Un tuffo negli anni 90 cercando le crepes più buone di Firenze

Pubblicato il 30 ottobre 2023

Un tuffo negli anni 90 cercando le crepes più buone di Firenze

Con l'inverno ormai alle porte e le giornate che si accorciano sempre di più, viene naturale andare alla ricerca di un rifugio. Un luogo nel quale sentirsi al sicuro e coccolati e perché no, gustare qualche prelibatezza. Con il freddo, come per magia, i languorini giornalieri si fanno sempre più frequenti; languorini che molto spesso, possono essere soddisfatti solo da qualcosa di dolce.
E non ci sono molte cose più dolci e soddisfacenti di una crepes ben fatta. 
Nate in Francia ma esportate in tutto il mondo, le crepes possono essere gustate in moltissimi modi sia salate che dolci, grazie ad un impasto sottilissimo e leggero che ben si presta ad ogni tipo di farcitura. 
Ma quando le temperature cominciano a diminuire, sono le crepes dolci a ricoprire un ruolo da protagonista. 
Negli ultimi anni infatti le strade delle nostre città hanno visto nascere  e svilupparsi molte attività dedicate a questo dolce delizioso. Sarà per la semplicità degli ingredienti o per la grande versatilità, ma anche Firenze è stata investita dalla crepes-mania, offrendo a residenti e turisti una vasta gamma di possibilità.
Andiamo quindi alla scoperta dalle migliori crepes dolci, da gustare in giro per le strade di Firenze.  

Dolcezza in salsa retrò

La nostra prima tappa ci porta in Borgo degli Albizi dove, in un ambiente che ci riporta al passato, troviamo La Milkeria. Grande qualità nella scelta delle materie prime e uno stile inconfondibile, fanno de La Milkeria il luogo adatto per gustare delle deliziose crepes, realizzate in un piccolo laboratorio a vista. Oltre al caffè e al gelato infatti, le crepes rappresentano un punto di forza del locale, che le propone sia salate che dolci. Tra queste ultime, per gli amanti della nutella, il consiglio è di non farsi sfuggire gli originali abbinamenti dello staff: con frutta fresca, mascarpone, granella di nocciole, scaglie di cocco e molto altro ancora. La vasta scelta del menù, assieme al sevizio di caffetteria e gelateria, rendono La Milkeria un'ottima soluzione per chi è alla ricerca di un po' di dolcezza.
La Milkeria - Borgo degli Albizi, 85r/87r - Tel: 0559756052

La creperia steampunk ai piedi del Duomo



Il nostro itinerario all'insegna della dolcezza prosegue, alla ricerca di un rifugio per proteggerci dal freddo e contemporaneamente deliziare il palato. La prossima tappa ci porta a pochi passi dal Duomo, per la precisione in piazza Salvemini, da Choccolatte.
Choccolatte è una gelateria e creperia nella quale si respira sin da subito un'atmosfera originale e gustosa. L'interno del locale, strutturato in stile steampunk, ci trasporta in un mondo parallelo, dove la dolcezza e l'originalità sono gli assoluti protagonisti. 
E proprio come il piccolo Charlie Bucket de "La fabbrica di cioccolato", veniamo subito rapiti dall'imbarazzo della scelta, dai cornetti al gelato artigianale, dagli yogurt alle crepes.
Ed è proprio su queste ultime che si concentra la nostra attenzione. Le crepes infatti, rappresentano uno dei prodotti di punta di Choccolatte. Preparate con un classico impasto di farina, uova, latte e zucchero, le crepes da Choccolatte possono essere farcite con ogni tipo di prelibatezza: crema di pistacchio, marmellate di ogni gusto, mascarpone, nutella e cioccolato bianco, sono solo alcune delle possibilità in grado di soddisfare anche il palato più esigente. Chi preferisce sperimentare qualcosa di nuovo potrà riempire la propria crepes con delle deliziose ciambelline al cioccolato, o con della fragola fresca, con le meringhe, il miele, lo sciroppo d'acero o gli smarties. 
Choccolatte rappresenta quindi il posto ideale per una pausa dolce (ma non solo) e gustosa, per gli amanti del buon gusto e per chi ama tornare un po' bambino.
Ma ci sono anche le crêpe salate, che richiamano le galette bretonne. L'impasto di farina di grano saraceno biologico, acqua, sale e olio, croccante una volta passato sulla piastra, accoglie diversi ripieni. Il più richiesto è quello con prosciutto cotto, fontina e uovo della “Salvemini”, ma c'è anche il vegetariano con crema di carciofi, melanzane, zucchine e mozzarella. Sono una buona idea per un pranzo, o per una merenda, oltre che per una colazione diversa.
Choccolatte - Piazza Gaetano Salvemini, 2/3 - Tel: 0552343918

Una dolce ricarica immersi nella bellezza


Passeggiando per le strade di Firenze è facile imbattersi in numerosi capolavori conosciuti in tutto il mondo. Gli Uffizi, il Corridoio Vasariano e il Ponte Vecchio, rappresentano alcune delle opere più famose da visitare. E cosa c'è di meglio per ricaricarsi, tra una visita e l'altra, di un bel pieno di zuccheri? Devono aver pensato proprio questo i gestori della Cantina del Gelato, quando hanno deciso di aprire la propria attività tra le bellezze di Firenze. Siamo in Piazzetta S. Maria Soprarno, per la precisione in via de' Bardi dove, in una cornice suggestiva e unica, la Cantina del Gelato offre ai suoi clienti numerose proposte all'insegna della dolcezza. Tra le tante, ovviamente non mancano le crepes, rigorosamente artigianali e realizzate con farina di riso e uova biologiche. Anche in questo caso c'è la possibilità di sbizzarrirsi tra le combinazioni possibili. Tra le tante segnaliamo le crepes con marmellata di fragole e cioccolato bianco, oppure quella con nutella e banane. Bontà e gusto circondati dalla bellezza. 
Cantina del gelato - Via de' Bardi 31 - Tel: 0550501617

Gusto e dolcezza anche a tarda notte


La voglia di qualcosa di dolce, lo sappiamo, può prenderci quando meno ce lo aspettiamo. Il nostro stomaco infatti, spesso rispetta orari diversi da quelli tradizionali e non è raro che alcune "voglie" nascano più spesso durante le ore piccole. Per gli amanti della dolcezza nel cuore della notte, la soluzione ideale è il Gran caffè University, in via Forlanini. Il Gran caffè University è il luogo adatto per concludere una serata, magari dopo essersi scatenati in discoteca. Tra yogurt, gelati e altri snack, non possono mancare le crepes, che gustate di notte hanno sempre un sapore speciale. La scelta è molto ampia e in grado di soddisfare anche le richieste più bizzarre con differenti farciture, sia dolci che salate. Tutte queste caratteristiche rendono il Gran caffè University la scelta perfetta per chi è alla ricerca di un po' di dolcezza notturna.
Gran caffè University - Via Enrico Forlanini, 22 - Tel: 0559338661

le foto interne sono tratte dalle pagine FB dei locali citati
Foto copertine de Choccolatte

  • SWEET HOUR

scritto da:

Enrico Aprile

Napoletano trapiantato da venti anni a Firenze, sempre a spasso per le strade della città, attraversate in lungo e largo. Come tanti studenti durante gli anni dell'Università, ho lavorato in numerosi ristoranti e bar, imparando a conoscere un po' dei segreti del mondo della ristorazione. Unire queste esperienze al desiderio di raccontare storie è l'obiettivo della mia avventura in 2Night

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

​Esageriamo, ecco i 20 viaggi da fare almeno una volta nella vita

Dormire sulla Grande Muraglia Cinese, fare trekking in Islanda, perdersi nei Paesi Baschi, ammirare l’aurora boreale.

LEGGI.
×