In questo periodo dell'anno è facile odiare Roma. Traffico, gente impazzita a caccia di sconti e regali, freddo, smog. L'unico modo per godersi la città che amiamo è guardarla in tv mentre ce ne stiamo comodi in casa: ti assicuriamo che, anche nei film, la Città Eterna toglie il fiato! 

Ti consigliamo i nostri film preferiti ambientati nella Capitale. Fatti ispirare da questi cult del cinema per scoprire la città da un punto di vista diverso, tra le sue tante contraddizioni e i posti magici.

La Dolce Vita

Non conosci questo capolavoro di Fellini? Ti diamo qualche buon motivo per vederlo: i vip italiani, l'eleganza di Via Veneto, i caffè storici e soprattutto quella scena indimenticabile di Marcello Mastroianni e Anita Ekberg mentre fanno il bagno nella Fontana di Trevi!

Roma Città Aperta

Roberto Rossellini, maestro del cinema neorealista, ti mostra una Roma sconvolta dalla guerra. Questo film, che è passato alla storia, ti mostra la Capitale senza filtri e senza fronzoli in tutta la sua drammatica bellezza.
 


Vacanze Romane

Anche dopo 60 anni, è ancora un'icona di gusto e stile italiano. Gli indimenticabili Audrey Hepburn, William Wyler, e Gregory Peck ti mostrano una Roma patinata e pittoresca, proprio come la vedevano gli americani negli anni 50.

Romanzo criminale

Siamo sicuri che hai sentito parlare della banda della Magliana. Ma conosci la loro storia? Michele Placido te la racconta in questo film duro e rozzo, che ha sullo sfondo una Roma malinconica.

Poveri ma Belli

Ti sei mai chiesto come fosse Roma dopo la guerra? Dino Risi te lo racconta in questo cult pieno di contraddizioni. I protagonisti vivono ancora una Roma popolana, tra tuffi nel Tevere e uscite in piazza, mentre il miracolo economico è dietro l'angolo. 

La grande bellezza

Se non hai ancora visto quest'opera di Sorrentino, è il momento di farlo! Vincitore del premio Oscar nel 2014, il film racconta la decadenza di Roma tra scenari mozzafiato, personaggi bizzarri e tanta, tanta poesia.

Caro diario

Hai mai sognato di girare tutta Roma in Vespa? Nanni Moretti l'ha fatto, e nel suo giro tra i quartieri meno conosciuti ti fa scoprire la Città Eterna, tra vizi, virtù, riprese in stile hollywoodiano e scorci sorprendenti.



Per restare aggiornato sugli eventi di Roma, iscriviti alla Newsletter
 

×