Tramezzino orgoglio mestrino! I posti per divorarsene un paio, o forse di più

Pubblicato il 22 novembre 2023

Tramezzino orgoglio mestrino! I posti per divorarsene un paio, o forse di più

Due fette di pane con in mezzo il paradiso. Non trovo descrizione migliore per ciò che significa per me "tramezzino". A ogni ora, con ogni umore, con qualsivoglia meteo questa leccornìa "made in Veneto" è il toccasana della giornata e, in contemporanea, la prova più ardua da superare quando mi metto a dieta. Come spiegare la sensazione che ti rapisce quando addenti un tramezzo, magari accompagnato da un buon bicchiere di vino? Un rito collettivo che inizia e si conclude al bar, valido alleato per uno spezzafame o per un pranzo veloce (e goloso). Tanto più che se bazzichi per Mestre e dintorni sei praticamente nella capitale del tramezzino: cicciotto, con quel ripieno che ti guarda e sembra sorriderti e quel pane morbido che l'accompagna al palato. Negli ultimi anni, poi, la fantasia è andata al potere in fatto di gusti e varietà. Io che sono tradizionalista spesso vado sul sicuro, ma l'innovazione di certi locali mi ha incuriosito al punto che non ho più saputo scegliere. Ho ordinato questo e quello.

I miei preferiti (e di tutto l'ufficio)


Che scoperta! Non ci andavo da tempo al Candiani (colpa mia) di conseguenza quando ho scoperto la nuova gestione del locale interno al multisala e al centro culturale mestrino sono rimasto sbalordito dalla qualità dei cocktail, dalla simpatia dello staff e, soprattutto, dai loro tramezzini "cicciotti" al punto giusto che ora vado spesso a ordinare per tutto l'ufficio in pausa pranzo. La freschezza degli ingredienti si vede e si sente, anche perché i tramezzini, come le mozzarelle in carrozza, i toast e gli altri snack, sono preparati espressi ogni giorno. Si inizia alle 6, quando la giovane Denise parte come un razzo a mettere le "mani in pasta" e a dar forma a tramezzini che omaggiano la tradizione (tonno e cipolline al top) e al contempo spaziano nell'innovazione. Insomma, ce n'è per tutti i gusti. In più se il meteo lo permette ti puoi sedere nel grande plateatico esterno, in un piazzale che il weekend dalla primavera all'autunno si riempie di musica grazie ai tanti concerti organizzati dal locale.
Bar Goppion Cinema Candiani. Piazzale Luigi Candiani - Mestre (Ve). Tel. 3312812951

La versione gourmet che conquista i cuori


Hai presente il tramezzino? Ecco, ora rielabora il concetto nella tua mente e fai lo step successivo, rendendolo gourmet. Probabilmente l'immagine che ti è sopraggiunta alla mente è il banco di Intramezzo, locale di via Torino che difende la tradizione come una novella Linea Maginot per poi esplorare varianti e consistenze per chi intende avventurarsi più in là. Ecco quindi che si può scegliere tra le "bombette", ossia il classico tramezzino farcito, tra la versione calda, alla "padovana" (almeno io l'ho trovata spesso nel capoluogo euganeo negli anni dell'università) con ingredienti che danno il loro meglio scottati alla piastra, tra i "freschi", ossia una selezione di salumi del territorio tagliati al coltello adagiati in un filone baguette, e tra le insalatore, contraddistinte da verdure, formaggi e altri ingredienti all'insegna della leggerezza preparati al momento. Occhio poi ai piatti del giorno, piccoli spuntini che scaturiscono dritti dalla tradizione veneziana. Tra i miei preferiti il tramezzo con il baccalà mantecato (che te lo dico a fare) e l'intramezzo caldo alla carbonara, con uno strato caldo e morbido di frittatina con pancetta stufata e formaggio fuso, uno strato di pomodoro fresco e lattuga in foglie amalgamate dalla salsa rosa. Eccezionale.
Intramezzo. Via Torino, 1/A - Mestre (Ve). Tel. 3382971588

Quello in piazza che non teme rivali


In piazza Ferretto c'è questo bacaro top che fa concorrenza ai migliori oltre il Ponte della Libertà. Perché per gustare il meglio della tradizione non è detto, a volte, che si debba per forza raggiungere Venezia. Qualità e gusto li trovo identici (se non una spanna sopra) anche da SoraProva, il regno di Silvia e Demis. Il locale si trova all'angolo con piazzetta Matter ed è incastonato in uno degli scorci più belli della città, con tanto di vista sulla Torre Civica. Un locale pieno di energie positive e decisamente "inclusivo", nel senso che la sua offerta accontenta un po' tutti. Questo anche in fatto di tramezzini, un vero toccasana gustarli all'interno ma soprattutto all'esterno di SoraProva, con la sua cura del dettaglio e i suoi prodotti sempre freschi e selezionati. E poi il gusto, che goduria!
SoraProva. Piazzetta Edmondo Matter - Mestre (Ve). Tel. 3333233355

Da Chirignago con furore (e tanta passione)


La scelta è vastissima e cambia di giorno in giorno, gli affettati sono freschi e di prima qualità così come gli altri ingredienti. Da Road Runner Caffè hai la sicurezza che le cose le fanno per bene, senza cercare scorciatoie. Così i tramezzini, ma anche i panini e le insalatone, hanno una marcia in più grazie anche a un servizio attento e cordiale. Un ottimo locale per una sosta veloce o per una pausa pranzo gustosa, se poi ci si arriva per l'aperitivo per me la combo spritz più uno (ma anche due e perché non tre) dei loro tramezzini è un must. Occhio che c'è anche l'opzione take away!
Road Runner Café. Via Miranese, 419 - Mestre (Ve). Tel. 041913911

La locanda dove i tramezzi sono una bomba


Quando sono in Tangenziale e sento quel buco allo stomaco improvviso devo resistere alla tentazione di deviare per l'uscita della Miranese e fare il pieno dei loro tramezzini. E se invece non resisto, vabbè, la goduria è assicurata. La Locanda Del Druido è il piccolo regno sulla Miranese di Franco e Simona, un regno contraddisinto da passione, voglia di far bene e, soprattutto, da tramezzini bombastici preparati in giornata, senza contare le loro super mozzarelle in carrozza. C'è una grande differenza tra un tramezzo dove i gusti sono più o meno tutti uguali e la maionese azzera il resto da un prodotto fresco dove gli ingredienti mantengono ciascuno la propria identità. Per capire meglio il concetto andate a La Locanda del Druido, perché a parole si arriva solo a un certo punto. Per andare oltre bisogna passare dalla teoria alla pratica.
La locanda del Druido. Via Miranese, 153/g - Mestre (Ve). Tel. 0412683938

Questo non è un bar, è una leggenda


C'è tutta una storia dietro. Una storia lunga decenni contraddistinta da pane morbido anzichenò e fiumi di maionese fatta in casa. Questa la ricetta di successo del Bar Perla di via Mestrina, che dal 1980 continua ad attirare frotte di clienti a ogni ora dela giornata. La mecca storica del tramezzino mestrino ha un banco extralarge, impossibile altrimenti farci entrare tutti i gusti in bella mostra proprio per mandarti in crisi al momento della scelta. Personalmente preferisco quelli della tradizione, come il tonno e olive, ma qui a volte mi sbizzarrisco con le proposte più audaci.
Bar Perla. Via Mestrina, 28 - Mestre (Ve). Tel. 0418306196

Quello dove tutto ebbe inizio

Più di 500 anni di storia parlano chiaro, 501 per la precisione. Se poi questa storia nel corso degli anni Sessanta si lega a doppio filo con quella del tramezzino (è qui che vennero serviti i suoi primi esemplari) allora si capisce bene come il Bar Serena, a due passi da piazza Ferretto, sia un luogo sempre presente nelle mappe mentali di chi adora tramezzi e dintorni. Attenzione, però. Non pensate a un locale che vive guardando a "ciò che fu", perché qui ogni giorno si punta su qualità e su servizio impeccabile.
Bar Serena. Via Alessandro Poerio, 12 - Mestre (Ve). Tel. 0410995724

Quello in zona commerciale dall'esperienza trentennale


La qualità della loro proposta è migliorata di pari passo con la riqualificazione del locale. Da Fasso Mi, in zona commerciale a Marghera, le pucce e la pasta fresca sono fatte in casa (un dettaglio che esalterà la vostra pausa pranzo) e, soprattutto, i tramezzini sono preparati alla stessa maniera da più di 30 anni. Del resto non esistono grandi segreti: l'importante è che la maionese sia di prima qualità e che gli ingredienti siano il meglio che c'è. Loro lo sanno e lo mettono in pratica giorno dopo giorno, lo si percepisce al primo assaggio.
Fasso Mi. Via Orsato, 36 - Marghera (Ve). Tel. 041925401

Alla Bissuola per una sosta immersi nel verde


Con la bella stagione, ma anche ora che le giornate si accorciano e l'afa estiva è un lontano ricordo. Double C si trova al Parco Bissuola e, dopo la sua ristruttirazione, è diventato un personale punto di riferimento per le passeggiate al parco. Se sento il bisogno di una sosta qui, in zona piscine, trovo tutto ciò che mi serve, ossia una vista immersa nel verde, spritz fatti come si deve e, per un peccato di gola, tramezzini freschi, gustosi e con diverse alternative vegetariane. Il che non guasta per un bar sociale che fa dell'inclusività a 360 gradi la propria ragion d'essere.
Double C. Parco Albanese - Mestre (Ve). Tel. 3939085461

Quelli cicciotti nei templi dello shopping


Lo so, quando ci passate davanti strabuzzate gli occhi. Perché i tramezzini dei Bar Il Centro, al centro commerciale Le Porte di Mestre e alla Nave de Vero di Marghera, sono fuori misura. Ripieni fino al limite, la domanda che sorge spontanea è come riescano a farcirli così tanto. Scelta ampia, con anche proposte di pesce, e la tentazione di una sosta golosa durante il giro di compere fa subito capolino.
Bar Il Centro
Centro commerciale Le Porte di Mestre. Via Don Federico Tosatto, 22 - Mestre (Ve). Tel. 041981222
Centro commerciale Nave de Vero. Via Pietro Arduino, 20 - Marghera (Ve). Tel. 041935023


Foto di copertina dalla pagina Facebook de Il Centro.
Le foto dei paragrafi sono prese dai rispettivi social dei locali.

  • SPENDO POCO E MANGIO BENE
  • MANGIARE CON LE MANI

scritto da:

Alessandro Nardo

Prima studente, poi studente-lavoratore ora lavoratore e basta. Amante di quelle buone cose che le nostre mani possono produrre in modo artigianale guidate da passione e professionalità. Cerco l'originalità nella tradizione e la tradizione nell'innovazione, perché un mondo standardizzato non fa per me. Meglio cambiare spesso ritmo.

IN QUESTO ARTICOLO
×