Gli aperitivi del Lido di Venezia per celebrare l'estate

Pubblicato il 22 luglio 2024

Gli aperitivi del Lido di Venezia per celebrare l'estate

L'estate sta finendo, il caldo se ne va … ma no! Anche con il meteo altalenante, la mezza stagione protratta fino alle soglie di luglio, il golfino sempre in borsetta e la tisana-rito della buonanotte l'estate è iniziata sul serio e, inutile dirlo, da lei ci aspettiamo grandi cose. In cima alla lista c'è il desiderio di fare degli aperitivi infiniti con la pelle calda di sole e un cin-cin dietro l'altro. Il Lido di Venezia è il posto giusto per realizzare i desideri estivi di frivolezza e per placare la non-è-sete-è-più-voglia-di-qualcosa-di-buono, a cominciare dagli aperitivi del dopo spiaggia. Informali, chic, festaioli, rilassati … ce n'è per tutti. Godiamocela finché dura!

La goccia (blu) che fa traboccare il bicchiere (di felicità)

Blue Drop è diventato un punto di riferimento irruniciabile per bere bene al Lido di Venezia tutto l'anno. La carta dei cocktail pullula di classici e di signature, ed è sempre possibile richiedere un drink cucito su misura. Per la serie: dimmi cosa ti piace e ti proporrò il drink perfetto. Il locale è fornitissimo di spiriti di qualità, gin in testa, con una la selezione di oltre 50 etichette. I più "timidi", potranno contare su un’ottima cantina di vini. Il must? I cocktail proposti in degustazione con degli assaggi di presce crudo, dalle ostriche agli scampi. In estate (evviva!) Blue Drop si sdoppia e dalla sua costola nasce Blue Drop at the Pool, il bar della piscina della celeberrima spiaggia del Blue Moon. Per bere divinamente a bordo piscina. 
Blue Drop. Gran Viale Santa Maria Elisabetta, 2D - Lido di Venezia. Tel: 3662474071

Dove stare "chill" con stile

La Spiaggia del Des Bains è sinonimo di stile di per sé, ma a rincarare da dose ci pensa La Pagoda, un luogo fisico e d'intenti che incarna tutta l'energia vibrante del Lido di Venezia. A completare l'offerta ristorativa di questo angolino di paradiso, da quest'anno c'è Bamboo Chill’n’Eat, firmato Blue Drop. Cocktail da manuale e pinsa gourmet con ingredienti selezionati da gustare in compagnia per tirare l'aperitivo fino a tardi.
Bamboo Chill’n’Eat. Lungomare Guglielmo Marconi, Lido di Venezia. Tel: 0410980263

Per un'esperienza senza tempo

Blue Bar è il fiore all'occhiello dell'Hotel Excelsior da più di un secolo. Sarà per l'allure ineguagliabile e raffinata, alimentata dal legame con il Festival del Cinema di Venezia, sarà per il leggendario bancone in vetro di Murano, sarà per i cocktail esclusivi … ma ogni volta, qui, è come la prima. Per regalarsi un aperitivo serale di alto profilo, è possibile accomodarsi al bar il venerdì e il sabato.
Blue Bar. Lungomare Marconi, 41 - Lido di Venezia. Tel:  0415260201

Esoticamente aperitivo

Un po' nipponica, un po' brasiliana, questa temakeria e raw bar del Lido di Venezia è una vera sorpresa in termini di sapori, accostamenti e atmosfere. L'accoppiata vincente è formata dai cocktail speziati e dal sushi che subisce le influenze della cucina sudamericana. Tanta attenzione ai dettagli, sia nella preparazione dei piatti che nel servizio. Ed è così che, in men che non si dica, l'aperitivo diventa una cena…
LìVe Temakeria e Raw Bar. Via Giusto Fuga, 4 - Lido di Venezia. Tel: 3487593495

Con i piedi nella Sabia

Sabia è un maxi contenitore di bien-vivre sulla spiaggia di San Nicoletto. Nella sua "main area" ospita un concentrato di esperienze goderecce grazie al sushi bar, al cocktail bar, alla coffee station e al social table, il luogo ideale per fare un aperitivo lungo a base di cocktail signature e spizzicare dalla cucina fusion targata Lì.Ve. Di tanto in tanto Sabia ospita dei dj serali, dall'aperitivo in poi.
Sabia. Piazzale Ravà, 1 - Lido di Venezia. Tel: 3476222537

Tequila, mezcal & Co.

La Cantinita Beach è il posto giusto per sorseggiare un cocktail miscelato con spiriti premium, tequila e mezcal in particolare, e prodotti naturali fatti in casa. Ma di che locale si tratta? Del chiosco de La Cantinita, un ristorante tradizionale veneziano a pranzo che la sera si trasforma in un ristorante messicano e hamburgeria gourmet, dove il reparto cocktail è la punta di diamante. Ci troviamo a due passi dal mare in un ambiente informale e curato. 
La Cantinita Beach. Lungomare Marconi, angolo Via delle Quattro Fontane - Lido di Venezia. Tel: 3409404016

Una terrazza sulla laguna 

Atmosfera nautica per questo piccolo cafè in località Alberoni con accogliente terrazza vista laguna e dehors. Spritz, cicchetti tipici, toast, panini e bruschette sono i motivi per i quali vale la pena segnare questo indirizzo rilassato, insieme ai tagliere misti di formaggi e salumi. Sempre e da sempre molto frequentato, impossibile non visitarlo almeno una volta durante la stagione estiva.
No Pasa Nada Cafè. Strada Ca' Rossa, 2 - Lido di Venezia. Tel: 0417720658

Immagine di copertina dalla pagina Facebook di Blue Drop. Altre immagini dai profili social dei locali citati.

  • BERE BENE
  • APERITIVI MEMORABILI
  • VITA DI QUARTIERE

scritto da:

Martina Tallon

Amo mangiare ma sono sempre a dieta, non riesco mai a stare ferma anche se alla guida sono un pericolo, adoro andare per locali però sono un po' tirchia. Le contraddizioni sono il mio pane quotidiano: mai prendersi troppo sul serio.

IN QUESTO ARTICOLO
  • Blue Drop

    Granviale Santa Maria Elisabetta 2/D, Venezia (VE)

POTREBBE INTERESSARTI:

Degli itinerari molto belli da fare in bicicletta in primavera

Dai facili tour adatti a tutte le gambe (anche a quelle non allenate) alle discese estreme di downhill per i più spericolati.

LEGGI.
×