Voglia di cocktail? Pronti per i 10 posti dove bere i migliori cocktail di Pescara... e in Abruzzo

Pubblicato il: 18 gennaio 2019

Voglia di cocktail? Pronti per i 10 posti dove bere i migliori cocktail di Pescara... e in Abruzzo

C'è chi preferisce un prosecco, chi una birra - a volte artigianale - e poi ci sono gli irriducibili, quelli che per aperitivo intendono solo ed esclusivamente il cocktail. Ma dove si possono bere i migliori cocktail di Pescara? Abbiamo fatto un piccolo giro di ricognizione, che però ha dovuto superare il confine della provincia adriatica per raggiungere il capoluogo abruzzese. Perché? Perché è fresca la notizia che ben tre bar abruzzesi sono stati inseriti nella nuova app gratuita “Guida ai migliori cocktail bar d’Italia”. E due di questi sono a L'Aquila.

I migliori secondo la “Guida ai migliori cocktail bar d’Italia”


Partiamo allora dalla “crème de la crème” per scoprire dove bere i migliori cocktail di Pescara... e d'Abruzzo. I tre bar abruzzesi inseriti nella “Guida ai migliori cocktail bar d’Italia” sono il Public Enemy a L'Aquila, Lo Straccale sempre a L’Aquila e La Nuova Lavanderia a Pescara.
Il Public Enemy è un locale molto particolare: aperto di recente, ha un carattere vintage, con libri da consultare e musica jazz, swing o blues a cornice di un luogo molto più che suggestivo. Cucina americana e prodotti locali aquilani accompagnano infine i cocktail sapientemente preparati. Sempre a L'Aquila troviamo, poi, Lo Straccale: un locale piccolo e accogliente, situato nel centro storico della città, che propone interessanti cocktail vintage, ma anche una selezione importante di vini, champagne, distillati e liquori; il tutto per accompagnare gustosi salumi, formaggi, salse, miele e mostarde. I migliori cocktail di Pescara invece, secondo la guida, li potete trovare a La Nuova Lavanderia, in via Cesare Battisti. Nascosto dietro una lavanderia ecologica con sterilizzazione, è una specie di secret bar e, dietro al bar, si trova una saletta intima e accogliente per gustare comodi comodi i migliori cocktail di Pescara.

Al Gatsby per un cocktail con stile


Restando in via Cesare Battisti, facciamo un salto al Gatsby. Con un nome così, non ci sarebbe bisogno di aggiungere altro... ameno per chi ha letto il romanzo di John Scott Fitzgerald “Il grande Gatsby”. Potete dire di avere mai conosciuto un personaggio letterario più intrigante di lui? Probabilmente no e il Gatsby a Pescara non è da meno. Per molti è un vero punto di riferimento in fatto di cocktail. Da provare qui è il Gin tonic con olive e rosmarino.

Visaggio cocktail & wine per un cocktail Americano


Il nome parla chiaro: vino e cocktail sono i punti forti di questo locale, insegna storica per quel che concerne l'aperitivo a Pescara. Visaggio cocktail & wine ha inoltre una delle migliori cantine in città, con vini italiani ed esteri ed etichette provenienti da Usa, Cile, Nuova Zelanda per un totale di cinquecento possibili scelte tra bottiglie e calici, oltre che la selezione di birre alla spuma artigianali. Tutto questo per accompagnare i taglieri di prosciutti italiani e spagnoli, i formaggi e i salumi di altissima qualità. Qui, però, il mio cocktail preferito per l'aperitivo è senza dubbio l'Americano.

Trepuntozero Genuine Bar: l'ideale per un cocktail a Chieti


Facciamo un salto a Chieti, zona stazione, dove si trova Trepuntozero Genuine Bar. Qui l'aperitivo è abbondante e squisito, con la possibilità di scegliere tra varie fasce di prezzo: 6 euro per l'aperitivo base, 8 euro per l'aperitivo fruttato, 10 euro per quello vegano e per quello zerocarb, 12 euro per l'aperitivo cenato. Mini omelette, insalata di finocchi, arancia e salmone, tagliere con stuzzichini caratterizzato da accostamenti molto originali, bruschette e tanto altro accompagnato da ottimi cocktail... peraltro genuini.

Brancaleò e il cocktail vintage


Se siete alla ricerca di un posto originale dove gustare uno dei migliori cocktail di Pescara, il Brancaleò è il locale giusto per voi. Il Brancaleò è arredato in stile anni '20 e lascia apertamente pensare ai tipici bistrot parigini, dall'atmosfera intima e accogliente, con bellissime maioliche con il decoro classico del parrozzo e antichi menu di D'Amico appesi alle pareti. Dal punto di vista culinario, il Brancaleò propone una cucina di tipo tradizionale, arricchita da piatti etnici, vegani e gluten free, ma il punto forte sono i cocktail, tradizionali o originali, ma sempre serviti in modo elegantemente vintage.

Piazza Mercato e la terrazza Martini


Ci spostiamo in un quartiere storico della movida pescarese, ovvero Pescara Vecchia, dove troviamo Piazza Mercato, un locale molto originale, con oltre 300 posti a sedere per mangiare, e la possibilità di fare la spesa ai banchi, per acquistare prodotti di alta qualità, gli stessi usati poi nel preparare i piatti serviti ai tavoli. Al piano terra si trova il Bar Cocktaileria, il posto ideale per un aperitivo in compagnia, dove è possibile degustare i salumi e i formaggi scelti direttamente dalla Salumeria della Piazza, accompagnati dai cocktail preparati al bar. E per i più modaioli c'è la terrazza Martini, dedicata appunto al marchio storico Martini. Qui la scelta giusta, neanche a dirlo, è il Martini Cocktail.

Babilonia per un cocktail rilassato


Questo è un posto alternativo, a tutto, ma in senso buono. Il cocktail bar Babilonia, in via Campobasso a Pescara, insieme ai tradizionali appuntamenti musicali, ospita infatti reading, esposizioni, incontri sulla fotografia, salotti letterari ed eventi come La bottega del teatro improvvisato: serate dedicate all'improvvisazione e al divertimento, in cui chiunque può salire sul palco e improvvisare. Come siete vestiti non importa, basta che entriate rilassati e pronti a gustare alcuni tra i migliori cocktail di Pescara insieme a fantasiosi e sfiziosissimi panini.

Il Cantiere Wine Cocktail Bar


In via Caboto troviamo infine il Cantiere, nuovissimo wine cocktail bar di Pescara. Oltre alle birre artigianali e ai vini di qualità, qui servono dei cocktail veramente ottimi che accompagnano ricette molto originali seppure realizzate con prodotti tradizionali. In un ambiente molto informale, si può assistere inoltre a performance musicali, teatrali e pittoriche. Ma torniamo ai cocktail, tutti preparati selezionando gli ingredienti migliori, scegliendo solo bottiglie e alcolici di marche rinomate e utilizzando rigorosamente frutta fresca: sentirete il vero sapore di un drink preparato con professionalità ed eccellenza.

Foto di copertina pagina facebook di Public Enemy

Vuoi rimanere sempre aggiornato? Iscriviti alla newsletter di 2night





 

  • BERE BENE
  • APERITIVO
  • I MIGLIORI

scritto da:

Maria Orlandi

Laureata in Scienze della comunicazione e iscritta all'Ordine dei giornalisti d'Abruzzo. Dal 2006 lavora come giornalista e ufficio stampa libero professionista, collaborando con diverse testate giornalistiche regionali.

IN QUESTO ARTICOLO
  • La Nuova Lavanderia

    Via Cesare Battisti 146, Pescara (PE)

  • Visaggio Cocktail and Wine

    Via C. De Cesaris 44, Pescara (PE)

  • Brancaleò

    Via Piave 53, Pescara (PE)

  • Public Enemy

    Via Giuseppe Garibaldi 27, L'Aquila (AQ)

  • Ristorante Piazza Mercato

    Largo Delli Castelli 3, Pescara (PE)

  • Trepuntozero Genuine Bar

    Viale Abruzzo 78, Chieti (CH)

  • Gatsby

    Via C. Battisti 85, Pescara (PE)

  • Il Cantiere Wine Cocktail Bar

    Via Giovanni Caboto 68, Pescara (PE)

  • Babilonia

    Via Campobasso 13, Pescara (PE)

  • Lo Straccale

    Via Giuseppe Garibaldi 35, L'Aquila (AQ)

POTREBBE INTERESSARTI:

Giornate Europee del Patrimonio 2019: ingresso gratuito nei luoghi della cultura

Sabato 21 e domenica 22 settembre, un weekend di aperture straordinarie e ingressi gratuiti nelle perle del nostro patrimonio.

LEGGI.
×