Dove sedersi a tavola e trovare il Sol Levante nel piatto

Non più solo tendenza del momento, quella della cucina giapponese è ormai una realtà affermata anche dalle nostre parti. Roma non fa eccezione ed ospita, ormai, molti ristoranti che si ispirano alle tradizioni gastronomiche del paese del Sol Levante.
Ecco un itinerario tra alcuni dei migliori ristoranti della capitale.

Quello che è stato il primo giapponese ad aprire a Roma, molti anni fa, è Hamasei, situato nel cuore storico e dello shopping capitolino, a pochi metri da piazza di Spagna. In un ambiente elegante e raffinato, con privé e corner sushi bar per spuntini veloci, viene servita la cucina classica giapponese con chef quotati in tutto il mondo.



Alla moda e decisamente pettinato è Somo, dalle parti di Trastevere. L'atmosfera è quella dei locali cool di New York o di Londra, con dj-set e vip in libera uscita, ma dalla cucina escono specialità fusion che mescolano ricette provenienti dal giappone con piatti thai o vietnamiti.

Restando in tema di cucina fusion non può mancare all'appello il Kuriya di via Arenula, a metà strada tra Trastevere e largo Argentina. Design elegante negli arredi, quanto eclettismo nel menù, che rappresenta al meglio Hong Kong e le sue tradizioni. Il sushi, infatti, è fresco e preparato a dovere, così come tutti i must giapponesi (sashimi, tempura, yakitori e via dicendo).



Come quartiere della movida per antonomasia, Testaccio-Ostiense può vantare diversi ottimi indirizzi per gli appassionati di cucina orientale e giapponese. Tra questi si può scegliere in base ai propri gusti ed esigenze: il Junsei è quello più chiccoso e ricercato, in cui abbinare sushi e frutti di mare con annate introvabili di champagne; mentre il Ristorante Giapponese Yoshi unisce tutti must della tradizione culinaria come sushi, sashimi, tempura, yakitori e il mitico (e rarissimo dalle nostre parti) Gin Dara, con proposte più giovani ed originali come il Body Sushi, ovvero un buffet servito sul corpo di una splendida modella, per occasioni speciali o per stupire gli amici.



Altro must capitolino è il F.I.S.H., locale piccolo e decisamente trendy del rione Monti, nel quale viene servita una cucina giapponese fusion che attinge anche a tradizioni sudamericane ed orientali. Qui l'innovazione e la sperimentazione sono all'ordine del giorno.
 

×