Scoprire il food pairing a Mestre e dintorni: quando una cena diventa un'esperienza

Pubblicato il 27 aprile 2023

Scoprire il food pairing a Mestre e dintorni: quando una cena diventa un'esperienza

Se è vero che gli opposti si attraggono io sono cintura nera di "oppostismo", nel senso che i bastian contrario mi hanno sempre attirato. Tanto che a un certo punto un mio allenatore di basket non ce la fece più e sbottò: "Ale, smettila di uscire dagli schemi!". Embè? Non c'è niente da fare, stare nel seminato non mi è mai piaciuto. Per questo in cucina ho una predilezione per chi ha il coraggio di osare proponendo abbinamenti insoliti che mai mi sarebbero venuti in mente. Di quelli che pensi: "No, questo è impossibile" e invece scopri che è pure buono. Mai sentito parlare di food pairing? È proprio la disciplina di cui ti sto parlando e approfondisce l'arte di accostare due o più alimenti trovando un equilibrio tra loro. Negli ultimi anni il concetto si è esteso anche all'accoppiata "piatto+vino" o "piatto+cocktail", e non sono pochi i locali a Mestre e dintorni che fanno sfoggio di un certo talento nel sorprenderti in questo gustoso gioco delle coppie.

Il sushi "extra ordinario" con il cocktail consigliato


Di matrimoni insoliti ne ho visti tanti e spesso faccio centro nel capire se una coppia scoppierà a breve o meno. Con Itaria - Extraordinary Sushi è successo un po' così, solo che al primo assaggio ho capito che questa sarebbe stata una relazione duratura. Tradizione giapponese con tutti i crismi ma prodotti d'eccellenza del nostro paese: cosa puoi volere di più? Se già usare il pistacchio di Bronte o un pomodorino secco di Pachino per un sushi è food pairing allo stato puro, qui si aggiunge un'ulteriore fiche sul tavolo. Sì, perché il menu degustazione di Itaria ha anche il cocktail abbinato, quello giusto al momento giusto. Quattro portate, qualità all'ennesima potenza ed equilibrio tra drink e piatti. Si inizia con un uovo marinato alla soia su letto di kataifi con paprika e maionese al matcha, si continua con una tempura con maionese all'arancia e bacche di ginepro, si persevera con un tonno in panko con salsa passion fruit e si conclude con gli imperdibili uramaki con base di riso bianco e sesamo, interno con salmone fritto in panko e burrata (per restare in tema Italia-Giappone) e sopra quanto di meglio ci può essere per chiudere in bellezza.
ITARIA extraordinary sushi. Via Paolo Sarpi, 18-22 - Mestre (Ve). Tel. 3883929252

La perla della Riviera che ti consiglia il vino giusto nel momento giusto


Incastonato nella Riviera, il Magia del Brenta Hotel & Restaurant è una piccola perla gourmet che brilla a Fiesso D'Artico. Ci vado per il pesce, che chef Cesare tratta come se fosse suo figlio, ma anche per farmi sorprendere dalla sua capacità di accostare gusti lontanissimi facendoti rimanere a bocca aperta. Così la tartare di tonno viene servita con mango e maionese alla soia mentre il giapponese Ikura Gunkan arriva con salmone crudo e avocado. Anche qui la liason Italia - Giappone è d'attualità. Non solo: per me che di vini non sono un esperto ogni portata ha la sua etichetta consigliata, e non mi è mai capitato di rimanere deluso. La tartare di filetto si abbina al chianti classico mentre la cacio e pepe viene esaltata da un lagrein, per non parlare del matrimonio tra filetto di black angus e nebbiolo o il baccalà mantecato con il prosecco. Se volete fare da voi la carta dei vini è fornitissima e ampia fino ad arrivare ai cocktail, ai whisky o ai rum. Il tutto, ora che arriva la bella stagione, da gustare nel loro bel plateatico circondato da un grande parco.
Magia del Brenta Hotel & Restaurant. Via Naviglio, 17 - Fiesso D'artico (Ve). Tel: 0498307673

Il paradiso per chi impazzisce per la combo "hamburger + birra"


Alla Amburgheria ci vado per i loro super hamburger, ça va sans dire, ma anche perché la loro capacità di abbinare birre a piatti che più gordi non si può. Nel menu prima ci si concentra sul panino monstre da scegliere poi si scopre che loro sanno già il boccale giusto per te, grazie anche alla collaborazione con i birrifici artigianali della zona. Così una delle primavere scorse ho goduto grazie a "Il Ciuco", con asparagi di stagione, crema di uovo, salame di asino, glassa di aceto balsamico e maionese al prezzemolo, e del suo abbinamento suggerito con la "Miss P" del BAV, Birrificio Artigianale Veneziano. Se vi piace il pesce, degno di nota è "U picciottu" con hamburger di tonno, primo sale, pomodoro, pesto di pistacchio e accoppiata consigliata con una Pilsner. Dal mare ai monti con il "Dolomitico" con hamburger di chianina, formaggio bicocca del Bellunese, prosciutto crudo, rucola, mela verde, miele di melata.
Amburgheria. Via Terraglio, 126E - Mestre (Ve). Tel. 3518209911

Il bistrot che sa come uscire dagli schemi


Bistrot 55 sa come allargare i tuoi orizzonti e far gioire le papille gustative. In pieno centro, il menu spazia dagli hamburger ai club sandwich, dalla carnazza al pesce senza dimenticare proposte per vegetariani (l'ultima volta ho provato il loro hummus con pomodorini e spinacetti). C'è sempre un consiglio su come esaltare ciò che hai nel piatto attraverso un boccale o un cocktail. Presentazioni curate, materie prime di qualità e servizio attento fanno il resto. E da circa un anno Bistrot 55 ha raddoppiato aprendo anche a Mirano!
Bistrot 55. Piazza Erminio Ferretto, 55 - Mestre (Ve). Tel. 3929169903

Il rifugio biologico dove a parlare è il territorio


Biologico, biologicissimo. Oltre il Giardino Bistrot, vicino al centro, è un piccolo rifugio per gli amanti del cibo di alta qualità di piccole realtà produttive locali. Il nostro territorio offre tante eccellenze e la squadra di Oltre il Giardino è bravissima a scovarle e a farle "cantare" in cucina. Per chi è perennemente indeciso su cosa scegliere (come me) all'aperitivo o a cena qui si va di "piatin", assaggi di un po' di tutto tra carne, pesce e formaggi con tanto di consiglio dell'esperto. A questo punto si chiude il cerchio, soprattutto nelle serate con menu a tema, cogliendo il suggerimento che viene sempre proposto di una delle decine di etichette di vino (naturalmente biologico) in carta per esaltare sapori e consistenze. E se volete far contento anche lo staff c'è il "giro vino", così bevono anche loro.
Oltre il Giardino Bistrot. Via Torre Belfredo, 24 - Mestre (Ve). Tel. 0418021253

Le pizze estreme le trovi qui, e sono pure buone!


Cesco e Giò si divertono da matti a fare e disfare il menu inserendo ogni volta un nuovo accopiamento da "o famo strano". Appassionati di pizze e birre, la loro Pizzeria Teide a Mirano è la fantasia al potere. Quando ci sono andato per la prima volta sono rimasto spiazzato, poi la loro capacità di trovare sempre un equilibrio tra ingredienti, pizze e birre artigianali mi ha decisamente sorpreso. Qui potrete scoprire che gli asparagi (ora che è primavera) e la piovra si capiscono al volo, così come la mela fritta allo zenzero con la pancetta steccata o il carpaccio di pere con lo speck. Continuo con le coppie? Carpaccio di tonno e arancia, speck e pistacchi, crema di piselli e lime con mazzancolle. E se non siete ancora sorpresi affidatevi ai consigli nel menu sulla perfetta birra artigianale da abbinare, in collaborazione con la Birretteria di Mirano.
Pizzeria Teide. Via Caltana, 79-A - Mirano (Ve). Tel. 0415770840

Foto di copertina di ITARIA extraordinary sushi.
Foto dei locali dalle rispettive pagine Facebook.

 

  • PIZZE PARTICOLARI E GOURMET
  • TENDENZE FOODIES

scritto da:

Alessandro Nardo

Prima studente, poi studente-lavoratore ora lavoratore e basta. Amante di quelle buone cose che le nostre mani possono produrre in modo artigianale guidate da passione e professionalità. Cerco l'originalità nella tradizione e la tradizione nell'innovazione, perché un mondo standardizzato non fa per me. Meglio cambiare spesso ritmo.

POTREBBE INTERESSARTI:

​Esageriamo, ecco i 20 viaggi da fare almeno una volta nella vita

Dormire sulla Grande Muraglia Cinese, fare trekking in Islanda, perdersi nei Paesi Baschi, ammirare l’aurora boreale.

LEGGI.
×