Una cena di carne per un'occasione speciale nel Trevigiano

Pubblicato il 25 aprile 2023

Una cena di carne per un'occasione speciale nel Trevigiano

Se posso permettermi, il genere migliore di appuntamento (che sia il primo o il milleunesimo) è quello dove ci si guarda negli occhi mangiando qualcosa di indimenticabile. Aggiungo, inoltre, che il genere migliore di ritrovo in famiglia o con gli amici è sempre quello dove si condivide qualcosa di buono. Insomma, il cibo riesce a innalzare anche ciò che è già unico e perfetto di per sé.  Per me nulla è meglio di un buon taglio di carne, quindi capirai bene che nel tempo ho collezionato delle piccole certezze relative al dove mangiare cosa. A te, carnivoro conclamato, è ispirato e rivolto questo pezzo dedicato alla carne veramente buona, quella per cui vale la pena organizzare fuori casa una celebrazione, un rendez-vous, un festeggiamento o una ricorrenza.

Anche la Wagyu giapponese


Partiamo da Casale sul Sile, è lì che si trova Retrò Osteria Veneta, il regno di Matteo Brusò e Alberto Lifonso, amanti della buona cucina veneta della tradizione e, neanche a dirlo, della carne. Per loro essere “specialisti della carne” è un merito che si ottiene esclusivamente con studio, impegno, coraggio di sperimentare ed esperienza. Non basta conoscere taglio e produttore, devi avere conoscenze zootecniche di base e saper padroneggiare la frollatura. A menù sfilano nomi altisonanti, tra questi: Scottona Bavarese, Sashi Beef Finlandia, Wagyu Giapponese, Vaca Puta, Chianina Igp, Reggiana. La cottura esalta le infinite qualità di queste prelibatezze e poi c’è tutto il resto a fare da contorno: affettati artigianali e giardiniera home made per cominciare, cremosi risotti, gnocchi e paste all’uovo fatte in casa, come anche i dolci, prelibatissimi, dei quali non devi assolutamente mancare di assaggiare lo Sbrodegon, un gelato al caffè con grappa e uvetta.
Retrò Osteria Veneta. Via Monte Nero 59, Casale Sul Sile (Treviso) - Tel. 3487277786

Le migliori carni locali 


Agricoltura, Architettura, Arte: sono le tre "A" che determinano il concept di Vinile Agriturismo. Qui gli spazi sono stati progettati per concedere fluidità di movimento e consentono di ospitare grandi eventi: cene aziendali, compleanni, anniversari e ricorrenze speciali. Il menù è un inno alla natura e ai prodotti dell’azienda di famiglia: Prosecco DOC, ortaggi e carne di maiale soprattutto. A tal proposito, già il prologo merita menzione, perché l’aperitivo si apre con ghiotti taglieri di salumi e formaggi, oltre a polpette di carne e di verdure, mozzarelle in carrozza e tanti cicchetti che si vestono di ciò che arriva fresco in cucina. Il menù è in continua evoluzione. Tra le carni: anatra, vitello, maiale, manzo e piccione, che vanno ad arricchire piatti dove estetica e sapore si fondono.
Vinile Agriturismo. Via Agozzo 19, San Biagio di Callalta (Treviso) - Tel. 3428464370

Super anche i dessert


Onorare il lavoro di piccole reltà locali glorificandone i prodotti: questo è il cuore della filosofia che vige Al Vecio Morer di Cimadolmo. Per darti una definizione del menù scelgo la via più semplice e te ne cito tre piatti: bigoli all'anatra, fonduta al rosmarino e cipolla fritta, costine di agnello su cicoria e ceci spadellati e l’immancabile selezione dei salumi con verdure agrodolci. Ovviamente il menù muta secondo quelle che sono le prelibatezze di stagione, che diventano anche protagoniste di interessanti menù degustazione. Super anche i dessert.
Al Vecio Morer. Via Grave 2, Cimadolmo (Treviso) - Tel. 3516450884

Anche il bbq


Blonde d’Aquitaine e razza Piemontese dei fratelli Mazzaro crescono in luoghi accuratamente progettati per garantirne il benessere, sono nutrite in modo sano e ascoltano amabilmente musica classica. Questo ha suggellato un patto di reciproco rispetto tra i Mazzaro e Slow Food Treviso, che ne ha accolto la macelleria tra i Locali Amici, capirai che è più di un sigillo di garanzia. Quando si scelgono le carni migliori, difficilmente tutto il resto viene lasciato al caso e ne è una dimostrazione perfetta il ristorante Albronsèr che dei suoi fornitori - vedi Mazzaro - ha fatto un punto di forza essenziale. Tra le chicchette del menù ti consiglio di provare: BBQ in stile americano & ARAMA ginTonic, una degustazione di carni affumicate spaziale, il tagliere dei crudi e tutto ciò che si posa sulla griglia del camino, come la tagliata di Pata Negra.
Albronsèr. Via di Sant'Angelo, 162 Treviso - Tel. 0422400316

L'oca e non solo


Il periodo è perfetto per spingersi verso quel di Tarzo, una località incantevole tra Le Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene. Quando tra il verde Sali e scendi ti capita di scorgere una nuvola bianca fermati, perché sei arrivato. Sono le oche del Mondragon che pascolano libere fuori dall’Agriturismo Mondragon della famiglia Tessari. Per coronare l’idillio di una perfetta gita fuori porta, qui potrai dedicarti all’assaggio di una serie di tipici piatti stagionali tra natura e vigne. Oltre a spiedo, polenta e ghiotti risotti, ciò che non puoi mancare di assaggiare è proprio l’oca: arrosto, lessa con il kren, la porchetta d’oca e l’oca in onto, Presidio Slow Food che si sposa perfettamente con il Rosso dei Colli Docg.
Agriturismo Mondragon. Via Mondragon 1, Tarzo (Treviso) - Tel. 0438933021

Foto interne dalle pagine Facebook o Google dei rispettivi locali
Foto copertina di Beatrice Modugno per Vinile


 

  • RISTORANTI E PIATTI TIPICI
  • RISTORANTE DI CARNE

scritto da:

Martina Tripi

Sono una siciliana trapiantata in Veneto e quando non mangio o scrivo cucino biscotti. Ho una dipendenza da libri di cucina, che colleziono da oltre dieci anni, infatti non so più dove metterli, ma è perché sono ossessionata dalle storie che ruotano intorno al cibo e alle ricette.

POTREBBE INTERESSARTI:

Premiate le migliori pasticcerie d'Italia 2025: dolci belli, buoni, sani e sostenibili

Tra bignè, macaron, torte e semifreddi l'ingordigia è in agguato. Soprattutto in questo periodo dell'anno.

LEGGI.
×