Dite quello che vi pare, ma a me il tramonto su Roma emoziona ancora tantissimo. Ci sono dei posti da cui godere di uno specttaolo unico, la lacrimuccia scende e hai voglia di avere accanto qualcuno da abbracciare.
Ecco cosa può succedere quando hai davanti una città come la nostra amata capitale e quando guardi il tramonto da alcuni luoghi davvero unici al mondo.

Il Gianicolo


Il mito di quando ero adolescente e dei primi anni da patentato. Il paradiso delle coppiette "in love" e di chi vuol pomiciare con certezza alla prima uscita. Lungo tutto il Gianicolo si guarda Roma che diventa rosa con il calar del sole. In una parola: fantastico!

Aventino e Giardino dei Ciliegi


Opposto al Gianicolo, da questa parte si ha la visione inversa, ma alterttanto spettacolare, del centro di Roma al calar del sole. Meno intimo per chi è in fase "rimorchio", ma con il cupolone di fronte che si illumina dei raggi rosa ed arancioni.

Pincio e Villa Borghese


E chi se le scorda le prime uscite serali col vespino per andare al Pincio negli anni delle superiori. In uno dei parchi più antichi e nobili di Roma si guarda dall'alto piazza del Popolo, San Pietro e tutta la parte nord. 

Lo Zodiaco a Monte Mario


Arrampicato nel parco che domina Monte Mario, per Zodiaco si intende il Ristorante e Caffetteria che si trova lassù, ma anche tutta l'area verde intorno. Qui ci venivano i pariolini di Roma Nord con i loro scooter potenti. Più defilato dal centro, ma con il Cupolone, Prati e il Foro Italico ai propri piedi.

Il Pontile di Ostia


C'è qualcosa di più romantico del sole che tramonta nel mare? In effetti poche cose al mondo danno i brividi come guardare quella palla che da arancio diventa rosa e si tuffa nell'acqua all'orizzonte lasciando una breve scia verde. Il Pontile di Ostia sembra fatto apposta per deliziare i propri occhi.

Garbatella


Questa è una chicca per gli amanti della modernità o dell'arte post industriale. Il tramonto con il Gazometro a fare da quinta è emozionante e ci porta direttamente in un'altra città. Sembra quasi la periferia di una capitale mittle-europea.


Per restare sempre aggiornato, iscriviti alla newsletter

×