Tutti i motivi per non perdersi il Chiosco Cafè di Cologno

  • RECENSIONE
  • INFO
  • COMMENTI

(Questo evento è passato)

Non sempre la provincia è un posto mesto. A Cologno abbiamo trovato un chiosco di design, in pieno centro, che anticipa le tendenze, fa un sacco di eventi, organizza degustazioni sopra le righe (come quella con le carni e i formaggi di bufala, o quella con il bergamotto). E' piazzato in una zona strategica a 5 minuti dalla A35, a 5 minuti da Bergamo e a 5 minuti da Orio al Serio.

Tutto il giorno e tutta la notte: Aprono alle 6:30 di ogni mattina, e proseguono, senza soste fino alle 2 di notte, tutti i giorni. Un posto che, inevitabilmente, mantiene alta l'energia: dalle colazioni del mattino (anche per vegani e celiaci) alla pausa pranzo (con i beagles da provare assolutamente); dagli aperitivi degustazione ai dopocena con cocktail, musica live e dj set.

Cosa si mangia: Per la pausa pranzo (durante la bella stagione è una meraviglia pranzare nei tavolini in terrazza) si possono ordinare diversi panini, ma quelli speciali sono i beagles, che nessun'altro propone in zona: c'è quello al salmone, ma c'è anche quello mediterraneo con tonno, olive, acciughe e pomodori secchi. Sui paitti caldi prevale la tradizione della cucina del nord italia: vitel tonnè, pizzoccheri, trofie al pesto. Il menu cambia giornalmente.

Cosa si beve: La cantina propone soprattutto bollicine, per l'aperitivo: si va dai prosecchi millesimati ai Franciacorta. Per chi è alla ricerca della chicca ultimamente va molto l'aperitivo con la Passerina o con il pecorino. Il locale è specializzato nei cocktail, con i bartender Claudia e Roberto, che studiano sempre nuovi mixing. Va forte lo spritz francese, preparato con il St Germain, liquore culto degli ultimi anni. si trovano ovviamente anche tutti i greatest hits del mondo della mixology: moscow mule, caipiriha e caipiroska, mojito...

Gli aperitivi degustazione: una delle chicche di questo locale sono gli aperitivi a tema. Memorabili quelli fatti in collaborazione con l'azienda 4 Portoni, che alleva bufale da latte e da carne e che produce grandi formaggi (han visto premi anche in Francia) e affettati. Poi c'è la collaborazione con l'azienda calabrese Spina Santa, che produce bergamotti.

Gli eventi (tanti): 
- Ogni giovedì musica dal vivo con band locali: si spazia dal blues al rock, dalle cover italiane al jazz.
- Ogni Sabato dj set commerciale accompagna l'aperitivo e la serata
- Ogni domenica l'Apericena dalle 17:30, che nella bella stagione si fa in terrazza con free buffet, e una degustazione servita al tavolo con snack freddi e caldi.
- A giugno (nel 2015 dal 2 al 5) si organizza all'interno dell'azienda 4 portoni la SAGRA DELLA BUFALA, 3 giorni di mangiate a base di hamburger e costate di bufala, ravioli ripieni di formaggio di bufala, taglieri misti di formaggi e affettati e molta musica live.
- Il titolare è un ex campione italiano di Enduro e, ora, il chiosco fa parte dello staff nazionale italiano del Quad e spesso organizza eventi e gare.  

  • APERITIVO

ALTRO SU 2NIGHT

×