Gli aperitivi del Lido di Venezia per celebrare l'estate
Pubblicato il 22 luglio 2024
L'estate sta finendo, il caldo se ne va … ma no! Anche con il meteo altalenante, la mezza stagione protratta fino alle soglie di luglio, il golfino sempre in borsetta e la tisana-rito della buonanotte l'estate è iniziata sul serio e, inutile dirlo, da lei ci aspettiamo grandi cose. In cima alla lista c'è il desiderio di fare degli aperitivi infiniti con la pelle calda di sole e un cin-cin dietro l'altro. Il Lido di Venezia è il posto giusto per realizzare i desideri estivi di frivolezza e per placare la non-è-sete-è-più-voglia-di-qualcosa-di-buono, a cominciare dagli aperitivi del dopo spiaggia. Informali, chic, festaioli, rilassati … ce n'è per tutti. Godiamocela finché dura!
Blue Drop è diventato un punto di riferimento irruniciabile per bere bene al Lido di Venezia tutto l'anno. La carta dei cocktail pullula di classici e di signature, ed è sempre possibile richiedere un drink cucito su misura. Per la serie: dimmi cosa ti piace e ti proporrò il drink perfetto. Il locale è fornitissimo di spiriti di qualità, gin in testa, con una la selezione di oltre 50 etichette. I più "timidi", potranno contare su un’ottima cantina di vini. Il must? I cocktail proposti in degustazione con degli assaggi di presce crudo, dalle ostriche agli scampi. In estate (evviva!) Blue Drop si sdoppia e dalla sua costola nasce Blue Drop at the Pool, il bar della piscina della celeberrima spiaggia del Blue Moon. Per bere divinamente a bordo piscina.
Blue Drop. Gran Viale Santa Maria Elisabetta, 2D - Lido di Venezia. Tel: 3662474071
La Spiaggia del Des Bains è sinonimo di stile di per sé, ma a rincarare da dose ci pensa La Pagoda, un luogo fisico e d'intenti che incarna tutta l'energia vibrante del Lido di Venezia. A completare l'offerta ristorativa di questo angolino di paradiso, da quest'anno c'è Bamboo Chill’n’Eat, firmato Blue Drop. Cocktail da manuale e pinsa gourmet con ingredienti selezionati da gustare in compagnia per tirare l'aperitivo fino a tardi.
Bamboo Chill’n’Eat. Lungomare Guglielmo Marconi, Lido di Venezia. Tel: 0410980263
Blue Bar è il fiore all'occhiello dell'Hotel Excelsior da più di un secolo. Sarà per l'allure ineguagliabile e raffinata, alimentata dal legame con il Festival del Cinema di Venezia, sarà per il leggendario bancone in vetro di Murano, sarà per i cocktail esclusivi … ma ogni volta, qui, è come la prima. Per regalarsi un aperitivo serale di alto profilo, è possibile accomodarsi al bar il venerdì e il sabato.
Blue Bar. Lungomare Marconi, 41 - Lido di Venezia. Tel: 0415260201
Un po' nipponica, un po' brasiliana, questa temakeria e raw bar del Lido di Venezia è una vera sorpresa in termini di sapori, accostamenti e atmosfere. L'accoppiata vincente è formata dai cocktail speziati e dal sushi che subisce le influenze della cucina sudamericana. Tanta attenzione ai dettagli, sia nella preparazione dei piatti che nel servizio. Ed è così che, in men che non si dica, l'aperitivo diventa una cena…
LìVe Temakeria e Raw Bar. Via Giusto Fuga, 4 - Lido di Venezia. Tel: 3487593495
Sabia è un maxi contenitore di bien-vivre sulla spiaggia di San Nicoletto. Nella sua "main area" ospita un concentrato di esperienze goderecce grazie al sushi bar, al cocktail bar, alla coffee station e al social table, il luogo ideale per fare un aperitivo lungo a base di cocktail signature e spizzicare dalla cucina fusion targata Lì.Ve. Di tanto in tanto Sabia ospita dei dj serali, dall'aperitivo in poi.
Sabia. Piazzale Ravà, 1 - Lido di Venezia. Tel: 3476222537
La Cantinita Beach è il posto giusto per sorseggiare un cocktail miscelato con spiriti premium, tequila e mezcal in particolare, e prodotti naturali fatti in casa. Ma di che locale si tratta? Del chiosco de La Cantinita, un ristorante tradizionale veneziano a pranzo che la sera si trasforma in un ristorante messicano e hamburgeria gourmet, dove il reparto cocktail è la punta di diamante. Ci troviamo a due passi dal mare in un ambiente informale e curato.
La Cantinita Beach. Lungomare Marconi, angolo Via delle Quattro Fontane - Lido di Venezia. Tel: 3409404016
Atmosfera nautica per questo piccolo cafè in località Alberoni con accogliente terrazza vista laguna e dehors. Spritz, cicchetti tipici, toast, panini e bruschette sono i motivi per i quali vale la pena segnare questo indirizzo rilassato, insieme ai tagliere misti di formaggi e salumi. Sempre e da sempre molto frequentato, impossibile non visitarlo almeno una volta durante la stagione estiva.
No Pasa Nada Cafè. Strada Ca' Rossa, 2 - Lido di Venezia. Tel: 0417720658
Immagine di copertina dalla pagina Facebook di Blue Drop. Altre immagini dai profili social dei locali citati.
scritto da:
Amo mangiare ma sono sempre a dieta, non riesco mai a stare ferma anche se alla guida sono un pericolo, adoro andare per locali però sono un po' tirchia. Le contraddizioni sono il mio pane quotidiano: mai prendersi troppo sul serio.
Granviale Santa Maria Elisabetta 2/D, Venezia (VE)
Dai facili tour adatti a tutte le gambe (anche a quelle non allenate) alle discese estreme di downhill per i più spericolati.
LEGGI.