pranzo parchi padova

Pubblicato il 1 giugno 2024

pranzo parchi padova

Finalmente la primavera è arrivata: primi caldi, giornate più lunghe, alberi in fiore e bambini che urlano divertiti diventano immediatamente il contesto di una giornata al parco in cui ti devi preoccupare solo di ricordarti le carte da briscola e il telo. Solo una cosa ti impedisce di collassare a terra a prendere il sole per tutto il giorno: la fame. Eccoti quindi dei locali in mezzo ai parchi di Padova in cui ti consiglio di andare a rilassarti e a mangiare, soprattutto se, come me, non hai mai voglia di prepararti il pic nic.

Per la focaccia col grano gentilrosso


Sapevi che poco fuori Padova c'è una cascina immersa nel verde in cui puoi farti un pranzetto con prodotti naturali? Si chiama Campo dei Girasoli e, ora che lo sai, sta a te passare a trovarli. Ci troviamo in via Bainsizza, dietro l'aeroporto Gino Allegri. Parliamo di una vera e propria oasi naturale di circa 4 ettari con: 4 aree attrezzate per pic nic, una zona dove tengono degli animali (capre e galline), un frutteto, delle aree agricole dimostrative e la cascina, decisamente il posto per far scatenare i bambini. Cosa fare quando viene fame? Vai verso il loro chiosco "Agro Bar" per farti un aperitivino con cicchetti e taglieri, o un pranzo veloce con toast, polpette e pucce varie, fidati, di sicuro non torni a casa affamato. Ah non ti ho detto che qui, ogni prodotto è regionale o addirittura a km 0: come la focaccia di grano gentilrosso coltivato proprio in zona, con l'obiettivo di riportarlo sulle tavole italiane. Posso anche dirti: la cooperativa che gestisce, organizza anche degli eventi di musica live super chill all'aperto, giusto per non farsi mancare niente.
Campo dei Girasoli, Via Bainsizza 31, Padova

Per il tris della nonna


Uno dei locali più amati dai padovani e vera e propria La Mecca delle seratine easy estive è il Chiosco. Siamo in via Ludovico Ariosto, vicino al CUS ,in zona ospedali. I leggendari baracchini interni sono divisi per zone: bar, pizza e pagamenti. Tutto è collegato da delle belle lucine che, di sera, fanno la loro sporca figura. Impossibile non parlare del mood estivo che ti trasmette: spazi aperti, piccola spiaggetta di sabbia, oggetti senzatempo riutilizzati e un’atmosfera bizzarra rende tutto super piacevole. I prodotti che ti cucinano sono tutti derivati da filiera corta, con verdure a km 0 e farine locali che, nelle abili mani del cuoco, diventeranno piatti tradizionali veneti con un tocco di creatività in più. Ti consiglio di venire con dei tuoi amici e provare il tris della nonna: con polpette al sugo, panzerottini alla pizzaiola e caponatina di verdure di stagione. Nel loro menù non mancano le alternative vegane e gluten free, che risaltano ancora di più la qualità della materia prima. Devi sapere che però, per entrare, ti serve essere socio del circolo culturale il chiosco, la cui iscrizione dura un anno.
Il Chiosco, Via Ludovico Ariosto 10, Padova – Tel. 3342004006 - Per iscrizione al circolo culturale clicca qui

Per il gyros


Dall'altra parte del Piovego, in via Ponte Ognissanti, si trova Taverna al Fistomba: una locanda con cucina greca completamente immersa nell’omonimo parco. Tutto il verde è stato ricavato da un’ansa del Piovego e, nel corso degli anni, ci hanno aggiunto percorsi vita, giostre per bimbi e attrezzi sportivi. È un locale che da il meglio di se a cena, avendo dei posti esterni, in mezzo al verde, per guardare le stelle e sentire un po’ di musica live, perché sì, qui organizzano spesso anche quella. Il menù che trovi è vario, ovviamente seguendo la tradizione greca: dal moussakà al souvlaki, dal gyros al spanakopite, qui il rispetto per la tradizione è una cosa seria! Tra l’altro, a pranzo, dal lunedì al venerdì, c’è la possibilità di fermarsi con un comodo ed economico menù fisso a 14 euro, caffè e bibita compresi. Senza contare poi che è una vera e propria oasi per i bambini: ci sono un sacco di scivoli, alberi e gonfiabili sempre pieni di bimbi divertiti.
Taverna Greca Al Fistomba, Ponte. Ognissanti 3, Padova – Tel. 3803484858

Per il panino davanti al lago


Ora prendi: 7 ettari di verde, un lago con animali, un parco giochi per bambini, un baretto e un’osteria shakera il tutto e avrai il Parco Etnografico di Rubano. Lo trovi in via Valli, a metà tra la chiesa di Rubano e quella di Bosco. È una delle mete più amate dai padovani, organizza un sacco di laboratori, visite guidate e corsi per tutte le età, qui non si sta mai fermi! Puoi esplorare il lago attraverso i 3 sentieri diversi oppure posare un telo in una delle belle rive e rilassarti al sole. Col bel tempo, puoi anche fermarti su una delle loro panche esterne per uno spritz e un paninetto e, se ti viene fame, pranzare alla loro osteria è sicuramente una buona idea. Mangi comunque piatti tradizionali e regionali con prodotti locali, biologici e a km 0, alle volte reinventati dallo chef e assolutamente stagionali (cambiano ogni settimana). Molto interessante anche l’idea del casoin (antico negozietto alimentare veneto): uno spaccio di prodotti in vasetto come miele, giardiniera, marmellate, confetture e sughi preparati dalla cooperativa sociale COISLHA BIO. Devi sapere che organizzano anche centri estivi e campi avventura per bambini: scenari alla “salvate il soldato Ryan” ma con cerbottane e scudi di legno sono all’ordine del giorno. Ancora non sei convinto? Hanno costruito un palco di legno che da direttamente sul lago e in cui si esibiscono band per musica live o compagnie teatrali con attori amatoriali, ti ho convinto vero?
Parco Etnografico di Rubano, Via Valli 2, Rubano (PD) – Tel. 3371481507


Foto interne prese dalle rispettive pagine FB dei parchi
Foto di copertina de Il Chiosco

  • MANGIARE ALL'APERTO

scritto da:

Filippo Marcato

Padovano di classe '01, nato sotto il segno dell'acquario. Studente universitario di gastronomia e aspirante sommelier, amo lo sport, i viaggi e la musica techno e i gattini ma niente batte la coppia spritz e briscola. Adoro raccontare di buon cibo e di buon vino in tutte le loro sfumature. In ritardo mai, simpatico a volte, affamato sempre!

POTREBBE INTERESSARTI:

​Il 18 maggio torna lo Slow Food Day: 100 eventi a cui partecipare in tutta Italia

Laboratori, mercati, visite in azienda e momenti conviviali: al centro l'educazione alimentare e gli orti di comunità.

LEGGI.
×