Un vero tesoro del gusto incastonato nella periferia nord della Capitale che vale decisamente un piccolo trasferimento dal centro.

E’ ormai un fatto assodato che, soprattutto dopo la pandemia, nonostante la crisi del settore, specie a livello di personale, paradossalmente la ristorazione d’albergo a Roma abbia vissuto e stia vivendo ancora un periodo di crescita esponenziale a livello qualitativo e propositivo mai avuto finora in passato. Fino all’altro ieri il ristorante d’albergo era considerato una sorta di “non luogo”, sterile, sempre uguale, senz'anima, né identità. Un posto dove si mangiava quando si era in viaggio e basta, non importa se bene o male, ma che sicuramente non veniva preso in considerazione apposta per una cena o un pranzo fuori, meno che mai da persone del luogo. Facevano eccezione solo i grandi ristoranti d’albergo pluristellati di un altro mondo ed universo. Ed invece oggi sono tantissimi gli alberghi di Roma e provincia che hanno capito come la ristorazione, al contrario, debba essere considerata una risorsa immensa da sfruttare per aumentare fatturato e brand awareness dell’azienda e stanno finalmente investendo sempre di più in questo senso. Un esempio particolare – mia ultima e graditissima scoperta- riguarda il ristorante del Favilla Hotel di Charme, un piccolo ma curatissimo boutique hotel a Settebagni, sulla via Salaria nel cuore della periferia nord della Capitale. A guidarlo la famiglia Sebastiani, che alle spalle ha già una pluriennale esperienza di gestione alberghiera e che adesso ha finalmente realizzato con il Favilla Hotel il sogno di tutta una vita. Una cucina poi, dicevo, che mi ha letteralmente stregato per qualità e fantasia, guidata da un giovane e talentuoso chef, che non ti stanca mai e non smette mai di stupirti e che ti fa desiderare di tornarci ancora ed ancora.

Al centro di tutto l’amore

Da sempre credo che il successo di un’azienda non dipenda solo dal talento e dalle intuizioni di un imprenditore. Se dietro non c’è amore e passione in quello che si fa e si produce, tutto rimarrà fine a sé stesso. Ecco, è proprio l’amore e la passione ad aver permesso a Pio ed Anna Sebastiani insieme alle loro due figlie Genny e Marzia e al direttore Massimiliano Petrucci di tirare su un piccolo gioiello, il Favilla Hotel di Charme. Siamo nel cuore di Settebagni, a due passi da svincoli autostradali e complanari trafficatissime, non esattamente il posto dove ti aspetteresti di trovare un luogo del genere. Eppure esiste ed è bellissimo, tutto da gustare e da vivere.

L’hotel

Poche camere, arredamenti d’epoca, dove ogni centimetro, ogni particolare è stato studiato per la ricerca del bello e dell’elegante. Il Favilla Hotel di Charme è un bellissimo boutique hotel immerso nel verde e nel silenzio, dove è bello venire non solo come clienti per pernottare, ma proprio per godersi il posto e, soprattutto, il suo magnifico ristorante.

Il ristorante

Prendere la macchina contenti e affrontare un piccolo spostamento per arrivare qui all’Hotel Favilla con gioia e desiderio. Il motivo? La cucina dello chef Simone Tanda, che, una volta provata, ti farà innamorare perdutamente e ti farà venire voglia di tornare e ritornare ancora. Qui personalmente ho gustato alcune delle migliori cene dell’anno, ed il confronto è con decine e decine di ristoranti che, per motivi di lavoro, frequento di continuo. Siamo ad un livello altissimo, una cucina tanto semplice, quanto piena di eleganza e fantasia. I piatti di Simone sono un susseguirsi di emozioni e di felicità per il palato e per la vista. Il Mediterraneo raccontato in tutta la sua essenza di mare e di terra, con pesce e cacciagione sempre presenti in menu e con uno sguardo alla stagionalità attento e mai banale.

I piatti da non perdere

Un menu che cambia molto spesso a seconda degli arrivi e, come dicevo, nel rispetto assoluto dei prodotti di stagione. Ma alcuni piatti nel loro insieme qui devono essere ordinati per forza. Ad esempio le tartare, di mare (a seconda del pescato del giorno) e di terra (dove spicca quella di cervo fumè e zucchine alla scapece). La zucca, poi, in questo periodo è attrice protagonista assoluta qui ed è presente in moltissimi piatti, a partire dal suo Fiore servito con ricotta di Bufala e alici del Cantabrico, oppure nei coloratissimi gnocchi di mantovana con fonduta di parmigiano e tartufo. Anche la carne, qui servita senza fronzoli, ma nella sua semplicità e nei suoi sapori, è grande protagonista, come ad esempio nel caso della Tomahawk di Maiale Filiera Ferrari servita con funghi spugnole al burro e timo.

Perfetto per ogni occasione

Una novantina di coperti coprono un’ampia e luminosa sala interna perfetta per i mesi più freddi, mentre se il tempo lo permette, soprattutto durante la bella stagione, si può approfittare del fresco porticato esterno e del verde giardino, perfetto per un aperitivo prima di cena. Il Ristorante del Favilla Hotel è ideale per una cenetta romantica speciale, per un incontro con gli amici o in famiglia o per festeggiare un evento privato (matrimoni, battesimi, compleanni).

L’aperitivo

Da godere soprattutto durante le belle stagioni specie nel curato ed ampio giardino esterno, l’aperitivo del Favilla Hotel è il modo migliore per cominciare a godersi questo luogo. Assaggini espressi dalla cucina (crudi, fritti, canapès) accompagnano cocktails, drinks e calici di bollicine e di vino. A proposito di vino, sono ad oggi 42 le etichette in carta di piccole eccellenze italiane e con un ampio spazio riservato alle bollicine nazionali e francesi.

Gli eventi

Tanti gli eventi che si organizzano qui al Ristorante del Favilla Hotel: cene a tema, degustazioni di vini e cocktail in abbinamento a piatti preparati apposta per l’occasione e tante serate con musica dal vivo tra jazz, blues, gospel e molto altro.

Favilla Hotel di Charme e Ristorante
Via Salaria, 1497 Settebagni (Roma)
0681152875


Foto di copertina e interne di Vincenzo Pollidoro gentilmente concesse da Favilla Hotel di Charme

  • APERITIVO
  • RECENSIONE
IN QUESTO ARTICOLO
×