​Caffè Nazionale: buon gusto in tutti i sensi

  • RECENSIONE
  • INFO
  • COMMENTI

Tra i locali di ristoro più graziosi e accoglienti della zona Marghera-De Angeli, il Caffè Nazionale è al contempo caffè-bistrot, ristorante, griglieria e pizzeria, capace di soddisfare quanti più gusti possibili. Un po’ meneghino, un po’ parigino, sospeso tra modernità e fascino fin-de-siecle, rappresenta un punto di riferimento per chiunque sia alla ricerca del giusto connubio tra buona cucina e ambiente tranquillo.
 
Menu
A pranzo e a cena, la cucina del Caffè Nazionale propone un variegato menu alla carta che cambia stagionalmente, composto da pietanze tipiche della tradizione mediterranea, ricette di mare e di terra, genuine e gustose, con qualche raffinata incursione francese
Si va da primi come il risotto Carnaroli di prima fioritura alle verdure dell’orto o i paccheri con bocconcini di coda di rospo, a secondi come le sovracosce di pollo alle erbe provenzali con contorno di patate al curry, passando per la tagliata di branzino ai carciofi. E poi ancora orata, pesce spada e gamberoni alla griglia e un bell’assortimento di prelibate pizze, come la Nazionale, con rucola e spada affumicato. Tutto all’insegna del perfetto equilibrio tra estro e semplicità. Lode anche ai dolci, tra cui spiccano le crêpes al Grand Marnier e deliziosi monoporzione come le piccole meringate con le fragole.
Anche la carta dei vini punta sul sicuro con una selezione di ottime etichette nazionali e francesi.
 
L’ambiente
Situato all’angolo tra due placide vie alberate, il Caffè Nazionale dispone di una grande sala interna e di due confortevoli dehors aperti durante la bella stagione. Estremamente accogliente e pacatamente ricercato, lo stile dell’ambiente strizza l’occhio da una parte all’atmosfera tipica dei bistrot parigini del primo Novecento e, dall’altra, alla classe senza tempo di un foyer teatrale, non a caso il Teatro Nazionale si trova proprio a pochi passi. Nuance delicate e luminose, tendine a sbuffo, boiserie, specchi e divanetti capitonné concorrono a creare un contesto armonico e di grande personalità. E armoniosa e lieve è anche la musica dal vivo che spesso accompagna la cena, a volte con piano bar, altre volte con lo stesso direttore di sala a intrattenere gli ospiti con la sua bella voce baritonale.
 
Il Caffè Nazionale è un ristorante che si lascia amare facilmente, grazie alla sua atmosfera speciale, all’ottima proposta culinaria e alla esemplare cortesia del servizio.

 

  • CENA
  • PRANZO

ALTRO SU 2NIGHT

×