Bollicine a Lecco: 5 locali per sbocciare con stile

Pubblicato il: 10 ottobre 2019

Bollicine a Lecco: 5 locali per sbocciare con stile

L’autunno è la stagione migliore per una bella gita fuori porta. Da Milano a Lecco, alla scoperta del lago. Io ho un debole per Varenna, ma prima di tornare a casa, si può benissimo fare un salto anche a Lecco, con tanto di passeggiata vista Lario. L’occasione potrebbe essere un compleanno da festeggiare, e in questo caso bisogna assolutamente brindare, ma anche solo per concedersi un aperitivo con una vista diversa, lontano dal grigiume meneghino. Se ti stai chiedendo dove trovare un buon calice di bollicine a Lecco, questo articolo fa al caso tuo. Bollicine soprattutto italiane, ma mi tengo bene a distanza dall’eterna disputa con lo champagne francese, per chiudere in bellezza la giornata. Ecco dove a quattro passi dal lago.

Da Shabu

Il giro inizia da qui. Da Shabu Lecco puoi iniziare con un aperitivo, servito nel lounge bar dalle 18.00. Bollicine ma non solo. Champagne e ostriche per non sbagliare. Shabu è ambasciatore dello Champagne Barnier, partner di Ruinart e di Perrier Jouet per la Francia, di Berluschi, Bellavista, Marchese Antinori e Contadi Cataldi per l'Italia. Merita anche la selezione di gin, tra i migliori al mondo, e cosa dire dei cocktail a base di sake? Andrebbero assaggiati. Non mangiare troppo perché per cenare non devi mica cambiare locale. C’è la formula Open Sushi - non confonderla con l’all you can eat - che consente di mangiare tanto ma senza rinunciare alla qualità. Si possono scegliere 12 piatti, sia a pranzo che a cena, ad un prezzo fisso. Ogni persona al tavolo può ordinare per un massimo di 3 volte, con limite di 4 portate per ordine, al prezzo fisso di 26 euro a cena e 15 euro a pranzo. Il posto perfetto dove bere e mangiare sushi molto bene.
Shabu Lecco - via Gorizia 5, Lecco - tel. 0341.081031

Da In Vino Veritas

In Vino Veritas è un’enoteca fornitissima. Si dispone su due livelli e conta ben 1.600 etichette nazionali ed estere, accompagnate da una vasta selezione di distillati. Un buon calice di prosecco, uno champagne o un vino bianco si può gustare insieme al classico tagliere di formaggi e salumi. L’aperitivo si fa nel wine bar, in piazza Padre Cristoforo, dove si possono degustare vini (e bollicine ovviamente) insieme a specialità del territorio.
In Vino Veritas - via Ghislanzoni 83, Lecco - tel. 0341.363593

All’Enoteca delle Regioni

Vini esteri e italiani. L’Enoteca delle Regioni propone vini sfusi o in bottiglia, organizza degustazioni e abbina il vino ai prodotti tipici di varie regioni. Tra le bollicine da provare ci sono quelle del Blanquette de Cremant Lomoux, direttamente dal sud della Francia, ottenute con un metodo di produzione degli spumanti antichissimo, risalente al 1500. Ecco, ho detto che non dovevo entrare nella disputa bollicine nostrane-d’Oltralpe, e non lo farò!
Enoteca delle Regioni - via Pasubio 3, Lecco - tel. 0341.366018

Da Frigerio Ristorante e Wine Bar

Indirizzo da segnarsi in centro a Lecco. Frigerio Restaurant e Wine Bar è la scelta giusta per mettersi comodi ed ordinare un buon calice di vino. All’ora dell’aperitivo puoi scegliere le bollicine di un Bellavista, accompagnate da finger food per solleticare l’appetito. E se puoi ti viene fame? Vai sereno, la cucina del ristorante è pronta a sfornare piatti semplici e tradizionali ma per nulla scontati. Se preferisci la pizza, è croccante e sottile, cotta nel forno elettrico.
Frigerio Restaurant e Wine Bar - piazza XX Settembre 54, Lecco - tel. 0341.363435

Al Caffe

L’estate è ufficialmente finita. Ma se becchi la giornata giusta puoi ancora sistemarti in uno dei tavolini all’esterno del Caffe, giusto in tempo per l’aperitivo. Un cocktail oppure le bollicine da far scoppiare sono quelle della Franciacorta, perfette prima di cena, che arrivano insieme a stuzzicherie varie come pizzette e patatine. Un classico per bere una sciocchezza a due passi dal lago.
Il Caffe - piazza Cermenati 19, Lecco - tel. 0341.369184

Foto di copertina di Shabu Lecco

  • APERITIVI MEMORABILI

scritto da:

Fabrizio Arnhold

Il trucco per un buon aperitivo o una cena perfetta? Scegliere il posto giusto. Vi racconterò i miei locali preferiti, ma sempre con spirito critico, senza mai dimenticare che a Milano c’è tutto quello di cui si ha bisogno. Basta saper scegliere.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

Vin brulé, brezel e frittelle di mele come non ci fosse un domani: i mercatini di Natale più belli (e famosi) d'Europa

Quello che entusiasma di più dei mercatini di Natale è il cibo, che siate in mood natalizio o di umore nero, poco importa.

LEGGI.
×