardo del buon cibo sì, ma soprattutto dello stare bene che qui è caratteristica prima riconosciuta da tutti, clienti abituali e non. 

Un locale bellissimo, adatto ad ogni occasione


Che sia il pranzo della domenica con la famiglia tutta bella riunita o che sia la cena del compleanno o della festa di Laurea della figlia, Al Vigò è la risposta giusta ad ogni domanda. Qui infatti con sale ampie, un servizio presente, attivo, gioviale e sempre sorridente (e pure bello giovane eh) e, durante la bella stagione, un plateatico estivo con tanto di porticato abitabile pazzesco beh, rappresenta il locale che sempre cerchi e che mai trovi. 

Una storia lunga 17 anni che non ha nessuna intenzione di fermarsi


Una cucina tradizionale per molti aspetti, con piatti cari alla nostra storia veneta e una attenzione maniacale agli ingredienti primari, sempre di stagione, sempre di alta qualità e sempre in arrivo da fornitori quanto più locali possibili perché non la ristorazione è anche questo: raccontare il territorio, creare fili conduttori, rapporti di lavoro sì ma anche di stima, di amicizia, che poi rendono i piatti memorabili. Da Al Vigò questo è ciò che si fa da sempre: la pasta fresca di pastificio, il pane fatto in casa, le farine della pizza scelte fra mille e lavorate con attenzione, i salumi che sai da dove arrivano ma soprattutto sai come arrivano sulla tavola. 

Ma facciamoci venire l’acquolina…


Mangiare Al Vigò, o dicevamo, è un’esperienza che può essere fatta in ogni occasione perché il locale è poliedrico e adattabile ad ogni esigenza, ma è anche adatto a tutti perché con un menù molto ricco che spazia su tantissimi piatti e tipologie di cibo, riesce sempre a mettere d’accordo tutti, gusti particolari, intolleranze varie o regimi alimentari differenti compresi.


Consigliatissimo qui è il “tagliere degustazione Vigò”, pensato magari per esser condiviso in due come antipasto o ideale come centrotavola per preparare lo stomaco ad una sontuosa mangiata. Niente male poi anche la tartare “mediterranea”, un sottofiletto di scottona condito con pomodori semi dry, capperi, acciughe, olive taggiasche, sale, pepe, tabasco e salsa Worcestershire; il tutto servito con del pane crispy.


Il locale perfetto poi, anche per primi piatti con pasta fresca e sughi della tradizione (ma non solo) tanto che qui si va dai bigoli al ragù d’anatra fatto in casa - un piatto storico del locale - alle tagliatelle al farro integrale BIO con crema di zucca, pomodori secchi, ricotta Puro Latte e granella di pistacchi. Una goduria.

Ampio spazio poi a sua maestà la carne


Una delle specialità di Al Vigò è sicuramente la carne alla griglia che vede la sua massima realizzazione nel piatto di carne alla spada, un 300 gr di puro godimento composto da ben 5 carni selezionate tra picanha, salsiccia, fesone di vitello, pollo allo speck e  controfiletto di manzo; il tutto servito con patate rustiche e peperoni grill.


Non mancano poi tagli importanti come fiorentine e costate di scottona o una tagliata di picanha pensata per due persone che mette sempre d’accordo tutti. Presenti qui anche burger sfiziosi con una ampia scelta: classico, con carne di Chianina o di bufalo, ma anche vegano con un ottimo burger di melanzane. 

Cena easy? Qui assolutamente sì


Dalle insalatone - pazzesca la “ruspante” con lattuga, carote, rucola, burrata Puro Latte, noci e pollo speziato a listarelle - passando anche per una rivisitata versione delle Pokè Bowl che con ben 4 diverse proposte diventerà il tuo perfetto alleato per un pranzo easy, completo e bilanciato che mai lesina sulla qualità. Il consiglio? Pokè “tartare” con cous cous, tartare di scottona, pomodorini semi dry, olive nere taggiasche, avocado e senape al miele. 

E poi c’è lei, la pizza


Una pizza che prevede una lievitazione di ben 48 ore con farine selezionate che, essendo macinate a pietra e ricche di germe di grano, si propongono come un impasto unico nel suo genere, molto più “rustico” al gusto ma anche alla vista e con un elevato apporto nutritivo. I gusti? Un tripudio di buon mangiare con particolare attenzione a ingredienti di alto livello: dal carpaccio di Angus al crudo Berico-Euganeo. 

Presente anche una pizza “Campana”, ovvero la versione rivisitata di A Vigò della classica napoletana che qui ha un bordo alto sì, ma bello corposo e con una fragranza tutta da provare. Il gusto con cui iniziare? Sicuramente la Caprese Campana Classica, con comodo, mozzarella di bufala DOP, Ciliegino Pachino e basilico fresco. 

Grande attenzione qui anche alle diverse necessità dovute alle intolleranze grazie a un altro impasto proposto al cliente che prevede la totale assenza di lieviti aggiunti: provare per credere. 

Al Vigò - Ristorante Pizza e Grill
Via Roma, 10 - Vigonza (PD) 
Tel. 049625558

  • RECENSIONE
  • PIZZERIA
IN QUESTO ARTICOLO
×