INDIRIZZO:

Via Pisana 3 R, Firenze (FI)

ORARI:

aperto da domenica a giovedì 12:00 → 15:00, 18:00 → 01:00; venerdì e sabato 12:00 → 15:00, 18:00 → 02:00.

TELEFONO:

0552207057

SEGUI SU:
DA MANGIARE:

Pizza, hamburger, spaghetti Carbonara e Carrettiera.

DA BERE:

Olympia, Mary, Laprima

REVIEW 2NIGHT

Rione Brewpub è la nuova vita de “Il Bovaro”, uno dei primi brew pub italiani, che nel 1999 iniziò a produrre birre con impianto all'interno del locale di mescita e ristorazione. Una birra a metro zero, dove la competenza e la passione si sommano a cinque lustri di esperienza. Quella di Daniele, che nel 2019 ha ceduto le redini del locale, oggi gestito da Carolina Gagliotti, mentre i soci e titolari sono Bibo e Sandra Gargelli, Massimo Gazzeri, Edoardo Cipriani e Massimo Vitagliano .

Sono nove le birre di Rione Brewpub, tutte non filtrate ad alta fermentazione. Laprima si chiama così non a caso: questa American Pale Ale dalle note agrumate tipiche dei luppoli americani (5,0% alc.), bilanciata nel profumo e dal sapore scorrevole, è stata la creatura che ha battezzato il nuovo corso, nel 2019. La "decana" assoluta è invece Riki, birra chiara dall'antica tradizione belga (4,8% alc.), dal corpo pieno e dalle note fruttate, viene prodotta da quando esiste la brewery.

Al periodo del Bovaro risalgono anche la Green Ale "Alien", aromatizzata con curaçao e caratterizzata da speciali luppoli cechi; la speziata "Axel", dal sapore intenso di malto tostato e caramello, con note di nocciola e spezie; la Flanders Red Ale "Titan", con aromi di frutti rossi, caramello, malto affumicato, liquirizia e cioccolato. Con la nuova gestione, oltre a Laprima, sono nate la Weiss "Caroline", la Imperial Stout "Hildegard" (con dieci varietà di malti speciali, spezie e cioccolato) prodotta a Natale per tutto l'anno, la Canapa Ale "Mary" dal carattere deciso e - novità del 2013 - l'Olympia, birra Sour con note di arancia, bergamotto e limone.

La cucina è stata studiata per dare prodotti in linea con le birre. Le pizze nascono con impasti dall'elevata idratazione, che impiegano tre giorni fra maturazione e lievitazione: le top sono la Partenopea, la Parmigiana e la Datterina con pomodorini gialli, bufala, acciuga. Hamburger (anche in versione veg) e pane arrivano da produttori di San Frediano. E per gli amanti dei primi piatti, uno spaghettino alla Carbonara o alla Carrettiera riconcilia col mondo.

  • PUB
PROMOTIONAL REVIEW

Il regno del luppolo nel cuore dell'Oltrarno

Aperto nell'aprile del 2019 all'interno di un edificio storico, con un passato legato al mondo del luppolo, Rione Brewpub è una birreria che valorizza e promuove la birra artigianale italiana di qualità. La passione per la birra si riflette anche nella scelta dei piatti della cucina, studiati in abbinamento alle etichette del locale per incuriosire appassionati e non. Scopri Birra dell'Eremo Protagonista in questo nuovo locale dell'Oltrarno fiorentino è Birra dell'Eremo, birrificio...

LEGGI TUTTO
×