Trattoria Al Braciere, tutta la genuinità delle ricette tradizionali del territorio

  • RECENSIONE
  • INFO
  • COMMENTI

(Questo evento è passato)

Nella campagna a ridosso del centro storico di Eraclea, lungo la strada che porta al mare, un locale a gestione familiare dove assaporare il piacere di riscoprire il gusto, la varietà, l'abbondanza e la genuinità di piatti "della memoria" preparati secondo le ricette tradizionali del territorio, bene prezioso che qui si è tramandato e continua a tramandarsi di generazione in generazione.

Ad accogliere la clientela in questo tipico casale rurale dei primi del novecento, restaurato con tanto amore, vi è infatti dal 1995 un'intera famiglia di ristoratori. Mamma Graziella e papà Vittorio sono infatti riusciti a trasmettere ai 4 figli, Damiano, Romina, Massimiliano e Lorenzo, e ai loro fidati collaboratori, la passione per una cucina di qualità che offre il meglio dell’arte culinaria veneta di terra unita al culto di quell'ospitalità capace di far sentire ogni ospite a casa.

In contro tendenza con la moda dei fast-food e dei ristoranti di design con cucina "fusion", i piatti de Al Braciere profumano di cose buone e hanno un sapore che affonda le sue radici nella storia della nostra infanzia quando a cucinare erano le nonne, i prodotti congelati e surgelati non esistevano e parole come territorialità e stagionalità erano regola e norma e non concetti sui quali teorizzare.

Il doppio menu (quello classico + un "fuori menu" con le proposte del giorno) segue infatti con assoluta naturalezza la stagionalità dei prodotti e rende eccellenze regionali come radicchio, zucca e funghi i protagonisti di sfiziosi antipasti (torte salate, sfoglie, crostini, ...) accanto a proposte come il crudo di Cormons tagliato a coltello, la tartare di manzo, la battuta di Fassona, i taglieri di formaggi abbinati a mostarde e mieli.

Di primo livello la rosa dei primi a base di pasta fresca fatta in casa (crespelle e ravioli ripieni, gnocchi, tagliatelle, ...) o del pastificio pisano Martelli conditi con sughi caserecci di selvaggina (anatra, capriolo, cinghiale) o con ortaggi di stagione. Tra i piatti cult della casa una menzione speciale spetta alla pasta e fagioli con radicchio.

Mai come in questo caso il nome scelto per un locale è il suo miglior biglietto da visita. Qui l'assoluta specialità della casa è infatti la carne in tutte le sue declinazioni. Si va dalle grigliate miste alle costate (nostrane, di angus irlandese e piemontese) sino al galletto con polenta. Dai filetti di manzo alle braciole di vitello e maiale per arrivare a capriolo e cinghiale in umido, quaglie disossate con contorno di stagione, coniglio e vitello al forno. A ciò si aggiungano i taglieri di salumi con sopressa, osocollo, pancetta e crudi abbinati a formaggi e verdure marinate in casa.

Piatto forte in tavola tutte le domeniche invernali il bollito misto con muscolo e tasto di manzo, cotechino, lingua, gallina e testina di vitello servito con un tris di salse (verde, cren e mostarda) e accompagnato da purè.

A ciò si deve aggiungere un piatto che è una vera tradizione per la famiglia Manfrè: il baccalà, proposto tutti i giorni sia in umido che mantecato.  

In continua evoluzione la cantina a vista climatizzata dove a farla da padrone, in linea con il menu, sono rossi in prevalenza veneti, friulani, toscani e piemontesi. Non mancano i bianchi e una serie di birre artigianali in bottiglia ben strutturate ottime come abbinamento ai secondi di selvaggina.

Per chiudere in dolcezza non possiamo tralasciare i dolci fatti in casa: torta della nonna, tiramisù, crostate, salame al cioccolato, sfoglie, panna cotta, creme, biscotti secchi (frollini, cantucci, sfogliatine) perfetti con vin dolce.
 
Ed ora veniamo alla cornice. 3 ampie sale interne (170 coperti) calde e molto accoglienti arredate in stile rustico e impreziosite da una nutrita serie di vecchi oggetti, utensili e fotografie che raccontano e omaggiano il variopinto universo del mondo contadino di un tempo. A queste si aggiunga una veranda aperta sull'ampio e curatissimo parco giardino (40 coperti) perfetta per il periodo estivo.

Oltre ad un ampio parcheggio video-sorvegliato il locale vanta anche un coloratissimo parco giochi all'aperto.

Nel corso dell'anno Al Braciere organizza una serie di serate enogastronomiche con prodotti selezionati (Chianina) e di stagione (funghi e radicchio). Per conoscerne tutte le date basta visitare il sito web del locale (sempre aggiornato) o scrivere alla sua mail info@trattoriaalbraciere.it per essere prontamente avvisati.

Il locale è perfetto anche per banchetti e feste private con menu concordabile.

(marzo 2014)

  • EAT&DRINK

ALTRO SU 2NIGHT

×