A Villa La Massa hanno sgranato gli occhi per la meraviglia ospiti come David Bowie o Madonna. Ma qui non è necessario essere una rockstar o una popstar glam per sentirsi importanti, speciali, unici. Certo, i piacevoli e graditi trascorsi di queste due illustri icone della musica, cui questo indirizzo ha dedicato suite e drink, la dice lunga su quanto sia forte l'appeal esercitato da questa storica residenza di campagna nobiliare, ora hotel di lusso, in tutto il mondo e a tutti i livelli.


In questo paradiso adagiato sulle rive dell'Arno, però, non ci si culla sui ricordi. Ogni ospite è VIP e il fascino dei luoghi s'impreziosisce ogni anno di significative novità, dalla ristorazione al cocktail bar. Seguiteci.


Immersa fra ulivi e vigneti, peonie e cipressi, magnolie e iris d'ogni forma e colore, Villa La Massa non è soltanto un'oasi di armonia e serenità, dove concedersi un relax impagabile, ma si rivolge anche agli amanti della cucina – dal fine dining alla tradizionale toscana – con un ristorante e un bistrot.

Per maggiori informazioni e prenotazioni info@villalamassa.it


Grande novità del 2023 è l'apertura serale del bistrot L'Oliveto, che nelle ore diurne funge da pool bar per gli ospiti della piscina, con proposte internazionali che includono ricche insalate (la Ceasar Salad su tutte) e invitanti Club Sandwich. Dotato di ampi spazi esterni e due salette interne, la superiore più intima da una decina di posti, dal 1° luglio L'Oliveto cambia “anima” dal tramonto in poi, diventando un vero e proprio ristorante tipico toscano in abito da sera. Dalla speciale panzanella alla bistecca, passando per le pappardelle al cinghiale, i grandi classici ci sono proprio tutti, preparati da una 'mano' che sa il fatto suo.


Al ristorante Il Verrocchio, con la sua ariosa terrazza sull'Arno, vengono invece servite le colazioni per gli ospiti della struttura e le eleganti cene d'ispirazione classico-contemporanea, con tovagliato bianco e servizio elegante.


Visibile e dichiara l'ambizione fine dining, grazie alla qualità di chef Stefano Ballarino e alla supervisione di Michele Zambanini, suo mentore nonché executive chef di Villa d'Este, la struttura gemella sul Lago di Como. Il ristorante dispone di un'onirica terrazza esterna sul fiume Arno ma anche di ampi spazi interni, ideali come soluzione invernale ma anche elegante “piano b” estivo per eventi esclusivi.


Novità in carta anche al Bar Mediceo, che nel tardo pomeriggio diventa uno dei “place to be” di Firenze e dintorni, grazie a una location e ad una luce da dipinto di Monet. Nella nuova drink list di Alessio, ci sono cocktail ispirati sia al solido legame fra Villa La Massa e Villa d'Este, sia a ospiti illustri della struttura fiorentina come Madonna e David Bowie, che qui sposò Iman Abdulmajid nel 1992. Fra gli altri, piacciono particolarmente il Negroni del Cardinale con vermouth dry, bitter bianco e gin infuso ai capperi e il “Fior di miglio” (ispirato al dolce-pane tipico del lago di Como) con fiori di sambuco, sciroppo di cetrioli e rum.


Fronte ospitalità, questa meraviglia immersa in 10 ettari di parco, a un quarto d'ora dal centro di Firenze ma già in area Chianti. La colonna sonora della permanenza a Villa La Massa è una placida sinfonia cui “collaborano” il lento scorrere dell’Arno, il frinire dei grilli e il cinguettio degli uccelli . Si riposa in 51 camere ripartite in cinque edifici - la Villa Nobile, il Villino e il Mulino dall'appeal e rinascimentale, la la Casa colonica e Limonaia (inaugurata nel 2019) con lussuosi interventi contemporanei – e i tre appartamenti di Villa Hombert, inaugurati lo scorso anno.

Per maggiori informazioni e prenotazioni info@villalamassa.it



A disposizione degli ospiti c'è anche un servizio shuttle, che ogni ora fra le 9 e le 20 fa la spola con l'Oltrarno fiorentino, in zona Ponte Vecchio.

Orari Bistrot L'Oliveto: tutti i giorni 12:00-15:00 a pranzo; da sabato a lunedì 19:00-22:30 a cena.

Orari Ristorante Il Verrocchio: da lunedì a domenica ore 7:00-10:30 per servizio colazione; martedì e sabato 19:00-22:00, da mercoledì a venerdì 19:00-22:30.

Villa La Massa
Via Della Massa, 24 -  Candeli (FI)
Tel: 05562611

  • RECENSIONE
  • BISTROT
IN QUESTO ARTICOLO
×