Nati grazie alla grande passione per il cibo e gli eventi, l'agenzia barese ha collezionato un successo dopo l'altro. Il loro segreto? L'esperienza al servizio di una sfrenata creatività

Non basta una buona idea per avere successo. Non basta un buon piatto per fare un ristorante da tutto esaurito ogni sera. In un tempo veloce e sovraffollato di informazioni, è la buona comunicazione è fare la differenza. Non quella fatta dai nostri cari cugini, ma da professionisti che hanno la giusta confidenza con gli strumenti del settore. A questo identikit risponde alla perfezione Magistro & Creativi Associati, storica agenzia di comunicazione di Bari.

Amore e creatività provengono dalla stessa fonte

Ci sono agenzie che partono da numeri e dati. Magistro & Creativi Associati nasce dalla creatività e da una grande passione, quella per il cibo. Infatti, Alessandro Magistro ha dato vita a circa 15 locali, ha girato l'Italia come creativo e poi, nel 2014, ha dato vita all'agenzia assieme a Francesco Regina, profondo conoscitore del mondo dei grandi eventi. Oggi negli uffici dello stand 126 del complesso Fiera del Levante, queste due grandi esperienze, fuse sotto il brand Magistro Creativi Associati, hanno dato vita a un pool di menti brillanti, distribuite tra reparto web, grafica, social media management e lettura dati adv.

I servizi di Magistro & Creativi Associati

Magistro & Creativi Associati opera su tre fronti: quello della comunicazione e sviluppo di tutto ciò che ruota attorno al prodotto (food & beverage, ma non solo); la comunicazione politica e la formazione.


I servizi offerti vanno dalla elaborazione della brand identity alla progettazione della creatività pubblicitaria, passando per il packaging, web deisgn, sviluppo, e-commerce, social media marketing e management (da Facebook a TikTok), contenuti e storytelling, app e networking, nonché progettazione e gestione di eventi e fiere. Disponibili anche servizi per foto e video spot, foto video shooting, spot aziendali.

L'importanza di fare squadra

Da Magistro non lavorano solo grandi professionisti. Il prerequisito fondamentale per entrare nel team è essere persone splendide, con cui passare il tempo non è un peso, ma un arricchimento reciproco. Del resto, è dall'armonia e dal divertimento che vengono cose belle.

I successi di Magistro & Creativi Associati

Forse avrete sentito parlare di Hagakure Noh Samba. A Bari questa insegna è il simbolo dell'avanguardia fusion in cucina. Quello che è meno noto è tutto ciò che si muove dietro ogni piatto. Hagakure Noh Samba è uno dei case study iconici dela storia di Magistro. Durante la pandemia, grazie al delivery e all'asporto, spinti da una campagna di marketing e brand identity molto forte, il marchio del gruppo Hagakure si è imposto sul mercato.


Il successo ha trasformato un modello d'emergenza in vero e proprio schema di business. Il successo è raddoppiato con Momi, nuova catena dedicata al poke, nata a settembre 2020, che si sta espandendo a macchia d'olio con numerosi punti vendita aperti in Puglia e, presto, in Italia.


Ma un altro grande successo è quello del Ristorante Lo Scoglio, a Palese. Grazie ad una stretegia mirata, oltre ad essere un punto di riferimento per una clientela di manager e per cene business, ha completato la sua presenza sul territorio con rassegne musicali durante il weekend, che hanno richiamato una clientela locale di alto livello e selezionata.Ggruppi soft, massimo due strumenti, hanno dato vita a I sensi del mare, un piccolo ciclo di eventi che ha riportato il sold out nei fine settimana de Lo Scoglio.


Un altro caso di successo per Magistro & Creativi Associati è il rapporto con Cippone & Di Bitetto.Il gruppo ha affidato a Magistro & Creativi associati lo sviluppo e la presenza del Brand ADHORECA. Affermatosi prima sul territorio locale e poi nazionale, questa scuola di formazione diventa anche un modo per tanti clienti di arrivare alla spinta creativa di cui ancora non sanno di avere bisogno.

Ultimo, ma non ultimo, Magistro & Creativi Associati ha organizzato la presenza della Regione Puglia al Prowein, organizzando e gestendo lo spazio dedicato alle 48 aziende partecipanti, i loro seminari, più la formazione per gli addetti ai lavori. Senza contare logistica, coordinamento delle referenze e ufficio stampa collegato alla partecipazione della Regione Puglia.

Quanto conta la comunicazione

Se pensi che ti basti avere un'idea geniale per “fare il business”, ti sbagli. In un mondo sovraffollato, con flussi costanti di informazione, la giusta comunicazione fa il 70% del successo di un impresa. Non si tratta di una scelta salvavita, da fare quando le cose vanno male. Il posizionamento è il primo passo da fare per dare il via al big bang del successo.

Magistro & Creativi Associati - Lungomare Starita 4, Bari. T: 0809642317

  • RECENSIONE
IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

Carne alla brace mon amour: i consigli di uno chef per farla "al bacio"

Perché il freddo non arresterà la nostra voglia di grigliare.

LEGGI.
×