INDIRIZZO:

Via Dei Macci 65r, Firenze (FI)

ORARI:

aperto da lunedì a venerdì 07:00 → 18:00; sabato 07:00 → 14:00; chiuso domenica.

TELEFONO:

00390551232711

SEGUI SU:
DA MANGIARE:

pane, cantucci, lievitati

REVIEW 2NIGHT

Aperto dal 2018, il forno artigianale Leonardo si trova in Sant'Ambrogio a Firenze, a due minuti dalla chiesa e a poche decine di metri dal mercato dello storico quartiere. Qui Marco Santi ha ripreso la tradizione di famiglia, dopo una brillante carriera in campo tessile, tirando fuori e rivalutando le ricette del babbo Leonardo, per tuffarsi poi con successo anche nel mondo dei lievitati. Qualità, sincerità e immagine sono ingredienti imprescindibili di tutti i prodotti di questo forno con laboratorio a vista, elemento moderno in un contesto che richiama la semplicità delle origini.

Fra i must di Leonardo ci sono i cantucci, primi fra tutti quelli con pezzettoni di cioccolato e arancia, frutto di un'intuizione e della rielaborazione di un impasto “sbagliato”. All'epoca, l'attività di famiglia era ancora a Migliana, dov'era nata nel 1960 quando Leonardo e la moglie avevano comprato un molino elettrico, un forno e un emporio.

Oggi Marco Sarti, coadiuvato dal socio Marco Roccabianca e da una dozzina di entusiasti collaboratori, ha portato la storia di famiglia a livelli di eccellenza, sia a livello di prodotto, sia di immagine. “Leonardo” pensa a ogni momento. E a ogni cliente. Così, oltre al pane preparato con lievito madre e farine di altissima qualità e ai "Brutti Buoni", alla Torta mantovana e alle monoporzioni classiche e personalizzate, non si può resistere ai lievitati, che siano il Pan Felice nelle sue tre versioni o il panettone, davvero notevole.

Il laboratorio e il punto vendita in Sant'Ambrogio sono aperti dal lunedì al venerdì fra le 7 e le 18 e il sabato dalle 7 e le 14; la  Leonardo Boutique, in via Porta Rossa 14r, tutti i giorni dalle 10 alle 19.

  • PASTICCERIA
PROMOTIONAL REVIEW

Il forno di famiglia che faceva impazzire tutto il paese con i suoi biscotti ora ha conquistato Firenze

Ci sono profumi, ricordi, emozioni che non vanno via. E passano anni, anche decenni, prima che tornino impetuosi a ispirare nuovi scenari. Il forno di famiglia, i biscotti che facevano 'impazzire' tutto il paese e quelli vicini, l'impasto sbagliato che è diventato marchio di famiglia. Leonardo, forno artigianale in Sant'Ambrogio a Firenze, nasce dalla tradizione di famiglia di Marco Santi e della sua voglia di raccontarla al mondo, dopo una gratificante carriera in ambito tessile. Al pari di...

LEGGI TUTTO
×