10 aperitivi da non perdere tra Forte dei Marmi e Pietrasanta

Pubblicato il 21 agosto 2023

10 aperitivi da non perdere tra Forte dei Marmi e Pietrasanta

Le giornate si accorciano inesorabilmente, ma la golden hour resta sempre il momento migliore per organizzare un aperitivo scenografico, soprattutto visto che dalla costa tirrenica possiamo vedere il sole che sembra tuffarsi nel mare mentre cala dietro l’orizzonte.
Ovviamente oltre alla location, dotata di grande attrattiva, abbiamo valutato la qualità della proposta food&drink, selezionando i migliori 10 aperitivi da non perdere tra Forte dei Marmi e Pietrasanta. Tu ci sei già stato?

A Pietrasanta, su un’amaca brasiliana fronte mare


Sul litorale di Marina di Pietrasanta, a due passi da Forte dei Marmi, c’è il Bagno Gioconda Bambubar una rinomata e consolidata struttura balneare attiva sin dall'inizio degli anni Ottanta, impreziosita negli anni da servizi sempre più accurati che la rendono ideale per ogni tipologia di ospite.
Ed è proprio in questo bellissimo contesto, dondolandosi distesi su un’amaca brasiliana o comodamente seduti a un tavolo vista mare, che ogni giorno va in scena uno degli aperitivi più gettonati della riviera, a suon di spritz, cocktail internazionali, focaccine, sfizi vari e buona musica.
Tre giorni a settimana, inoltre, (mercoledì, venerdì e sabato)da mezzanotte alle tre la magia della Versilia, del Bagno Gioconda e del Bambubar prosegue con l'after dinner, con drink, musica e deejay set.
Viale Roma, Pietrasanta (LU) – Tel. 3517950138

A Forte dei Marmi, tra arte, musica e cocktail


Almarosa Art Music & Bar è uno dei locali modaioli per eccellenza del centro di Forte dei Marmi, considerato punto di riferimento per la movida del posto e non solo che, soprattutto nella bella stagione, si riversa nella strada antistante a traffico limitato e lì trascorre l’intera serata in compagnia di drink, stuzzicheria varia su prenotazione e buona musica.
Un’altra curiosità che si può evincere dal nome del locale stesso: ogni quindici giorni si alternano mostre di foto, quadri, oggetti e tutto quello che un artista voglia presentare ed esporre. Non da ultima la musica, alla quale, come dicevamo poc’anzi, viene rivolta un’attenzione particolare. Il fine settimana, infatti, alla consolle si alternano diversi dj.
V.le Morin,89/A, Forte dei Marmi (LU) – Tel. 058482503

A Forte dei Marmi: aperitivi & shisha a pochi passi dal Pontile


Situato sull’esclusivo lungomare di Forte dei Marmi, a pochi passi dal Pontile, il Riviera Lounge Club Bistrot è un luogo di ritrovo prestigioso aperto ogni giorno dall’aperitivo al dopo cena.
Nell’ampio dehor “open air” con vista città si rivivono le atmosfere dei gloriosi anni ‘60 da un lato e dall’altro si può contare su servizi all’avanguardia, una carta cocktail moderna, musica di alto livello e la tradizione del narghilè, l’autentico strumento di origine araba per apprezzare il fumo di tabacco.
Per chi lo desidera, inoltre, al piano superiore una terrazza coperta e una Vip room per eventi esclusivi, party privati e business meeting.
Via Achille Franceschi, 6 - Forte dei Marmi (LU) – Tel. 058482251

A Forte dei Marmi, nell’esclusiva zona di Roma Imperiale


Chi vive o conosce il Forte sa bene che il Caffè Morin è un altro pilastro per quanto riguarda la proposta food&drink all’orario aperitivo e che, per essere precisi, si trova nella zona di Roma Imperiale.
Due i bar ai quali ordinare: uno all’interno, dal sapore più classico e coloniale, l’altro situato nell’accogliente veranda – chiringuito, dove godersi il venticello che di sera scende dai monti retrostanti.
Tutti concordi nel dire che sono ottimi i cocktail preparati dai bartender del locale e serviti con vassoi di finger food di qualità, fatti con ingredienti semplici ma gustosissimi.
Non manca mai un piacevole sottofondo musicale che spazia dal chill out, house music e jazz.
Via Caio Duilio5, Forte dei Marmi (LU) – Tel. 058489472

A Pietrasanta, in Enoteca


Se sei un amante dei vini (anche di quelli introvabili) consigliamo un aperitivo in Enoteca Marcucci a Pietrasanta, un locale nato come “bottega” e diventato oggi enoteca con ristorante e tavoli all’aperto. Il volume dedicato alle referenze conta 200 pagine, tutte ben ordinate, con etichette più che interessanti e prezzi giustificati. Di solito si parte con un aperitivo e poi finisce che si resta anche a cena.
Via Garibaldi, 40 – Pietrasanta (LU) – Tel. 0584791962

A Forte dei Marmi, sul tetto panoramico dell’Hotel Principe


Tu lo sapevi che l’Hotel Principe Forte dei Marmi ha una location elegante ed esclusiva dove ambientare memorabili aperitivi aperto non solo ai clienti dell’albergo, ma anche agli esterni? Si chiama 67 Sky Lounge Bar e il motivo è presto detto: dall’alto del tetto panoramico, offre uno sguardo privilegiato su tutta la riviera e durante l’estate non manca musica jazz live.
All’altezza (per stare in tema) anche i cocktail, preparati secondo le tecniche della mixologia, e il menu di spuntini con delizie internazionali.
Viale Ammiraglio Morin 67, Forte dei Marmi (LU) – Tel. 0584783636

A Forte dei Marmi, nel wine bistrot dove regnano semplicità e gusto


A volte è nelle cose più semplici che si trova la felicità. E Procacci di Forte dei Marmi lo sa bene. Per questo motivo rilassarsi nella sua bellissima location con un calice di bollicine e qualche sfizio è più che naturale. Tra i punti di forza la selezione di ingredienti e prodotti di alta qualità con i quali preparano i loro aperitivi (hai provato i panini tartufati?) e un cenno alla selezione di vini, ampia e interessante, tra cui spiccano etichette locali di pregio e champagne.
Via Barsanti n.6 - Forte dei Marmi (LU) – Tel. 3669733416

A Pietrasanta, al tropical cocktail beach bar


Tra i place to be da vivere alla golden hour non manca di certo lo Zanzibar Versilia, un tropical cocktail beach bar specializzato appunto in drink tropicali.
A due passi dal mare, dunque, un’atmosfera magica dove ambientare un aperitivo indimenticabile: con i piedi nella sabbia si sorseggia una pina colada deliziosa, servita – come la tradizione vuole – all’interno di una noce di cocco vera. In abbinamento focacce, taglieri, burratine e tartare.
Viale Roma, 22 – Pietrasanta (LU) – Tel. 3297061298

A Forte dei Marmi, in una bottega/bistrot con prodotti toscani anche gluten free


Un altro locale da aperitivo che bada alla sostanza e alla genuinità degli ingredienti proposti è Antichi Sapori – Prosciutteria del Forte, una bottega bistrot dove trovare prodotti toscani a km 0 da gustare in loco oppure da portare via.
Ovviamente i protagonisti indiscussi sono i taglieri di salumi e formaggi tipici, i prodotti del Cecchini del Chianti (profumo del Chianti, mostarda, Magnificat e Peposo) e quelli della bottega di Adò, la pasta del pastificio Apuano e sughi freschi toscani, schiacciate, pizze, hamburger e via dicendo. Da sapere che sono disponibili anche panini, schiacciatine e testaroli senza glutine.
Via Matteotti 12, Forte dei Marmi (LU) – Tel. 05841787967

A Forte dei Marmi, nel locale glamour per eccellenza


Concludiamo il nostro tour aperitivi con tappa in uno dei locali più conosciuti della Versilia, ovvero alla Capannina di Franceschi, che oltre a essere la discoteca più antica d’Italia (fu inaugurata nel 1929 da Achille Franceschi) è anche un locale simbolo di Forte dei Marmi, da vivere non solo di notte, ma anche all’orario aperitivo. La Domenica sera viene proposta la formula “that’s Amore”, un lungo happy hour che mostra un lato inedito di questa bellissima cornice.
Viale della Repubblica 16 – Forte dei Marmi (LU) – Tel. 058480169


Immagine di copertina tratta dalla pagina fb di Zanzibar Versilia
Immagini interne tratte dalle pagine fb dei rispettivi locali o da gallery 2night

  • APERITIVI MEMORABILI

scritto da:

Laura Sorlini

Vanta un’esperienza giornalistica competente e versatile maturata in anni di redazione. Appassionata di enogastronomia e turismo e sommelier, è alla continua ricerca di aspetti ed eventi da raccontare nelle rubriche che cura periodicamente per alcune delle più autorevoli riviste di settore.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

10 giardini molto belli da visitare per i ponti di primavera

Cura maniacale, specie rare, colorazioni stupefacenti in ogni periodo dell'anno.

LEGGI.
×