Qualche idea romantica per l’estate: i posti dove cenare a lume di candela a Pescara

Pubblicato il: 4 luglio 2019

Qualche idea romantica per l’estate: i posti dove cenare a lume di candela a Pescara

C’è forse qualcosa di più romantico di cenare a lume di candela? A Pescara, e nei suoi dintorni, ci sono diversi posti dove si può gustare un ottimo pasto alla luce tenue di una candela, sotto la trama di stelle del cielo d’estate. Che sia un incontro romantico o una cena tra amiche, io trovo che questo sia un modo molto rilassante per gustare al meglio le primizie della bella stagione

Cucina gourmet a lume di candela


E a proposito di primizie, tra i posti dove cenare a lume di candela a Pescara, io ti consiglio il Camuzzi Bistrot, soprattutto ora che a guidare la cucina c’è uno chef fantasioso e sempre attento alla qualità delle materie prime, come le verdure che provengono tutte dall'orto biologico Camuzzi by YouFarmer di Cappelle sul Tavo. In estate, poi, è possibile cenare sul terrazzo panoramico, con una favolosa e romantica vista sul ponte Flaiano, il fiume e il ponte del mare, cullati dalla brezza marina, mentre si gustano i piatti gourmet preparati dallo chef. Qui il menu degustazione è un'esperienza da fare assolutamente: tre tipi di salumi e formaggi selezionati e accompagnati dalle varie confetture fatte in casa; la tartare di fassona e l'antipasto caldo realizzato con le verdure di stagione; la chitarrina con il maiale nero; 250 grammi di carne Black Angus abbinato ad altre verdure e il dolce fatto in casa.
Camuzzi Bistrot
Indirizzo: Largo Filomena Delli Castelli, 5 - Pescara
Telefono: 085 431 2995 – Mail: bistrotcamuzzi@gmail.com

A piedi nudi… sulla sabbia


Un altro bel posto dove cenare a lume di candela a Pescara è sicuramente il ristorante Il Pirata, sul lungomare sud. Qui si può mangiare persino in spiaggia, con i piedi nudi sulla sabbia fresca della sera: una location unica dove godere dei piatti di pesce. Qualche esempio? La calamarata (paccheri con calamari e altri doni del mare), ma anche il brodetto alla vastese e la selezione di crudi, come la tartare di tonno. Qui è impossibile fare brutta figura con l’altra metà del cuore.
Il Pirata
Indirizzo: Viale Primo Vere, 73 – Pescara
Telefono: 085 61991 -348 6451651- Mail: info@piratapescara.it

Cena romantica, con classe


Risaliamo un po’ lungo la costa e, sulla riviera di Montesilvano, nella zona dei grandi alberghi, troviamo il ristorante Le Tamerici presso l’Hotel Promenade: uno tra i posti più chic dove cenare a lume di candela a Pescara. Anche qui si può mangiare direttamente in spiaggia, con i piedi nella sabbia, cullati dal rumore delle onde e alla luce delle stelle. A Le Tamerici trovi specialità a base di pesce fresco e ricette tipiche locali, ma anche proposte originali dal sapore internazionale. Esiste poi un menu dedicato proprio alla cena in spiaggia con chitarra alle vongole nostrane, frittura di calamari e scampi e insalata.
Hotel Promenade - Ristorante Le Tamerici
Indirizzo: Via Aldo Moro, 63 - Montesilvano (Pescara)
Telefono: 085 4452221- Mail: info@hotelpromenadeabruzzo.it

Nel borgo di montagna


Se poi il mare ti ha stufato, ai piedi della Majella c’è un borgo incantevole dove puoi trovare uno tra i ristoranti più romantici della zona. Siamo a Pretoro e nel Ristorante La Torre di Pretoro, la Sala Grotta è una stanza interamente ricavata nella roccia, dove si cena esclusivamente a lume di candele. Passeggiando sotto la luce tenue dei lampioni, tra stradine e scalette si raggiunge la Torre, dove si viene accolti in un ambiente intimo e accogliente e si possono gustare piatti della tradizione abruzzese, cucinati come solo le nonne di un tempo sapevano fare. Qualche esempio? I ravioli croccanti con crema di zucca gialla, la pasta alla chitarra con ragù di agnello, il coniglio dei campi ripieno con insalata, l'agnello alla brace, la pizza dolce.
Ristorante La Torre di Pretoro
Indirizzo: Via Rua di Livio, 1 - Pretoro (Chieti)
Telefono: 0871 898400 - 320 2632046 – Mail: info@torredipretoro.com

Per la Notte di San Lorenzo


A La Bottega del 40, in via delle Caserme, si può cenare a lume di candela a Pescara in una sera speciale dell’estate: la Notte di San Lorenzo. Sotto il cielo magico e stellato d’agosto, alla luce tenue di una candela, scoprirai alcuni dei migliori piatti della cucina tipica abruzzese e siciliana, con qualche incursione internazionale. Tra le specialità tipiche della cucina siciliana trovi sempre, tra gli antipasti, gli arancini e la caponata. Sempre per antipasto puoi scegliere tra la ricca selezione di formaggi e mozzarelle abruzzesi. Poi la scelta è ricca tra piatti di pesce e carne: gli straccetti di pollo con verdure alla tagliata con carciofi, lo spezzatino della casa, i paccheri con carciofi e salsiccia. E per chiudere i dolci: tra i cannoli con crema chantilly e la cassata ho sempre l’imbarazzo della scelta.
La bottega del 40
Indirizzo: Via delle Caserme, 54 - Pescara
Telefono: 085 66285 – Mail: cristian.summa2@yahoo.it

In centro a Pescara


Se vuoi cenare a lume di candela in centro a Pescara, in un ambiente elegante e raffinato, ti consiglio di prenotare al Ristorante Regina Elena. Il menu è a base di pesce, con ricette della tradizione marinara arricchite con gusto e fantasia grazie all’abbinamento di pesci pregiati e ingredienti freschissimi. Tra le specialità della casa ti consiglio il Menu Top Experience: carpaccio di tonno, arancino di riso con cuore di gamberi al lime, polpo croccante su crema di patate e zafferano, casereccia con baccalà e vellutata di broccoli, linguina con scampi e limone, ricciola in guazzetto di cozze e vongole e, per finire, Regina Elena Passion.
Ristorante Regina Elena
Indirizzo: Viale Regina Elena, 38 - Pescara
Telefono: 085 4429838 - 334 6153047 - Mail: info@ristorantereginaelena.it

Cena con vista panoramica


Ecco un altro posticino davvero romantico dove cenare lume di candela a Pescara. Il diavolo e l'acqua santa si trova sul belvedere di San Silvestro e propone una cucina tradizionale rivisitata in chiave moderna. Qui è sicuramente la specialità è la tagliata di carne, proposta in due varianti originali: con lardo e noci oppure con miele e tartufo. Anche gli antipasti meritano la tua attenzione, in particolare i formaggi accompagnati dalle confetture, i salumi e gli antipasti caldi.
Il diavolo e l'acqua santa
Indirizzo: Strada Colle Renazzo - Pescara
Telefono: 085 498 2945  - 338 2815668 - 349 5899669

Sushi o pizza?


Torniamo sul lungomare per cenare a lume di candela a Pescara in un posto unico nel suo genere. Una vera isola di pace, il Café Les Paillotes è romantico e chic al punto giusto, ma comunque a suo modo accogliente e intimo. Cosa vuoi di più per una cena a due? Il menu varia a seconda della stagione, garantendo sempre l’utilizzo di materie prime fresche e genuine e puoi scegliere di mangiare anche sushi o pizza.
Café Les Paillotes & Granchio Royal
Indirizzo: Piazza Le Laudi, 2 – Pescara
Telefono: 085 61809 – Mail: info@lespaillotes.it

 
Foto di copertina: Pixhere.com

 

  • RISTORANTI ROMANTICI

scritto da:

Maria Orlandi

Laureata in Scienze della comunicazione e iscritta all'Ordine dei giornalisti d'Abruzzo. Dal 2006 lavora come giornalista e ufficio stampa libero professionista, collaborando con diverse testate giornalistiche regionali.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

​I grandi chef italiani e i loro piatti distintivi. Ovvero, quelli che non possono togliere dal menu e che tu devi provare almeno una volta

Il risotto alla zafferano di Gualtiero Marchesi lo conoscono anche in Perù, ma c'è molto altro da provare.

LEGGI.
×