Un posto bellissimo, in grado di mettere d’accordo tutti: grandi e piccini, compagnie numerose o semplici coppie, amanti della birra, amanti del cibo, amanti della birra e anche del cibo e, incredibile si, anche chi alla birra preferisce altro che qui non solo c’è, ma è ottimo. Insomma, il posto perfetto per risolvere la difficile questione del “dove andiamo oggi?” Anche perchè è letteralmente enorme e trovare posto certo, non va dato per scontato, ma è cosa che accade molto spesso! Dove siamo? Ma certo in TapRoom a Campodarsego, l’anima di Crak, il suo primo spazio aperto al pubblico dove godersi ogni prodotto del marchio in un clima amichevole e informale e in un ambiente paz-zes-co! 

Una storia che inizia nel 2017 ma che non ha nessuna intenzione di fermarsi 


È il 2017 quando il marchio Crak, che sono già due anni che produce il proprio nettare luppolato, decide non con poca fatica di aprire le proprie porte, in un ambiente unico nel suo genere, un posto ampio - siamo in provincia di Padova, proprio affianco a quella che è la fabbrica stessa dove la birra viene finita e imbottigliata. Un luogo fin dagli albori pensato per essere ampio e per ospitare compagnie numerose e flotte di amici che, d’inverno come d’estate, qui trovano il posto giusto al momento giusto. Un miscuglio eterogeneo di stili, di complementi vintage, arredi minimal, colori caldi e freddi e tantissimo legno che ben si sposa con il verde del biliardo sempre amatissimo. Un ambiente questo, teatro sì di una birra in compagnia ma anche di giochi di società, di partite a calcio balilla e amicizie che, messe a repentaglio dalla sana competizione possono salvarsi solo con una “briciola” da condividere. Insomma, TapRoom dal 2017 rappresenta molto più di un locale dove bersi una birra, bensì un posto dove fermare il tempo e godersi l’istante. 

Aperta tutto l’anno, ha però due volti distinti in base alla stagione


Se l’inverno in TapRoom è luci soffuse, gran caciara e una partita al biliardino con - dopo la ristrutturazione del 2020 - circa 200 posti a sedere che non è possibile prenotare, d’estate cambia volto e si tinge di verde, il verde del prato su cui poggiare i piedi e, perchè no, magari anche togliere le scarpe. Qui quasi altrettanti 200 posti a sedere compongono un giardino fatto di tavoli ampi, tavoli meno ampi, sedute, divanetti, sdrai da spiaggia - letteralmente - e sempre un pò di musica soffusa che diventa più presente dopo l'orario della cena. In entrambi i casi, qualsiasi sia la stagione, i cani e i gatti sono sempre i benvenuti! 

Un Birrificio Agricolo Indipendente che non solo resiste, ma rompe con il passato


Con un nome come Crak non si poteva che pensare ad un totale cambiamento del modo di essere, di fare, di pensare. Ecco il perchè di un nome che indica un acronimo: Creative Revolution Alternative Knowledge e che racconta di una rottura non figlia di un marketing spiccio, ma di una esigenza. Di un ritorno alla terra, di una scelta precisa - andarsi a prendere e scegliere e assaggiare e selezionare i luppoli che la birra la compongono - e di un cerchio che si chiude e che non poggia le proprie basi su distributori, ma decide dove e come essere in maniera libera, utilizzando unicamente la vendita diretta a privati e locali tramite il nostro shop online. Dal 2020 infatti, Crak ha scelto di essere (non con poca fatica, sia chiaro) indipendente nonchè “agricola” poichè si auto-produce la gran parte dell’orzo necessario. 

Una cosa che forse spesso ci scordiamo? La scelta della "indipendenza" è una strada sicuramente molto decisiva per un marchio, ecco perchè comprare dal produttore, sostenerlo tramite la vendita diretta e lo shop online (o perchè no, entrambe le cose, dato che il trasporto è fatto con mezzi refrigerati) è il modo per dire: "ehi, sono con te!"

Un ticket e passa la paura! 


Circa una trentina abbondante di birre ogni giorno a disposizione (tra spina e bottiglie) e una idea nuova e rivoluzionaria: un prezzo unico per tutte di 5€, la necessità di fare il ticket alla cassa (o anche più d’uno, così da non dover ogni volta tornare a fare la fila) e diverse “dimensioni” a seconda dell’esperienza che la birra scelta richiede. Una modalità questa, studiata per goderti veramente la birra. Volendo poi, presente il ticket che con la metà dei soldi ti dà un “assaggio”. 

Ps. I ticket non scadono, quindi se per qualsiasi ragione te ne dovessero restare in tasca potrai tranquillamente usarli la volta successiva. 

Crak è “Guerrilla” ma è anche “Briciola” 


Sono tanti qui i simboli che hanno fatto di questo marchio una vera potenza in città, prima fra tutti la loro birra Guerrila che sposa e racconta perfettamente chi e cosa sia Crak. Ma anche “briciola” ovvero la loro interpretazione di una pizza proposta sia classica che imbottita, racconta di un desiderio: quello di proporre anche nel cibo un’idea di economia circolare. Qui infatti, le materie prime utilizzate sono quanto più possibile provenienti dall’orto di proprietà o da aziende agricole locali. Alcuni gusti? Sicuramente la “Azzip” o, ancor più, quella con crudo e burrata: una bomba! 

A tal proposito seppur il locale non preveda la prenotazione dei tavoli, mette a disposizione la possibilità di prenotare il solo “menù degustazione” che è una sorta di menù “a sorpresa” pensato per un minimo di 6 persone e perfetto magari per un piccolo momento in compagnia con le persone più care o una serata diversa dal solito. Il costo? Tra i 23 e i 27€, bevande escluse. Puoi prenotarlo qui

E una beer experience? C’è anche questa con due opzioni da 4 e da 6 birre in sequenza. 


Il locale non propone “solo” birra ma anche distillati e prosecco di propria produzione e una versione “personale” del classico americano e negroni in grado di stupire tutti. L’acqua “alla spine” è gratuita per tutti. 

Lo spaccio come anche la stessa TapRoom funge anche da vendita di birre, Prosecco e Gin made in Crak come anche dello stesso merchandising dedicato. 


Crak Brewery & TapRoom
Via Pontarola, 9 - Campodarsego (PD) 
Tel. 0497423095

  • RECENSIONE
  • PUB
IN QUESTO ARTICOLO
×