Mia nonna me lo diceva sempre: “quando fa caldo devi mangiare tanta frutta e bere acqua a più non posso”.
Quando sei adolescente te ne freghi e tiri dritto per la tua strada, ma quando gli anni cominciano a passare rivaluti quei consigli e li fai tuoi. Ora come ora, non posso fare a meno, specie in estate, di bere almeno due o tre frullati o centrifughe a settimana.

Non so se mia nonna sarebbe fiera di me, mentre butto giù queste due righe avvolto da un caldo africano, ma nel frattempo ti do qualche buona dritta per andare alla ricerca di buoni frullati e centrifughe fresche ed energizzanti.

La tradizione


Pascucci è una vera e propria istituzione a Roma. Questo piccolo bar a due passi da largo Argentina (via di Torre Argentina, 20) è considerato come il non plus ultra per i frullati: frutta di stagione, latte (secondo i casi) e ghiaccio. Se non hai mai provato un Misto Amalfi o un Monterosa non sei nessuno.

Modaiolo e salutista


Siamo a due passi da piazza di Spagna, nell'elegante strada dello shopping via Borgognona e Ginger è uno dei posti più cool per mangiare e rifocillarsi in zona, dalla mattina fino a tardi la sera. Smoothies e frullati sono uno degli assi nella manica del locale: lo strong John il più energizzante (Goiaba, banana, mela, guaranà).

Biologico


San Pietro e le scarpinate turistiche sono dietro l'angolo, Fa-Bìo (via Germanico, 43) è perfetto per un break rigenerante tra una visita e l'altra. Oltre a “creare il proprio panino” si può scegliere tra le tantissime combinazioni di frullati e di centrifughe fresche, preparate rigorosamente con frutta e verdura biologica.

Il classico


Papaya sta lì da decenni, in piazza dell'Alberone 23: i suoi gelati e, soprattutto, i suoi frullati hanno dissetato almeno 3 generazioni diverse. Affacciato sul caos di via Appia Nuova, questo colorato locale offre frutta fresca di stagione frullata in tutti i modi.

Vitaminico


Il Pigneto, si sa, è uno dei cuori pulsanti per quanto riguarda le nuove tendenze eat & drink a Roma. Nel cuore del Rione giovane per antonomasia, Vitaminas 24 (via Ascoli Piceno, 40-42) è un nuovo locale, colorato e divertente, che propone cucina biologica e una grande varietà di frullati e centrifughe per tutte le stagioni. Nella carta specifica c'è addirittura la distinzione tra frullati caldi e freddi.

×