Lì, al 17° e al 18° piano delle HTM Tower, il grattacielo avveniristico inaugurato nel 2016 tra Via Torino e Corso del Popolo, nel crocevia urbano tra Mestre e Venezia, c'è un salotto unico nel panorama cittadino. Non solo per l'altezza, e la conseguente vista aperta che consente di ammirare anche il sinuoso profilo di Venezia, ma anche per la sua architettura interna, anticipazione di un'offerta poliedrica e raffinata, ma non esclusiva: la volontà è di aprire le porte a tutti introducendo importanti novità nel menù e nel concept del locale. Anzi, dei locali.

Aki e Blindspot: due facce della stessa medaglia 

Aki è il ristorante, Blindspot è il cocktail bar. Il secondo si affaccia sul primo e insieme condividono la grande terrazza esterna, palcoscenico perfetto per dj e concerti di musica dal vivo da maggio ad ottobre. Uniti dallo stile asciutto ed impeccabile, e inseriti nella medesima "scatola a vetri" sono uno il preludio dell'altro. Vi si accede suonando il campanello e salendo in alto, davvero in alto, con l'ascensore. L'impressione, approdando ai piani, è di ritrovarsi in una dimensione parallela e avulsa dal contesto urbano, nonostante la vista racconti il contrario. Un po' come ammirare la Terra da un'astronave ma con le comodità e lo charme di un ristorante da grande metropoli.

Aki con il sushi che fa scuola, ma non solo 


Aki accoglie gli ospiti a cena con il menù dedicato al sushi tradizionale giapponese, confezionato dagli allievi di Akira, il sushi master che ha calcato e plasmato la cucina a vista di Aki sin dall'apertura. Qui gusto ed estetica si fondono senza cedere alle ultime derive modaiole. Accanto alla proposta legata al crudo di pesce e alla tradizione nipponica, compare un'alternativa calda e più nostrana dal taglio contemporaneo, ad esempio: tris di capesante gratinate, bigoli alla busara di gamberi e guanciale, padellata di pesce al pomodoro. La cantina è snella e ricca di perle che non deludono mai, scelte direttamente dalle pregiate cantine con le quali Aki ha allacciato un solido rapporto di fiducia reciproca. 

Fate largo alla pizza!

La novità più grande per Aki, quella con la quale inaugura l'inizio del nuovo anno, è l'arrivo della pizza, per dare la possibilità a tutti di accomodarsi nel salotto mestrino più ambito, con la semplicità che richiede un'uscita in famiglia. Pizza nazionalpopolare sì, ma non una pizza qualsiasi: si tratta di una pizza napoletana declinata in appena dieci versioni, anche con impasto integrale e ai semi, condita con una mozzarella veneta firmata Bettiol.

Ma come si inserisce la pizza napoletana in un ristorante principalmente votato al sushi? Senza improvvisarsi, con la formazione d'eccellenza ad opera del pizzaiolo esperto Christian De Rosa, campione del mondo di "pizza freestyle" (acrobatica) nel 2010.  All'arrivo della pizza seguirà un ampliamento del menu dedicato alla pasta, con qualche proposta più semplice eseguita a regola d'arte.

Blindspot (non solo) un cocktail bar


La pizza approderà anche da Blindspot per accompagnare la bevuta, insieme ad un'altra novità: i "panuozzi" farciti, andando ad affiancare i finger food di pesce crudo. Significa che Blindspot si appresta a diventare un punto di riferimento mestrino, non solo per la cocktelleria, ma anche per un easy-break con vista. Birra e pizza “in salotto”, avvolti dal cielo e dal silenzio.

Cos'altro? L'opportunità di bere dei cocktail ben fatti a partire da distillati e sciroppi selezionati, prima o dopo cena. La cocktail list riprende i classici retrò anni '60 e '70, rivisitati con maestria dal team che ha ricevuto i preziosi consigli del barman e formatore Daniele Gentilini. Nella bottigliera di nicchia, troviamo la linea di distillati made in Veneto di RobyMarton Gin.

Aki Restaurant - Venice
Via Torino, 6 - Venezia
Telefono: 0418477846
 

  • RECENSIONE
  • COCKTAIL BAR
IN QUESTO ARTICOLO
×