Qualche locale del centro di Firenze per bere bene e ascoltare musica

Pubblicato il 17 marzo 2025

Qualche locale del centro di Firenze per bere bene e ascoltare musica

Quando cala la sera, Firenze svela il suo lato più vivace e mondano con una scena notturna che unisce qualità e divertimento. Dai cocktail bar con dj-set ai locali con musica dal vivo e karaoke, la città offre un'ampia scelta di posti dove rilassarsi con un buon drink, scatenarsi in pista o godersi uno spettacolo. In questo articolo andiamo alla scoperta dei migliori locali di Firenze dove bere bene e divertirsi.

Il boutique event space

A due passi dal Teatro Verdi c’è un piccolo cocktail wine bar nascosto, ideale per chi desidera bere bene e al ritmo di musica. Il Green Street Bar è un “boutique event space” dove tutti i giorni, dal lunedì alla domenica, c’è sempre qualcosa in programma: ogni sera si alternano in consolle dj e temi musicali diversi, dalla musica elettronica alle selezioni dedicate agli anni '70, '80 e '90, fino a eventi incentrati sulla musica italiana. Una location raccolta ma accogliente, caratterizzata da un arredamento molto curato, perfetta per festeggiare occasioni speciali grazie anche al privé presente al piano superiore. Il divertimento comincia dalle 18, con l’aperitivo che prevede sfiziosi spuntini come toast, finger food e molto altro. L’offerta del bere è tutta all’insegna della qualità, con drink che spaziano dai classici italian cocktail, come il Negroni e lo Spritz, a proposte più originali, come l'Espresso Martini, passando per i long drinks, fino ad una selezione di bottiglie di vino di prima scelta: etichette come Nipozzano, Frescobaldi, Antinori, solo per citarne alcune.  
Green Street Bar, via Ghibellina 91r, Firenze (FI) – Tel. 0550516421

La rumeria anni ‘20

Una location che offre suggestioni da inizio Novecento, a metà strada tra un bistrot parigino e un locale della Firenze Capitale. Al Cafè 19.26 si respira un’atmosfera d’altri tempi, tra salette accoglienti dove tutto è curato nei minimi particolari: i graziosi tavolini e le sedute in ferro, i mobili in legno con le bottiglie in bella mostra, il salottino con la libreria e le luci soffuse. Qui si può mangiare ad ogni ora del giorno, ma la sera offre qualcosa di più: ogni settimana infatti, generalmente durante il weekend, vengono proposti spettacoli e serate di musica dal vivo che accompagnano gli avventori dall’ora di cena in poi. Si va dalle serate a tema jazz, swing e blues agli spettacoli di drag queen fino alla musica latina e ai cantautori italiani. Ma non finisce qui: Cafè 19.26 è anche rumeria, con una selezione di oltre 380 etichette provenienti dal Mar dei Caraibi che è possibile assaggiare in degustazioni guidate, accompagnando ogni sorso con del finissimo cioccolato fondente.
Cafè 19.26, via Giovanni Battista Niccolini 20r, Firenze (FI) – Tel. 0552346296

Il karaoke più festaiolo della città

A due passi da Santa Croce, al centro della movida di via dei Benci, il Red Garter è un’istituzione della notte fiorentina. Qui si può cenare con ottimi hamburger e sfiziosità, guardare le partite trasmesse live in TV, bere birra e cocktail e poi scatenarsi al ritmo di musica oppure esibirsi nella sala karaoke, circondati da un melting-pot di nazionalità diverse. Se la sala principale è dedicata al dj-set, in quella sul retro va infatti in scena il karaoke 7 sere su 7, tutti i giorni dell’anno, dalle 21:30 fino a notte fonda.
Red Garter, via dei Benci 33, Firenze (FI) – Tel. 3444545534

La casa della musica dal vivo

Nel cuore di San Frediano un piccolo locale è da anni il punto di riferimento per gli appassionati di musica dal vivo, con una selezione di band da veri intenditori! Alla NOF si fa aperitivo, si beve bene e si suona di tutto: dal rock al blues, dal jazz al funk, rigorosamente live! Ogni mese una ricca programmazione di serate musicali, da godersi in compagnia degli ottimi cocktail della casa.
NOF, Borgo San Frediano 13, Firenze - Tel: 3792059754

Drink, musica e tattoo

In Oltrarno un locale raccolto e accogliente ha creato un concept unico nel suo genere, fondendo musica, mixology e… tattoo! Drinking Blues è un progetto nato dalla collaborazione tra Pachamama Tattoo e Jazz Club: il risultato è un locale polifunzionale dove è possibile sorseggiare ottimi drink mentre si ascolta musica dal vivo, e poi perchè no, farsi anche un bel tatuaggio! La lista dei drink propone una selezione di signature cocktails imperdibili come il Mare Blues, realizzato con gin, succo di limone, sciroppo di menta e basilico: ogni ingrediente emerge chiaramente al gusto creando una sinfonia di sapori perfetta e rinfrescante.
Drinking Blues, Piazza del Tiratoio 7, Firenze (FI) - Tel. 3394980752.
 
 
Foto di copertina di Green Street Bar.
Foto interne da pagine Facebook dei locali.

  • BERE BENE
  • SERATE CON COLONNA SONORA

scritto da:

Ambra Dinetti

Copywriter e content editor fiorentina, sono una collezionista di esperienze, viaggiatrice seriale, maniaca delle foto… ma soprattutto una buongustaia professionista. Sempre in cerca di nuovi stimoli, vivo la mia vita un quarto di pizza alla volta!

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

Degli itinerari molto belli da fare in bicicletta in primavera

Dai facili tour adatti a tutte le gambe (anche a quelle non allenate) alle discese estreme di downhill per i più spericolati.

LEGGI.
×