Il Salento non si ferma: 13 nuove aperture questa estate, tutte di un certo livello

Pubblicato il 20 luglio 2023

Il Salento non si ferma: 13 nuove aperture questa estate, tutte di un certo livello

Chi si ferma è perduto. Siamo così convinti della veridicità di tale affermazione che anche con le temperature “infernali” di questa calda estate siamo andati a spasso per il Salento in cerca di ristoro e di novità. In questo articolo abbiamo riunito diversi locali e strutture interessanti che hanno aperto da poco, hanno cambiato gestione o si sono completamente rinnovate con un look più moderno e servizi all’avanguardia.

A Lecce


Partiamo dalla città andando alla scoperta di Paranzoli, un fast food a base di pesce che delizia con il gusto autentico del mare aperto da pochissimo.
Già il nome fa intendere molto: i paranzoli, infatti, solcano i mari, affrontano le tempeste e lavorano duramente per portare in cucina tutta la qualità e la massima freschezza del pescato del mediterraneo. E infatti le materie prime utilizzate sono a km0. Dalla cucina panini e sfizierie, insomma uno street food intrigante che si mangia sempre volentieri. Tra i must da assaggiare il panino con polpo grigliato con paprika dolce, chips di patate, rucola, mozzarella fiordilatte e maionese della casa e la frittura di paranza.
Via Roberto di Biccari, 28 – Lecce – Tel. 3313616149

A San Pietro in Bevagna


Nel cuore della Puglia più autentica è sorta una nuova oasi nella quale poter finalmente vivere un’esperienza di relax e comfort di alto livello: il 10 giugno scorso, infatti, ha inaugurato Salento Winery Lodge, un esclusivo boutique hotel dove poter abbandonarsi alla tranquillità, circondati da tutti i comfort più desiderati. Luxury rooms, un ristorante della tradizione, una ricca cantina di vini, una zona wellness e la possibilità di organizzare eventi memorabili in una cornice esclusiva.
Via 61 bis, San Pietro in Bevagna Manduria – Tel. 3474183280

A Santa Maria al Bagno


A fine maggio è stata la volta di Matam Mediterranean Soul, un ristorante, cocktail e rooftop bar in quel di Santa Maria al Bagno dove al calar del sole l’atmosfera diventa ancora più magica. Qui il gusto mediterraneo incontra l’anima esotica del medio oriente, creando un’esperienza unica ed emozionante, dove ogni ingrediente e ogni piatto rappresenta una perfetta simmetria tra culture diverse.
Via Trento, 7 – Santa Maria al Bagno (LE) – Tel. 3761591059

A Galatina


Di tutt’altro genere Nonna Lilia trattoria tipica salentina di Galatina, dove le tradizioni restano ancorate saldamente al passato e la “salentinità” è un patrimonio da custodire gelosamente.
Sentirsi a casa è d’obbligo: tovaglie a quadretti, pasta fresca preparata ogni giorno, sughi rigorosamente home made e tutto cucinato secondo antiche ricette della nonna. Un locale informale e super accogliente, insomma, dove la genuinità è una garanzia.
Via del Balzo, 34 – Galatina (LE) – Tel. 3760960356

A Tuglie


Nel piccolo borgo di Tuglie, in un vecchio palmento del centro storico con affaccio su un agrumeto del centro storico, abbiamo scoperto Thuje, ristorante alle cui redini ci sono Francesca Micoccio e Tony Ingrosso (imprenditori già famosi in tutta la penisola per aver dato vita a “I Salentini”) i quali, dopo essere tornati nella terra natia, decidono di omaggiarla una seconda volta, dando vita a un locale dove si respira cultura salentina a 360 gradi, sia nello stile che nelle ricette che arrivano in tavola. Ricette di cucina naturale e tradizionale salentina, che nel menù sono raccontate in dialetto (oltre che in inglese).
Via Risorgimento, 24 – Tuglie (LE) – Tel. 0833607598

A Nardò


Le Parigò Club Bistrot è un locale aperto relativamente di recente (lo scorso dicembre, ma ci era sfuggito), che merita di certo la nostra attenzione. Come può fare intendere il nome stesso del locale, in esso prende vita un apprezzatissimo connubio tra la gastronomia francese e i pregiati prodotti della tradizione salentina. Alle redini della cucina lo chef salvatore Lega, che oltre a deliziare i palati dei suoi ospiti organizza anche corsi di cucina, cerimonie ed eventi personalizzati. Tra i cavalli di battaglia del suo menù il salmone gravalax in una delicata preparazione, abbinato a deliziose fette di pane croccante e servito con una salsa speciale in abbinamento, così come il petto d’anatra e il filetto alla Rossini.
Via Duca degli Abruzzi, 65/A - Nardò (LE) – Tel. 3512903314

A San Foca


L’emporio – vini e spiriti raddoppia e apre anche a San Foca. Dal 21 luglio, infatti, data dell’inaugurazione, questa fornita enoteca con mescita e piccola gastronomia sta andando a gonfie vele. Tra i prodotti di punta: vini naturali, bollicine, birre, cocktail e molte altre squisitezze di mare e di terra da assaporare. Crudi di pesce, pinse romane farcite, immancabili piatti della tradizione..
Piazza del Popolo San Foca – Tel. 3899084725

A Trepuzzi


A una manciata di chilometri da Lecce abbiamo scoperto che Vez Experience & Food, un locale coloratissimo, giovane e dinamico, è il regno dell’urban food. In menù mega hamburger e carni di ogni tipo, dalle tagliate alle grigliate, dall’entrecote alla tomahawk, con patate fritte, al forno o verdure.
Come se non bastasse si aggiungono pinse romane, chicken wings, ma anche insalatone per i più fit.
Spesso il locale organizza eventi con musica live e karaoke.
via Guglielmo Pepe, 59 – Trepuzzi (LE) – Tel. 3792845026

A Otranto


Duchesca by Batik è il nome del grazioso bistrot da poco preso in gestione dall’ormai noto locale di Otranto nella straordinaria cornice di piazza Castello. Questa nuova insegna propone e promuove la cucina tipica salentina, con dei capisaldi che restano intoccabili come le pittule, le bombette, le orecchiette alle cime di rapa e via dicendo. Ci si può andare sia a pranzo che a cena.
Piazza Castello, 18 – Otranto – Tel. 3206048002

A Patù


Nuova apertura anche in quel di Patù San Gregorio, dove, venerdì 30 giugno, ha aperto il ristorante del Volito Hotel. Un posto unico immerso nella macchia mediterranea dove lasciarsi sorprendere dal gusto autentico dei sapori salentini tra tradizione e innovazione in un’atmosfera rurale unica.
Aperto ogni sera, il ristorante è adatto anche a vegetariani, vegani e celiaci.
Via Volito I – Patù San Gregorio (LE) – Tel. 3761079284

A Santa Maria di Leuca


Poco più di un mese dall’apertura di Missa – Le Sacre Bevute, locale poliedrico di Santa Maria di Leuca aperto dalla mattina fino a tarda notte. Un locale poliedrico dove fare colazione, uno spuntino veloce, gustarsi un pranzo con vista, concedersi un super aperitivo, una cena o semplicemente un drink after dinner. L’appuntamento fisso della settimana, però, resta l’aperitivo della domenica con djset sul rooftop garden.
Via Siena, 8 Santa Maria di Leuca (LE) – Tel. 3493451050

A Lizzanello


A pochi km dal capoluogo salentino e da alcune delle più splendide località balneari della costa adriatica, troviamo Tenuta Manca, che al contempo è struttura ricettiva, azienda agricola e ristorante.
Immersa in un parco di circa un ettaro, la struttura sorge a seguito dell’ampliamento della Società Agricola Petrullo dei fratelli Manca, preservando così una vocazione tutta agrituristica, dove l’ospitalità incontra una dimensione sostenibile e i prodotti dell’azienda hanno il sapore autentico del territorio.
Per quanto riguarda la proposta gastronomica, invece, essa si fonda su una cucina mediterranea, con piatti svariati e con delizie di terra e mare, ma tutti con un denominatore comune: l’elevata qualità dei prodotti, perlopiù di produzione propria. La magia delle preparazioni squisite, che spaziano dalla terra al mare, tra tradizione e innovazione, fa il resto.
Case Sparse Via Comunale di Lei, 6 Lizzanello (LE) Tel. 3206873234

A Veglie


Concludiamo il nostro tour con Fabbrica77, un locale giovane e frizzante dove stare bene a qualsiasi ora del giorno che ha inaugurato lo scorso ottobre. (Sì, ci era sfuggito, ma abbiamo rimediato). Aperto dalla mattina con le colazioni fino al dopo cena con servizio di cocktail bar e music live (al momento sospesi, ma riprendono a fine estate), sa soddisfare le voglie dolci e salate di tutti.
Vario e gustoso l’aperitivo, con sfizi di ogni genere, da abbinare a ottime birre (4 spine e altre in bottiglia), vini ed eccezionali cocktail, anche affumicati.
Fabbrica 77 - Via Collodi, 12 - Veglie (LE) – Tel. 3935038736


Immagine di copertina da gallery 2night per Tenuta Manca.
Immagini interne tratte da gallery 2night o dalle pagine fb/ instagram dei rispettivi locali

  • NUOVE APERTURE

scritto da:

Laura Sorlini

Vanta un’esperienza giornalistica competente e versatile maturata in anni di redazione. Appassionata di enogastronomia e turismo e sommelier, è alla continua ricerca di aspetti ed eventi da raccontare nelle rubriche che cura periodicamente per alcune delle più autorevoli riviste di settore.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

10 giardini molto belli da visitare per i ponti di primavera

Cura maniacale, specie rare, colorazioni stupefacenti in ogni periodo dell'anno.

LEGGI.
×