L’happy hour è il momento che tutti noi aspettiamo ogni giorno. La fine delle fatiche quotidiane viene scandita da una chiacchierata con gli amici, un buon cocktail e qualcosa da stuzzicare. Certo, quando si tratta di mangiare siamo sempre un po’ schizzinosi. Allora nella nostra ricerca del buon aperitivo all’italiana, siamo andati alla scoperta di quello alla cerignolana. Ce lo racconta Nicola Longo del Plaza che di taglieri e spritz ne ha serviti proprio tanti.

In Puglia e specialmente a Cerignola, i prodotti da forno sono un ottimo comfort food per l’aperitivo, ma chiaramente ci vuole anche altro. Da Plaza come si compone l’offerta food per un aperitivo tipicamente casereccio?

L’aperitivo ha tante declinazioni, quella che piace sempre ai miei clienti è ricca di tante sfumature made in Puglia. Ad esempio nel mio tagliere di salumi e formaggi, per la maggior parte pugliesi,faccio fare ai miei clienti un mini-tour delle eccellenze gastronomiche, dal capocollo di Martina Franca fino ai formaggi andriesi. A contornare questo viaggio non mancano i piaceri di Cerignola, come l’oliva Bella che si distingue per la sua forma allungata, dimensioni e ovviamente il gusto che è inconfondibile, così come gli scaldatelli croccanti, che si sa, uno tira l’altro. Tutto si completa con la focaccia che facciamo qui, così come i rustici e i paninetti.
E per chi vuole trasformare questo momento in un apericena ci sono mini-hamburger da mangiare in un solo boccone, tramezzini a tre strati tradizionali e innovativi. Non mancano anche finger food di mare e terra. 

Da bere che si prende?



E da bere ci si può divertire con un miscelato, come il tradizionale Spritz che piace sempre a tutti, oppure un Gin Tonic dal gusto ricercato. Basta scegliere la sfumatura che ci piace di più per bere qualcosa di davvero interessante. Da Plaza 35 referenze sono il minimo per accontentare proprio tutti. Per i più esigenti, una carta vini che prevede anche alcuni champagne accompagna perfettamente quel piacevole momento prima di cena.

Parliamo di atmosfera, quanto conta per un mood perfetto?


L’atmosfera è fondamentale non solo durante l’aperitivo ma sempre, dalla colazione fino a sera. Quindi per un mood vincente serve buon cibo, ottima offerta beverage e chiaramente, musica. Le persone poi, sono principali protagonisti per la riuscita della serata. Noi ci mettiamo la location, la musica lounge e coinvolgente durante l’happy hour. Non serve molto altro se tutto è bello e genuino.

E allora, secondo te, qual è il segreto dell’aperitivo perfetto?

Certamente circondarsi delle persone giuste, e viversi questo momento in un posto perfetto. Noi del Plaza offriamo il tutto il necessario per trasformare ogni aspettativa in realtà.


Plaza - Corso Scuola Agraria 5, Cerignola (FG). T: 3497812215

  • GLI ADDETTI AI LAVORI
  • APERITIVO
IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

Sorprese belle a Centocelle! Dove abbiamo scoperto una pizzeria con fritti e pizza da antologia

A via degli Olivi ecco Mr Pachino, piccola pizzeria di quartiere specializzata in delivery ed asporto che adesso ha anche inaugurato una sala per mangiare sul posto. Il potenziale è enorme, la qualità dei fritti altissima ed una pizza molto interessante

LEGGI.
×