Il secondo locale della famiglia Crak è un’altra bellezza nella forma quanto nell’estetica. Aperto nel 2020 con il nome di Casana è un luogo magico che ha ridato vita dopo una lunga ristrutturazione a un ambiente che a Padova in tanti guardavano da un po'.

Oggi, con tantissimo legno, ancora più verde, ampi spazi e la possibilità di “stare bene” in qualsiasi stagione, il locale rappresenta una vera e propria sfida vinta - ancora - per il marchio Crak che, dal rompere le regole, oggi, quasi le detta dato che il locale è amatissimo e sempre stra pieno! 

La cosa più bella poi? La possibilità di "bere" una birretta direttamente dal produttore; cosa che avviene non di rado dato che spesso si esce per venire a prendere "d'asporto" e nel mentre, due chiacchiere e una birra in compagnia, vuoi non fartele? Un modo questo, non solo per acquistare un prodotto buono, artigianale e local ma anche - e forse soprattutto - per sostenere una realtà fatta di giovani che nella sua "indipendenza" dai distributori, ha puntato tutto. Volendo poi, sempre disponibile lo shop online dedicato!

Ampie vetrate che scaldano un ambiente che ricorda casa 


Lo so, lo so, la frase “si sta bene come a casa” è usata e quasi abusata al punto tale che forse dovrebbe essere bandita negli scritti giornalistici, eppure dopo essere stati a bere una birretta dai ragazzi di Casana difficilmente riuscirai a descrivere diversamente il servizio, l’ambiente, il calore e l’accoglienza del luogo. Qui, quasi duecento posti a sedere totali, suddivisi fra le sale interne, l’ampio giardino e il panoramico terrazzo, mettono d’accordo tutti. 

Occhio però, non è possibile prenotare un tavolo perchè qui si ama evitare i programmi di lungo corso, i tavoli dati dalle/alle o la fretta di sapere che di li a poco la birra andrà bevuta in volata, qui si arriva per restare quanto ognuno ritiene e, non a caso, a disposizione di tutti ci sono giochi di società o calcetto balilla, nonché della musica di sottofondo. 
Cani, gatti e altri amici animali poi, sempre i benvenuti! 

Un ticket e passa la paura! 


Circa una trentina di birre ogni giorno a disposizione (tra spina e bottiglie) e una idea nuova e rivoluzionaria: un prezzo unico per tutte di 5€, la necessità di fare il ticket alla cassa (o anche più d’uno, così da non dover ogni volta tornare a fare la fila) e diverse “dimensioni” a seconda dell’esperienza che la birra scelta richiede. Una modalità questa, studiata per goderti veramente la birra. Volendo poi, presente il ticket che con la metà dei soldi ti da un “assaggio”. 

Ps. I ticket non scadono, quindi se per qualsiasi ragione te ne dovessero restare in tasca potrai tranquillamente usarli la volta successiva. 

Non sei tipo da birra? Nessun problema 


Qui è stato appena presentato il nuovissimo progetto che vede Crak come produttore (anche) di un suo Prosecco arrivato dopo l’acquisto della proprietà “Tenuta Bembo” che con un vigneto di ben 6 anni risponde all’esigenza di chi ha piacere di seguire gli amici in Casana, ma al luppolo preferisce la più famosa delle bollicine nostrane. 

E se nemmeno il Prosecco made in Crak riesce a metterti in pace col mondo, fidati, ci riusciranno i suoi due gin prodotti con due differenti birre in distillazione, oppure le toniche e gli analcolici di Baladin. Ancora non sei convinto? Tocca provare americano e negroni che, “fatti in casa”, presentati alla spina e chiusi da una punta di Guerrilla sono quello che serve per rimettere una giornata nel verso giusto. 

Anche il cibo qui è niente male…


Si chiama “briciola” ed è il prodotto di punta della famiglia Crak. Una pizza rivisitata a modo loro e offerta agli affezionati clienti in due diverse versioni: classica o imbottita. Due le proposte tre le più amati, quali margherita o crudo e burrata, ma non mancano anche chicche stagionali che attingono dall'orto di proprietà!


A tal proposito seppur il locale non preveda la prenotazione dei tavoli, mette a disposizione la possibilità di prenotare il solo “menù degustazione” che è una sorta di menù “a sorpresa” pensato per un minimo di 6 persone e perfetto magari per un piccolo momento in compagnia con le persone più care o una serata diversa dal solito. Il costo? Tra i 23 e i 27€, bevande escluse. Puoi prenotarlo qui



La Casana e il suo Spaccio funge anche da vendita di birre, Prosecco e Gin made in Crak come anche dello stesso merchandising dedicato. 


Crak Casana 
Via Santi Fabiano e Sebastiano, 13 - Padova 
Tel. 0497423095

  • RECENSIONE
  • PUB
IN QUESTO ARTICOLO
×