Carlo Grimoldi, titolare di Terrazza Duomo 21, già da giovanissimo si è specializzato nell’organizzazione di serate in discoteca come PR, prima come hobby e poi diventato lavoro. Questo è stato possibile anche grazie all’esperienza maturata a fianco della famiglia Baldaccini, molto nota nella gestione di locali notturni, come ad esempio l’Hollywood di Corso Como. È proprietario del gruppo Glamore, gestore di varie attività prestigiose tra cui Duomo 21, emblema milanese in cui troverai: pranzi e cene tradizionali quanto ricercati, proposti da chef di alto livello. Qui sono all’ordine del giorno anche gli aperitivi (da urlo) e i dj set con signature drink, il tutto ammirando la luminosa Milano dall’alto. Carlo ci ha raccontato anche delle altre realtà che occupano il secondo e l’ultimo piano dello stesso, storico edificio: il ristorante bistellato gestito dai fratelli Capitaneo e il rooftop del quinto piano con cucina nipponica. Questo locale, vista anche la sua favolosa posizione, è uno dei luoghi più privilegiati e frequentati della città, e attira turisti e local ogni giorno, riempendo di giovani la terrazza e di appassionati del mangiare e bere bene gli altri piani.

Ciao Carlo, parlaci un po’ di te e del tuo lavoro

Ho iniziato a fare questo mestiere per hobby e poi mi ci sono ritrovato dentro. Oggi è la mia vita. Ho costruito diverse aziende in passato qui a Milano, anche da zero, tra cui il Botinero, un ristorante italo-argentino aperto tutta la settimana, a pranzo e a cena, in Via San Marco. Sono titolare di Terrazza Duomo 21 e altri locali che ho aperto nello stesso complesso in Galleria.

Per quanto riguarda Duomo 21?

Terrazza Duomo 21 nasce nel 2018. Siamo aperti tutto l’anno, tutti i giorni, tutto il giorno. Iniziamo dalle colazioni e finiamo in tarda serata. Duomo 21 è un lounge bar con cucina seguita dallo chef stellato Roberto Conti. Oltre alla terrazza, che si affaccia direttamente sul Duomo, e costituisce lo spazio principale, ci sono delle sale interne, alcune delle quali più intime spesso dedicate agli eventi. La cucina propone un menù bistrot che affianca l’attività del bar.

Qui in terrazza, quindi, organizzate degli eventi?

Ospitiamo qualsiasi tipo di evento, per aziende e privati, dalla moda al business, ai compleanni, fino a qualcosa di più particolare. Il posto è davvero versatile e si presta davvero a ogni tipo di evento.

Puoi parlarci degli altri locali?

Al secondo piano abbiamo un ristorante dove lavorano due chef, i fratelli Mario e Remo Capitaneo. Abbiamo aperto il locale con l’intento di fare un ristorante stellato e abbiamo ottenuto molto di più: abbiamo vinto due stelle Michelin al primo colpo e ne siamo molto fieri perché non era mai successo a nessuno. Il ristorante è piccolo, conta massimo 30 posti a sedere ma è molto innovativo. Abbiamo studiato insieme un format particolare per cui viene cucinato tutto a vista, non c’è niente di nascosto, dalla sfilettatura del pesce all’impiattamento. È molto bello perché assisti a una sorta di dinner show. Stai al tavolo, dove mangi e da cui osservi i ragazzi lavorare. C’è anche un tavolo più appartato e una saletta con pochi coperti per un pranzo o una cena business.

Quali sono gli orari del ristorante?

Il bistellato è aperto a pranzo e a cena, cinque giorni alla settimana.

Ma c’è anche un altro piano attivo, giusto?

Sì. Se saliamo, anche il quinto piano è operativo con una proposta ancora diversa. Un bar che offre drink premium con prodotti super ricercati, musica di sottofondo e piccola cucina giapponese.

Per quanto riguarda la clientela, c’è qualche differenza tra le varie realtà?

In generale le nostre realtà sono frequentate da tutti, turisti e milanesi, vista la posizione centralissima. Non abbiamo quindi un’utenza particolarmente definita. Lavoriamo con giovani e adulti, famiglie e turisti business. Sicuramente in Duomo 21 la situazione è più giovanile e movimentata verso tarda serata, lo stellato è un luogo di nicchia, per l’appassionato, e al quinto piano troviamo gli amanti del bere bene, ma anche chi, semplicemente, vuole passare una bella serata, in tranquillità, con una bella vista e del cibo fatto bene, un po’ diverso dal solito in zona.



Terrazza Duomo 21 - Piazza del Duomo, 21 - Milano. T: 0247755459

  • GLI ADDETTI AI LAVORI
IN QUESTO ARTICOLO
×