A Padova puoi provare ogni settimana una cucina italiana diversa

Pubblicato il 6 maggio 2024

A Padova puoi provare ogni settimana una cucina italiana diversa

Questo è un periodo dell’anno dove i ponti (per fortuna) sono abbastanza presenti, abbastanza da renderci la vita - soprattutto quella lavorativa - un poco meno pesante. Proprio ora mentre scrivo infatti, sto cercando di riprendermi dalla combo Pasquetta/cambio dell’ora che diciamocelo, è cosa seria eh. 

Se i ponti sono presenti però, la voglia di organizzare un viaggetto ma soprattuto i denari per farlo sono sempre meno quindi perchè non restare a casa e uscire a cena?
Qui alcune proposte tutte Padovane che ti permettono di assaggiare alcune tra le migliori specialità regionali che hanno reso il nostro Bel Stivale un’eccellenza culinaria nel Mondo. 

In Centro 

Lazio 

Ultimo arrivato in famiglia “Passando per…” non ci ha però messo molto a stupire i Padovani che confermano così una grande certezza: la cucina romana funziona ovunque la si metta, purchè sia fatta bene. Da Passando per Roma mangerai non solo bucatini all’amatriciana e tonnarelli cacio e pepe (con pere caramellate e noci perchè sì, non per forza qui troverai sempre e solo la tradizione)  ma anche i saltinbocca, le “porpette ar sugo” - scritte proprio così se no non si possono prendere seriamente - e la cicoria ripassata in padella. La carbonara? Certo che c’è, ma sei proprio sicuro di non voler provare altro? In ogni caso lascia dello spazio per il maritozzo. 
Passando per Roma, Via Santa Lucia, Padova - Tel. 3515845390

Emilia - Romagna 

Modena è una città bellissima, con una tradizione culinaria incredibile che molto spesso viene messa in secondo piano dalla “sorella” più famosa e visitata, Bologna. Questa è la patria del gnocco fritto e dei tortelli, del Lambrusco, del Parmigiano Reggiano DOP e dell’aceto balsamico. Basterebbe forse così per chiudere la partita ma per fortuna in cucina non vince mai nessuno, se non la voglia di sedersi a tavola di nuovo, qualche ora dopo. Passando per Modena è tutto questo e molto di più, è un regalo a questa città ma all’Emilia - Romagna tutta che regala così, anche a noi Padovani, qualche gioia. Cosa provare? Tortelllini allo zafferano, gnocco fritto e squaquerone e  la cotoletta. Dove? Da Passando per Modena
Passando per Modena, Prato della Valle 117, Padova - Tel. 3332202177 

Sardegna 

Sono ventidue gli anni di attività - se non erro - de La Piccola Trattoria che, piccola di nome e di fatto, ci ha permesso di assaporare i sapori di una Sardegna che altrimenti sarebbe stata veramente troppo lontana. Qui è difficile scegliere perchè dipende da tanta variabili, anzitutto, sei più da carne o da pesce? Io che non so scegliere ti dico il mio tridente preferito: fregula sarda con calamaretti, gamberi e carciofi, porceddu con patate al forno, polpo con patate, fagiolini e capperi (propixeddu). 
La Piccola Trattoria, Via Rolando da Piazzola 21, Padova - Tel. 049656163 

Campania

Arrivata da poco in quel di Padova centro, La Mafaldina è però da ormai molti anni una eccellenza del nostro territorio, tanto che se devi prenotare beh, ricordati di farlo sempre con largo anticipo che qui nulla può esser dato per scontato. Un menù semplice che racconta “casa”, prodotti di prima qualità ed un serivizio accogliente e caloroso; questi gli ingredienti di una pizzeria che ha scommesso tutto e vinto ancora di più. Qui veramente complicato scegliere ma se è la tua prima volta la Margherita “La Classica”  è quello che devi provare.
La Mafaldina Centro Storico, Via Calvi 20, Padova - Tel. 0497851244

Puglia 

Verdure di stagione ed un menù tanto di terra quanto di mare, questi gli (ottimi) presupposti per una cena pugliesa dal Principe d’Altamura. Qui l’ambiente è sicuramente molto semplice e familiare e la cucina è sincera, casereccia, attenta alla stagionalità dei prodotti e, allargando il discorso, alla scelta di ciascuna materia prima. A me piacciono le orecchiette con le cime di rapa, che sceglierei sempre su tutte, i cavatelli con salsiccia e pecorino e le bombette pugliesi. Niente male, dicono, anche le costolette di agnello alla griglia. 
Principe d’Altamura, Via Malaman 7, Padova - Tel. 049684854 

Lombardia 

Si chiama “Milano” ed è il regalo che Chef Stefano Mocellin ha voluto fare una volta rientrato in “terra natia” a quella che per tanti anni è stata un po’ casa, un po’ palestra professionale. È proprio a Milano infatti che ha maturato conoscenze e competenze che ha deciso di riportare nella “sua” Padova riaprendo il Padovanino, locale storico della città. Un menù degustazione - non è l’unico - che proprone un viaggio perchè, citando lo stesso Mocellin, “In qualsiasi parte del mondo mi troverò, porterò sempre con me un pò della mia Milano e dei suoi dintorni…anche in cucina…” Non sveliamo niente!
Stefano Mocellin al Padovanino, Via Santa Chiara 1, Padova - Tel. 3756197434 

Sicilia

Della Sicilia amo il suo cibo che non richiede piatto e forchetta ma tanta buona volontà e pantaloni sicuramente non bianchi. Insomma, quando ho voglia di una merenda come si deve mi metto in fila fuori da Sicilian Goodness che con ben trenta diversi gusti di arancini beh, sa sempre trovare la strada del mio cuore. A me piace sempre il classico con il ragù, ma non mancano anche varianti di pesce e verdue così come proposte senza lattosio, senza glutine e per vegani. Incredibili i cannoli. 
Sicilian Goodness, Via Roma 121, Padova - Tel. 0498305182 

Friuli Venezia Giulia

La realtà è che è molto più di un locale con qualche specialità friulane, è un vero e proprio ristorante dall’animo e dal respiro nazionale che raccoglie il meglio dell’Italia tutta e lo propone ai propri clienti in una chiave sempre impeccabile. Il locale è infatti bellissimo e molto frequentato, il servizio sempre attento e sorridente e i piatti vabbè, quelli parlano da sè. Qui molti i piatti ottimi, ma i mezzi paccheri al sugo di scampi “mani pulite” alla Busara e profumo di lime un po’ di più. 
Sì Streetalian Food, Via Dante 42, Padova - Tel. 0497386254

Fuori dal Centro 

Toscana 

Patria della ciccia e del buon vino, la Toscana trova la sua massima rappresentazione nella città di Firenze e, a Padova, nel secondo locale della famiglia “Passando per…” che proprio a Firenze ha dedicato un intero, enorme e bellissimo locale che poco fuori dal centro città, è perfetto per quando sei già in giro o, ancor più, quando ti serve un locale con il parcheggio vicino. Qui troverai costine di maiale, spada di carne mista, hamburger, burrata, peposo e fiorentina ma non dimenticare: anche i primi sono una favola! 
Passando per Firenze, Via Adriatica 63, Padova - Tel. 3896530544 






Foto interne tratte dalle pagine FB, IG o Google dei rispettivi locali. 
Foto di copertina tratta dalla pagina FB di Passando per Firenze.

  • RISTORANTI E PIATTI TIPICI

scritto da:

Anna Iraci

Nata a Padova qualche anno fa, appassionata di film gialli e pizza diavola, meglio se assieme. Giocatrice di pallavolo nel tempo libero e, nel restante, campionessa di pisolini. Saltuariamente (anche) studentessa. Da grande voglio scrivere, ma siccome essere grande è una rottura, intanto bevo Gin&Tonic. Con il Tanqueray però.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

​Ecco chi è la migliore chef donna al mondo per The World’s 50 Best Restaurants

Ancora una sudamericana premiata dal prestigioso premio.

LEGGI.
×