Abbiamo scoperto i ristoranti Michelin più instagrammati d’Europa, da provare

Pubblicato il 2 maggio 2023 alle 10:00

Abbiamo scoperto i ristoranti Michelin più instagrammati d’Europa, da provare

Per chi viaggia, e mangia, seguendo i social… Ecco i locali più fotografati e condivisi su Instagram.

Io lo faccio sempre e lo confesso candidamente… Prima di andare a provare un nuovo ristorante, aldilà della fama che può avere, un passaggio social, lo faccio. Instagram soprattutto. Guardo le foto degli utenti, ovvio, non quelle ufficiali e patinate. Beh, ad un occhio attento ed esperto, i particolari saltano subito all’occhio e dicono molto, moltissimo. E questa è la prima parte del processo creativo, poi mi cimento anch’io e non dico di immortalare tutta la cena Stellata, fa un po’ cafone sia chiaro, ma il piatto iconico, quello sì, non può mancare in un profilo che si rispetti. 

E se anche per te il successo delle foto pubblicate sui social è un fattore rilevante per decidere dove andare e cosa fare, beh sappiate che la ristorazione, soprattutto di livello si è adeguata ai tempi creando spesso piatti che per colore e “scenografia” risultino proprio “altamente instagrammabili”; più foto e condivisioni, più clienti e fatturato. Semplice, lineare, marketing (baby)…

La classifica di The Thinking Traveller

Si rifà ai dati raccolti dalla società di viaggi di lusso The Thinking Traveller la classifica dei ristoranti Michelin più instagrammati d’Europa recentemente condivisa sui media; classifica che tiene conto del numero di post di Instagram con hashtag peculiari associati a ristoranti Stellati. Scopriamoli.

Il podio

Al numero uno c'è The Lecture Room & Library at Sketch a Mayfair che era stato eletto l'anno scorso il secondo ristorante più "instagrammabile" del Regno Unito. Il suo punto di forza sono gli interni - sgargianti e accattivanti, in pieno stile Grand Budapest Hotel - che rendono il Tre Stelle Michelin di Pierre Gagnaire una delle destinazioni gastronomiche più ambite del Regno Unito. Lo studio ha trovato ben 89.643 post sul ristorante con l'hashtag sketchlondon.


Al secondo posto troviamo l'Osteria Francescana di Modena di Massimo Bottura, per ben due volte World's 50 Best Restaurants. Il ristorante a Tre Stelle ha raccolto 39.277 post tra cui spiccano quelli dedicati ai piatti iconici “Le cinque stagionature del Parmigiano” e “Oops, ho lasciato cadere la crostata al limone” sono rimasti particolarmente apprezzati.

In terza posizione, con 30.482 post, Acquolina, ristorante al piano terra dell'Hotel The First a Roma guidato dallo chef Daniele Lippi. 


Foto dalla pagina Facebook di Sketch

  • NOTIZIE

scritto da:

Mariagiovanna Bonesso

Una mamma tacco 12? Anche un paio di ballerine Prada vanno bene, ideali per (rin)correre (il pargolo). Non ho smesso di "fare cose e vedere gente", coltivare la mia passione per arte, design, fotografia e moda, of course. A sdoppiarmi ancora non riesco, ma un Hugo cocktail e un cigarillo Cohiba mi ridanno i superpoteri istantaneamente.

POTREBBE INTERESSARTI:

​Il 18 maggio torna lo Slow Food Day: 100 eventi a cui partecipare in tutta Italia

Laboratori, mercati, visite in azienda e momenti conviviali: al centro l'educazione alimentare e gli orti di comunità.

LEGGI.
×