I tavoli all'aperto nei dintorni di Piramide per una cena in mood vacanza

Pubblicato il 13 maggio 2024

I tavoli all'aperto nei dintorni di Piramide per una cena in mood vacanza

Tra Ostiense, Testaccio e l'Aventino

Roma è una città meravigliosa, piena di storia e di attività. Ma quando inizia a fare quella temperatura che è una via di mezzo tra "accidenti che freddo" e "ammazza che caldo", allora diventa proprio il posto perfetto. Anche perché già da aprile le temperature salgono, regalando a cittadini e turisti un sole assolutamente tollerabile, anzi, davvero piacevole. E quanto ti vengono concesse giornate così, non puoi "sprecarle" rimanendo a casa, ti viene voglia di uscire, anche solamente per fare il giro del palazzo. Poi però arriva il momento del pranzo o della cena, e allora veramente vuoi scegliere un ristorante che abbia solamente posto all'interno, evitando di sentire quel tepore che fa improvvisamente "vacanza"? Spinta da questo dubbio amletico, ho cercato i localini che - quando il sole si fa più convincente - sfoderano del posto all'esterno. Ho scelto la zona di Piramide, tanto perché di uscire dalla confort zone - soprattutto quando si tratta di cibo - non se ne parla proprio.

La bella (e bona) cucina di famiglia

In Via dei Conciatori, a pochi passi dalla Piramide Cestia, l'Osteria dei Fratelli Mori racconta in cucina la sua storia di famiglia, grazie ai piatti della tradizione romana. Aperto nel 2004 dalla passione di papà Ambrogio, oggi il ristorante è guidato dalla moglie dai figli, che portano avanti da anni lo stesso amore per questo lavoro, oltre al rispetto per la qualità degli ingredienti, utilizzati in piatti preparati come una volta, seppur con qualche "deviazione". Antipasti, salumi e formaggi e poi spazio ai primi piatti: cacio e pepe, carbonara, amatriciana ma anche spaghettoni burro e alici e fettuccine carciofi, guanciale e pecorino. E poi ancora saltimbocca alla romana, ma anche la trippa, le polpette di bollito e la guancia di maialino iberico. E poi vini, cocktail per poi concludere con i dolci di mamma "ormai nonna" Giuliana: ogni giorno vengono sfornate crostate insieme a tutte le altre ricette, compresa quella della Ricotta d'Ambrogio, cavallo di battaglia e piatto del cuore qui dai Fratelli Mori.
Osteria Fratelli Mori. Via dei Conciatori, 10 - Roma. Tel. 3313234399

A Viale Aventino per un viaggio intorno al mondo

Il rosso è il colore dell'amore, del Natale, della passione e del cuore. Ma anche il nome di questo locale, che svetta su Viale Aventino. "Eat, drink and stay" è il loro slogan, e in effetti si può riassumere in questo modo la loro offerta. Ristorante, locale per l'happy hour, cocktail bar ma anche location per eventi: Rosso è il sempre il posto giusto al momento giusto. La location interna è grandissima, in estate si aggiungono tanti tavolini all'esterno, ma prova a passarci durante il weekend: lo troverai pieno "zeppo", senza alcun dubbio. Il segreto è un menù super variegato - in carta sono presenti primi della tradizione, pescato, wok, poké, carne grigliata, burgers -, oltre a una carta dei vini che strizza l'occhio all'internazionalità: l'obiettivo è quello di portare il cliente in un viaggio intorno al mondo, raccontando storie di paesi lontani. Rimanendo seduti, ma mangiando di qualità.
Rosso. Viale Aventino, 52 - Roma. Tel. 0664420656

A Via Ostiense un format unico

Letteralmente a un passo da Piramide, la Chiancheria è un'hamburgeria, macelleria e gastronomia. Un progetto ristorativo nato da 15 anni di esperienza nell'allevamento dei bovini che offre, a seconda delle esigenze, un consumo veloce, una degustazione più completa o, perché no, un acquisto take-away. Vasta e accurata selezione delle materie prime, a partire dal pane caldo firmato Roscioli, storico forno della Capitale. La carne di alta qualità - Marchigiana e Podolica, tra le altre - è chiaramente l'elemento centrale: tutte le razze vengono frollate per un minimo di 21 giorni e un massimo di 45 giorni, tempo studiato e testato per ottenere il massimo del gusto. E poi spazio a tanto street food - una lunghissima e golosa lista di hamburger, e ancora fritti, arrosticini, polpette, ma anche primi piatti della tradizione. Un format unico: dal produttore al consumatore, in un sol... boccone.
Chiancheria Roma. Via Ostiense, 52 - Roma. Tel. 0694890461

Una “giostra” aperta tutto il giorno

Numa al Circo, appena all'inizio di Viale Aventino, è in effetti una sorta di giostra. Il loro progetto ristorativo - di impronta chiaramente internazionale - si basa sulla volontà di accogliere il cliente in ogni momento della giornata, con una proposta vivace e di qualità che spazia dalla salumeria alla pizzeria, dal cocktail bar alla cucina fino alla dispensa delle torte. A pranzo o a cena, l'offerta di Numa è un grande manifesto dell'eccellenze italiane, soprattutto quelle laziali. Le specialità romane - cacio e pepe, amatriciana, carbonara e gricia su tutte - trionferanno come alla fine della partita di calcio più emozionante. E poi c'è la pizza, fatta con un impasto preparato con una miscela di farine naturali e steso a mano per dare vita a una specialità romana, che accoglie condimenti e ingredienti di qualità. La carta di vita è tutta made in Italy, seppur con qualche "intrusione" francese. Un servizio all day long e tanti coperti all'esterno per godersi il sole di Roma.
Numa al Circo. Viale Aventino, 20 - Roma. Tel. 0664420669

A metà strada tra Roma e New York

Non un ristorante, non un semplice coacktail bar: lo Stadlin - ai piedi del Ponte di Ferro - è il locale ideale per divertirsi e stare bene. Il loro segreto è la qualità in ogni minimo dettaglio: dall'arredo - elegante e giovanile in pieno stile industrial - all'offerta Food & Drink. Gustosità mai banali e poi una carta veramente interessante per quanto riguarda il beverage: i "signature" cambiano spesso in base alla stagionalità, e poi ci sono i classici, d'alto livello. Grande attenzione anche ai cocktail analcolici, che permettono anche agli astemi di comprendere la vera arte della mixologia. Musica, dj set, buon cibo e dei drink "spaziali": non sorprende che lo Stadlin sia diventata, sceltissima nel corso degli anni, anche la location perfetta per feste di compleanno, laurea ed eventi in generale. Aperitivo, cena e un dopocena frizzante, con la musica che più preferisci. Durante la bella stagione, poi, semplici ma curati tavoli ti accoglieranno nell'ampio spazio all'aperto così, tra uno spritz e un cicchetto, è possibile prendere anche un po' di tintarella.
Stadlin Cocktail Bar. Via Antonio Pacinotti, 83 - Roma. Tel. 3277047890

Per un trionfo di pollo e uova

Franky's uoveria e polleria è un concept restaurant nato con lo scopo di valorizzare il pollo nella sua totalità, rendendolo il protagonista principale dell'intero menù. E in effetti i loro piatti sono tutti - gustosissimi - e provenienti dalla fattoria Cosaro, allevati a terra allo stato brado. Dopodiché marinati per 25 ore in una miscela homemade di erbe e spezie, quindi cotti lentamente in contenitori di coccio. Le uove, invece, vengono preparate a basse temperature o usate come ingrediente della pasta fresca o di deliziosi dolci. Pallotte cacio e ova, popcorn di pollo con caramello salato, "finta" trippa alla romana. E ancora passatelli in brodo di pollo bio, pollo teriaky, pouled chicken. Insomma, un vero trionfo di pollo e uova, che fa di questo locale un posto particolare, differente dal solito, con una proposta curate e un'attenzione fortissima per le materie prime. Di indubbia qualità, tenendo in considerazione sempre il benessere degli animali.
Franky’s. Via del Gazometro, 13 - Roma. Tel. 3291418524

Un’isola felice nel cuore di Testaccio

Tutti noi abbiamo un posto del cuore, un rifugio sicuro che ci fa stare tranquilli. E quando si parla di cucina romana, Taverna Testaccio è quell'isola felice sulla quale è sempre dolce approdare. Piatti della tradizione, eseguiti in modo magistrale, rivisitati ma non troppo. Insomma, il giusto mix tra passato e modernità. E poi la location. Che tu decida di mangiare dentro o di stare all'aperto, la Taverna non delude mai. Con l'arrivo della bella stagione ti consiglio di goderti un bel tavolo all'esterno, proprio su Piazza Orazio Giustiniani. Un luogo pieno di storia e di attività per riempire le tue giornate libere tra svago e cultura.
Taverna Testaccio. Via di Monte Testaccio, 46/48A - Roma. Tel. 06 80074526

Immagini interne prese dai profili Instagram e Facebook dei locali
Immagine di copertina di Stadlin (Instagram)

  • VITA DI QUARTIERE
  • MANGIARE ALL'APERTO

scritto da:

Elena Bravetti

Nata nel '95. Giornalista per passione, sognatrice a tempo pieno. Appassionata e determinata, amo conoscere e raccontare. Romantica da fare schifo, le dediche più tenere continuo a riservarle allo spritz e alla pizza, indiscutibilmente le mie debolezze".

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

​Giornata Internazionale dei Musei 2024: eventi gratuiti in tutta Italia all'insegna dell'educazione e la ricerca

Il 18 maggio si celebra in tutto il mondo la giornata promossa dall’International Council of Museums.

LEGGI.
×