L'inaugurazione del 3 dicembre

C'è un nuovo birraio in città, gente. Avrete già in molti sentito parlare della Wiener Haus, trattoria e birreria di grido che in Strada Ovest ha appena preso il posto della vecchia concessionaria Smart... Esatto, dove c'è quella torre un tempo infarcita di city-car.

Ieri, mercoledì 3 dicembre, era la serata d'apertura, e la mia curiosità non poteva che portarmi qui. Il 27esimo locale della catena in franchising, infatti, giunge a Treviso in pompa magna per cavalcare l'onda dei pub di nuova generazione: non soltanto un posto dove gustare birra selezionata, piluccare snack e conoscere gente su e giù fra i due piani del locale, ma un autentico ristorante in cui trovare buoni piatti di carne centro-europei, nonché svariate ricette mediterranee.

Primi con Pasta di Gragnano, piatti unici nostrani e balcanici (solo a pranzo), specialità tradizionali austriache, grigliate miste di carne e verdure, focacce farcite, panini caldi, insalatone, ricette vegetariane: la proposta della casa è senz'altro varia, perfettamente in grado di accontentare una compagnia dai palati eterogenei.

Come può evincersi dal nome, il piatto-bandiera della casa è la wiener schnitzel, la cotoletta impanata e cotta secondo le formule asburgiche. Qui si può assaggiarla a base di maiale o tacchino, nonché guarnita con diversi ingredienti, così da conoscerne anche le declinazioni proposte nelle cucine di Praga, Lubiana e Milano.

Alla proposta gastronomica si aggiungono una decina di birre alle spina, italiane e centro-nord europee, tra cui spicca la Pilsener Urquell, bionda Ceca che ha il vanto di essere la più antica birra al mondo nella sua categoria. Non manca una selezione di altrettante bottiglie, tipiche a sorseggiarsi durante una partita a biliardo.

Se il buongiorno si vede dal mattino (anzi, dalla serata), in città non c'è solo un nuovo birraio: c'è un locale di sicuro successo.

Vuoi restare aggiornato sui locali della tua città? Iscriviti alla newsletter!
 

×