Nella Capitale ha aperto un locale “loco” ispirato a Ibiza

Pubblicato il 1 agosto 2023

Nella Capitale ha aperto un locale “loco” ispirato a Ibiza

CasaLoca – Comida Contagiosa ha aperto il 21 giugno e, come suggerisce il nome, si vuole presentare come un posto accogliente, una destinazione laid-back e informale dal calore tipico di casa. Ma non una casa qualunque: questa sembra promettere anche di essere “loca”, ovvero pazza, bizzarra, imprevedibile, frivola. Un po' come le vibes di una vacanza a Ibiza, ma in un’ottica più serena e vacanziera, lontana da quella delle discoteche e delle notti brave.

Un menu per sentirsi a Ibiza 

 
CasaLoca ambisce ad abbattere le barriere tra Ibiza e Roma, non solo nell'atmosfera e nell’arredamento, ma soprattutto nella proposta della cucina. Il menù di Chef Di Giacinto nasce grazie all’esperienza maturata negli anni trascorsi nell’isola spagnola, accanto al leggendario Ferran Adrià da El Bulli. Si parte dagli antipasti: pan cristal con tomate, croquetas de chorizo e di patanegra, le bravas (tipiche patate fritte spagnole con salsa brava), taglieri di pata negra Cinco Jotas, ceviche, e la tortilla (la frittata di patate iberica, con cipolla dolce e tartufo estivo). Fra le portate da condividere non mancano la paella, in versione classica con crostacei, pollo e chorizo, oppure in quella veggy. E poi ci sono le spade di carne e di pesce alla brace, il baccalà al coccio con contorni come il ceviche di melanzane alla brace, salsa pico de gallo, coriandolo, lime e foglie aromatiche; oppure il cavolfiore alla brace, cocco, curry e passion fruit. Per chi riesce ad arrivare al dessert c’è la crema catalana alla lavanda o All'Oro, il maritozzo al dulce de leche che è la specialità dell’omonimo locale, il primo aperto in società da Ramona e Riccardo. L'offerta viene completata da una selezione di birre galiziane, da calici di sangria fatta in casa e vini alla mescita.

La sfida

"L'Isla Blanca ha rapito i nostri cuori sin dal primo istante per le sue tradizioni e le trasgressioni, i colori, i profumi e per la possibilità che offre a tutti di esprimersi in modo autentico e libero senza giudizi e pregiudizi. E da allora cerchiamo di tornarci tutte le volte che possiamo. Finché non abbiamo deciso di abbattere tutte le barriere possibili portando un po' di Ibiza a Roma" hanno commentato Chef Riccardo Di Giacinto sua moglie Ramona Anello, compagni nella vita e negli affari insieme al socio e amico Luca Colapietro. E continuano nell’intervista per Gambero Rosso: “Con un furgone abbiamo portato a Roma il sole e la natura materica della nostra Spagna attraverso mobili, suppellettili, oggetti, ma anche tante ispirazioni per le superfici, i colori e il carattere bizzarro, specchio del nostro essere".

Lo stile loco, da fuori a dentro

CasaLoca si fa già notare dall’esterno per l’intonaco bianco e il grande logo alle pareti (che si ritrova anche su sedie, tavoli e mise en place). All’interno, prevalgono materiali naturali: legno, cascatelle alle pareti e tanto verde: “Il nostro obiettivo è dare l’impressione agli ospiti di ritrovarsi: fuori c’è Roma, ma qui c’è Ibiza e la nostra idea di casa, che sa di campagna, notti sotto le stelle, relax e grigliate con gli amici” ha spiegato Riccardo a Puntarella Rossa.
 
CasaLoca è aperto a cena dal lunedì al sabato e chiuderà per una dozzina di giorni a cavallo di Ferragosto.

CasaLoca – Comida Contagiosa
Corso di Francia, 207  -  Roma
Telefono: +39 0640069361
Sito web: casalocaroma.com



Foto tratte dai social di CasaLoca. 
 

  • NOTIZIE
  • NUOVE APERTURE

scritto da:

Micol De Pisi

Nata e cresciuta nella terra dell’Arte e della Cucina per eccellenza, eccomi qua! Un’esteta golosa, 100% italiana, sempre affamata di Bellezza e di nuove succulente avventure. Amo la calma dei monti, ma vivo nella frenesia e nella mondanità della città.

×