La genuina sincerità della cucina toscana in tavola da I' Vinaino

  • RECENSIONE
  • INFO
  • COMMENTI

(Questo evento è passato)

Il nome non tradisce: qui dal I'Vinaino la tradizione toscana e fiorentina è di casa ed omaggiata in tutta la sua genuinità. In posizione strategica, tra piazza Santa Maria Novella, il Lungarno Vespucci e Borgo Ognissanti, il ristorante è meta non solo dei tanti turisti in visita alla città, ma anche di tanti fiorentini amanti dei gusti nostrani.

Ambiente intimo e ben curato, semplice ed informale, una grande vetrata sulla strada offre al locale luminosità e freschezza. Diversi ambienti per diverse serate: dalla saletta più intima per cenette a due a quella per tavolate più numerose. All'ingresso ecco il bancone con in bella vista salumi e prodotti tipici toscani, verdure grigliate e contorni di stagione vari.

Nel menù - L'abc della cucina toscana proposta con naturale genuinità. Ecco salumi, formaggi, crostoni e bruschette tra gli antipasti e, tra i primi, pappardelle al cinghiale, tortelli al ragù, ravioli burro e salvia.

Specialità carne tra i secondi con fiorentina, ossobuco, peposo, lesso e pappardelle al cinghiale.

I dessert sono fatti in casa e tra i migliori ecco tiramisù, la classica torta alle mente e qualcosa di più accattivante come la torta al cioccolato e zenzero.

Il menu del venerdì - anche fuori dal periodo quaresimale, continuia la tradizione toscana di "mangiar di magro" ovvero pesce. Ecco che anche nel menu del I'Vinaino del venerdì troviamo primi con frutti di mare e pesce tra i secondi proposto con aromi e profumi mediterranei.

I vini - Toscana omaggiata anche nella carta dei vini dove le etichette cambiano spesso per accogliere nuove referenze locali. Non mancano mai Chianti e Chianti classico, Brunello di Montalcino, Rosso di Montepulciano e Morellino di Scansano. Da segnalare la possibilità di ordinare il vino al calice, non solo in bottiglia.

 

  • EAT&DRINK

ALTRO SU 2NIGHT

×