Ma quale pizza con l'ananas: i posti della Riviera per mangiarsi una pizza come quelle degli anni ‘90

Pubblicato il 20 marzo 2024

Ma quale pizza con l'ananas: i posti della Riviera per mangiarsi una pizza come quelle degli anni ‘90

Prima di Masterchef e prima che “gourmet” diventasse un termine inserito nel vocabolario comune, in Riviera del Brenta la pizza si faceva in un certo modo e piaceva proprio a tutti. Un sapore unico e ben riconoscibile che tanto ricorda quei sabati sera trascorsi in famiglia o con gli amici, solo per il gusto di stare assieme e di staccare la mente dalle fatiche della settimana. Fortunatamente ci sono ancora alcune pizzerie che mantengono la tradizione, la esaltano regalando ai clienti un prodotto verace e onesto. Ecco quali sono le mie preferite. 

Quella a Vigonovo 


Impasto soffice, leggero e digeribile con un sapore che richiama alla memoria momenti passati. Nonostante la creatività non manchi di certo, da Ermes puoi trovare una vasta scelta di pizze che sicuramente ti faranno apprezzare un sapore più semplice, tipico di quei sabati sera in cui la combo pizza e birra sembra essere la soluzione a tutti i problemi. Questa pizzeria si trova a Vigonovo, poco distante da Stra, e sono sicuro che non deluderà le tue aspettative. 
Pizzeria Ristorante Ermes, Via Dante A., 85, 30030 Vigonovo VE 
Tel: 0498790552 

Quella a Dolo 


Dolo è diventato ormai punto nevralgico delle serate dei giovani, che sempre più spesso riempiono la piazza dal pomeriggio al dopo cena dando volto e spalle al Brenta sorseggiando un buon cocktail. Nel mentre, però, i morsi della fame si fanno sentire e dunque va trovata una soluzione. Ecco che Al Cristo è pronto a rifocillare lo stomaco con una pizza saporita e gustosa, in un locale informale ma non per questo poco curato. La sua vicinanza con il mulino la rende una location molto godibile, anche per proseguire la serata con una passeggiata romantica una volta finita la cena. 
Al Cristo, Via Giuseppe Mazzini, 9, 30031 Dolo VE 
Tel: 041410532 

Quella tra Dolo e Mira 

Tra Mira e Dolo c’è un locale che fa del divertimento e della convivialità il suo punto di forza: il Kalispera. Un punto di riferimento per la Riviera del Brenta nel quale si può ballare, sorridere ma soprattutto mangiare, e cosa c’è di meglio di una buona pizza in compagnia? Senza fronzoli, semplice, come una serata piacevole richiede. Il menù è vasto e sicuramente sarà in grado di soddisfare qualunque tipo di palato, infatti, questo locale è anche consigliato per gruppi numerosi.
Kalispera, Riviera Martiri della Libertà, 14, 30031 Dolo VE 
Tel: 0415600824 

Quella a Oriago 


Ci spostiamo di pochi minuti di auto per raggiungere Al Ponte, pizzeria di Oriago dai sapori rustici a cui abbina un’ospitalità attenta e un clima genuino. Lo staff è simpatico e cordiale, un elemento che non si può sottovalutare quando si ricerca una serata spensierata. L'impasto è leggero e digeribile e il locale è semplice ma molto curato. Insomma, ci sono tutti i presupposti per trascorrere una cena serena e perfettamente godibile. 
Al Ponte, Via Venezia, 181, 30034 Mira VE 
Tel: 041429473  

Quella a Borbiago 


Per l’ultimo locale in cui mangiare una pizza verace in pieno stile Riviera del Brenta ho scelto di spostarmi a Borbiago per raggiungere La Perla Rosa. Un ristorante dall’ampio menù che spazia dal pesce alla protagonista del nostro articolo: la pizza. Anche in questo caso la digeribilità e la freschezza degli ingredienti sono gli elementi chiave, così come il servizio sempre attento e puntuale. Gli ambienti sono curati e spaziosi garantendoti quindi la giusta comodità. 
La Perla Rosa, Via Giovanni XXIII, 108, 30034 Mira VE 
Tel: 3398953331 

Foto interne prese dai social dei locali
Foto copertina di Ermes

  • RISTORANTI E PIATTI TIPICI
  • PIZZERIA

scritto da:

Margherita Maggio

Mi piace farmi raccontare una storia, cambiare umore ogni 5 minuti e collezionare stampi per i dolci. Per guadagnarmi da vivere vado a cena fuori la sera, e poi lo racconto su 2night: in fondo mi è andata alla grande.

POTREBBE INTERESSARTI:

​I cinque cocktail più sexy nella storia della mixology, a partire dal loro nome

Eh sì, ogni drink racconta una vicenda, una storia che il proprio nome incarna, chiarisce o suggerisce…

LEGGI.
×