San Basilio e Mamanera, un binomio dal sound esplosivo

  • RECENSIONE
  • INFO
  • COMMENTI

(Questo evento è passato)

Attraversando un boschetto di pini d’aleppo, mirti e acacie selvatiche, al di là della duna, su una spiaggia finissima color perla sorge il Lido San Basilio, chiamato così in memoria dell’omonima masseria fortificata risalente al 1600 che è situata nelle vicinanze.

Il luogo
Posto lungo la litoranea che da San Foca porta a Torre Specchia, Lido San Basilio rientra nel territorio delle marine di Melendugno, in una zona che è stata particolarmente favorita dalle conseguenze dell’azione dell’uomo sul paesaggio salentino. L’ampliamento del porto di San Foca ha infatti determinato il convogliarsi di correnti che hanno ampliato lo spazio sabbioso sulle spiagge, contrariamente a quanto sta accadendo negli ultimi anni in molte altre zone del litorale pugliese. Il lido è a due passi dalle isole basse, chiamate in loco “isole asce”, che sono visibili a fior d’acqua quando spira lo scirocco, il vento caldo e umido proveniente da sud.

Il lido 
La struttura balneare, ubicata sulla spiaggia a nord di San Foca, offre tutti i confort per trascorrere le proprie vacanze o semplicemente del tempo libero in serenità, relax e allegria: oltre al servizio bar e ristorante, infatti, vi è la possibilità di utilizzare le attrezzature adatte per la pesca sportiva e per le immersioni, oltre a canoe, pedalò e windsurf.
Aperto dalle 9 alle 19, tutti i giorni, il lido offre per il pranzo un ricco menù che presenta soprattutto pietanze a base di pesce fresco, mentre è aperto a cena soltanto su prenotazione. 

Le serate 
Di notte il lido cambia volto, e dopo il tramonto del sole inizia la sua trasformazione, tanto amata dai giovani salentini: San Basilio diventa Mamanera, un locale famosissimo per i numerosi spettacoli musicali che si susseguono nel mese di agosto portando ventate di sound reggae nel cuore della Terra d'Otranto, sempre pronta a costruire nuovi ponti musicali con i ritmi giamaicani.
Numerosi dj, cantanti e gruppi musicali, tra cui gli immancabili pionieri salentini, i Sud Sound System, hanno animato nel corso degli anni la dancehall di questa reggae beach. I concerti, con ingresso gratuito, sono raggiungibili anche attraverso il servizio navetta messo a disposizione da Mamanera.


 

  • EAT&DRINK

ALTRO SU 2NIGHT

×