Molte cose sono cambiate negli ultimi anni: nessuno usa più i BlackBerry, i Daft Punk si sono sciolti e nessuno canta più fuori dai balconi senza poter uscire di casa (per fortuna). Eppure, almeno dal ‘69, cioè da Woodstock in poi, ci troviamo con altre persone con cui condividiamo tante cose, prima tra tutte la voglia di festeggiare assieme: è per questo che esistono i festival.

Dai depliant e poster si è passati ai QR code e ai link in bio, e non sono gli unici cambiamenti; ciò che però non è cambiato è il voler vivere un festival come un momento di condivisione, magari brindando assieme al tramonto. Oggi quello che conta davvero non è più solo la scaletta della serata (sempre fondamentale eh), ma un contesto che permetta di godersi la vita e fare cose belle. Lo spiazzo cementato di un parcheggio a cui si aggiunge un palco non ci basta, meglio i borghi ricchi di storia, i parchi verdeggianti o le spiagge cristalline, ambienti in cui il benessere e la vita lenta vanno a braccetto.

C'è un grande brand italiano, che da sempre si è dimostrata attenta all'evoluzione dell'entertainment, che si è accorta di questa metamorfosi, e ha deciso di contribuire in un modo originale. Il brand è Aperol, e questa volta ha selezionato una serie di festival italiani importanti che partono proprio dalla golden hour, che diventa un momento speciale grazie a un'Area Aperol. Come per lo spritz, le dosi sono 3 parti di svago, 2 parti di connessione, 1 parte di brindisi e una scorza di good vibes.

Quello che puoi fare a un festival con Aperol è difficile poterlo fare altrove, di sicuro impossibile se rimani a sudare sul divano, eccoti quindi i festival di quest’estate con più cose da fare, che devi goderti dal vivo con chi vuoi, e non il giorno dopo da solo sui reel di instagram.

Area Aperol: tutto quello che c'è da sapere


Aperol ha voluto partecipare alla scena estiva dei festival italiani facendo quello che gli riesce meglio: farci stare assieme con gioia. La presenza immancabile dell'area è l'Aperol Joyful Van per un intramontabile aperitivo prima del calar del sole. Queste oasi con barman professionisti aspettano te e chiunque tu decida di portare per lanciarti a bomba nelle good vibes con una piscina piena di box gommosi (così non hai scuse anche se non sai nuotare) e una postazione in cui i make-up artist saranno a disposizione per l'holographic and glitter make up. E infine - a La Prima Estate Festival e al Red Valley - anche la possibilità di realizzare un video speciale, davvero pro e tutto tuo. Prima di una notte di festival, ci sarà sempre un tramonto con Aperol. Aperol prepara un aperitivo anche per le tue orecchie, un cocktail di musica servito su Spotify con generi e artisti più ascoltati sulla base delle tue preferenze. Remixa qui il tuo aperitivo e personalizza la tua playlist: come ti piace fare aperitivo? Al mare o in montagna? Con amici o in coppia? Così potrai portare la tua playlist personalizzata a tutti gli aperitivi che farai questa estate, Aperol e Spotify ti permettono anche di creare una card dedicata alla tua playlist da condividere dove vuoi.

Nel Lido di Camaiore


La Prima Estate Festival è stato definito da Rolling Stones «la terza via del Festival Italiano» in grado di coinvolgere i grandi talenti della musica live italiana e internazionale. La location è il Bussoladomani, un grandissimo parco verde che tra gli anni 70 e 80 ha ospitato nomi storici della musica live (Frank Zappa, Ella Fitzgerald, Mina, Lucio Dalla), a 50 metri c’è mare del lido di Camaiore dove vivere la musica in compagnia di amici. Più che un festival La Prima Estate si considera una vacanza musicale dove, oltre ai 4 concerti ogni sera di livello internazionale dalla scena indie, classic rock e dance, puoi fare sport (bici, surf), yoga e massaggi sulla spiaggia, cooking show sul mare, trekking in collina e un immancabile aperitivo in compagnia nell'Area Aperol. Se sei proprio pigro e vuoi aspettare solo la sera per goderti la musica, puoi stare sotto l'ombrellone in spiaggia ed entrare nel mood della serata preparandoti alla postazione con i make-up artist di Aperol. Tutte le mattine sulla terrazza del bagno Santeria Belmare vengono presentati gli autori dei migliori libri sulla musica e intervistati gli artisti che suoneranno la sera.

-Venerdì 21 giugno: PEGGY GOU, ANOTR, Todd Terje
-Sabato 22 giugno: PAOLO NUTINI, Michael Kiwanuka, Black Country New Road, Swim School
-Domenica 23 giugno: FONTAINES D.C., KASABIAN, Shame, Wu-Lu

Nel Borgo a Locorotondo


Ogni estate dal 2005 si tiene nel nel Comune di Locorotondo (BA) il Locus Festival. Si tratta di uno dei festival italiani più internazionali, in grado di fondere il territorio con un'offerta musicale e culturale unica, si è imposto così come un festival dal respiro internazionale in cui mettono radici i suoni che definiscono la musica del futuro. Tutto nel Locus, dal nome al logo, dal cartellone artistico al contesto, è “glocal”: nella valorizzazione del luogo si apre alla globalità artistica, al turismo consapevole, al superamento dei confini geografici, anagrafici, economici, stilistici. Il Locus Festival si sviluppa attraverso percorsi musicali, l’arte e il design d’avanguardia, fra grandi performance e installazioni di luce in uno dei borghi più belli d’Italia. La ventesima edizione festival inizierà in grande stile con tre giorni di grande musica: Calcutta venerdì 28 giugno, Salmo e Noyz Narcos sabato 29, ed i Simple Minds la domenica. Ai grandi concerti sul palco, si affiancano iniziative di valorizzazione della tradizione enogastronomica (quindi cibo e vino top), incontri letterari e di cultura musicale e azioni per l’impatto ambientale,tutti ovviamente accompagnati da un ottimo spritz al Joyful Van.

-Venerdì 28 giugno 21:00 – CALCUTTA, Fiera del Levante, BARI
-Sabato 29 giugno 21:00 – GLEN HANSARD, Teatro Petruzzelli, BARI
-Sabato 29 giugno 21:00 – SALMO & NOYZ NARCOS, Rotonda via Paolo Pinto, BARI
-Domenica 30 giugno 21:00 – SIMPLE MINDS, Rotonda via Paolo Pinto, BARI
-Venerdì 12 luglio 21:00 – Musical Box presenta COCA PUMA, Trullo Sovrano, ALBEROBELLO
-Sabato 13 luglio 21:00 – COLAPESCE DIMARTINO, Largo Martellotta, ALBEROBELLO
-Domenica 14 luglio 21:00 – Musical Box presenta MASSIMO SILVERIO, Trullo Sovrano, ALBEROBELLO
-Sabato 20 luglio 21:00 – VINICIO CAPOSSELA, Tenuta Bocca di Lupo, MINERVINO MURGE
-Lunedì 22 luglio 21:00 – TOTO, Foro Boario, OSTUNI
-Sabato 27 luglio 21:00 – MARCUS MILLER / MATTEO MANCUSO, Piazza Ciaia, FASANO
-Domenica 28 luglio 21:00 – SERENA BRANCALE, Piazza Ciaia, FASANO
-Mercoledì 7 agosto dalle 21:00 – FAT FREDDY’S DROP / CHANNEL ONE, Masseria Ferragnano, LOCOROTONDO
-Giovedì 8 agosto dalle 21:00 – Musical Box presenta GALLIANO, Piazza Aldo Moro, LOCOROTONDO
-Venerdì 9 agosto dalle 21:00 – Musical Box presenta KASSA OVERALL, Piazza Aldo Moro, LOCOROTONDO
-Sabato 10 agosto dalle 19:30 – Incontro e film: TEMPORARY ROAD (UNA) VITA DI FRANCO BATTIATO, Piazza Aldo Moro, LOCOROTONDO
-Domenica 11 agosto dalle 19:30 – Incontro e film: DALLAMERICARUSO. IL CONCERTO PERDUTO, Piazza Aldo Moro, LOCOROTONDO
-Sabato 10 agosto dalle 21:00 – SUBSONICA, DANIELA PES, DEENA ABDELWAHED, Masseria Ferragnano, LOCOROTONDO
-Domenica 11 agosto dalle 21:00 – YUSSEF DAYES, BASSOLINO, I HATE MY VILLAGE, COCO MARIA, Masseria Ferragnano, LOCOROTONDO
-Lunedì 12 agosto dalle 21:00 – NAS, TY1, DJ TUPPI & MODDI MC, Masseria Ferragnano, LOCOROTONDO
-Martedì 13 agosto dalle 21:00 – MARCO CASTELLO, FULMINACCI, OKGIORGIO, Masseria Ferragnano, LOCOROTONDO
-Mercoledì 14 agosto dalle 21:00 – MEUTE, COSMO, SAMA’ ABDULHADI, Masseria Ferragnano, LOCOROTONDO
-Martedì 8 ottobre  21:00 – ROBERT PLANT SAVING GRACE, Teatro Petruzzelli, BARI

Nella Valle (d'Itria)


Il VIVA Festival si svolge nella pittoresca Valle d'Itria dal 1 al 4 agosto, è un evento imperdibile per gli amanti della musica e della cultura. Con una programmazione che spazia dall'elettronica all'indie, il festival offre un'esperienza immersiva in uno dei paesaggi più suggestivi d'Italia. Questo evento negli anni ha ospitato le performance di alcuni fra gli artisti più significativi della scena elettronica e alternativa internazionale. Il 1 agosto, l'evento si apre con "VIVA! Brand New" presso l'Egnazia Beach Club a Savelletri di Fasano, mentre il 2 e 3 agosto gli spettacoli si terranno nell'Arena Valle d'Itria a Locorotondo, in cui si troverà anche l'Area Aperol. Il gran finale, previsto all'alba del 4 agosto, sarà un'esperienza unica con la colazione insolita "Unusual Breakfast" sempre a Savelletri di Fasano. Tra gli artisti in programma ci sono AIR, che suonerà il celebre album "Moon Safari", l'eclettico set elettronico di Dardust, e l'energia travolgente di The Blaze in versione DJ. 

-Giovedì 01 agosto: VIVA! Brand New / Egnazia Beach Club – Savelletri di Fasano (BR)
-Venerdì 02, Sabato 03 agosto: Arena Valle d’Itria – Locorotondo
-Domenica 4 Agosto (alba): Egnazia Beach Club – Savelletri di Fasano (BR)

Nel Luna Park a Gallipoli


Raffo Parco Gondar è il più importante parco divertimenti del sud italia e uno dei più importanti centri per la vita culturale e notturna della Puglia. Qui in 12 edizioni questi 50mila metri quadri di parco giochi riqualificato nel 2008 hanno ospitato un totale di 3 milioni di spettatori con eventi dedicati alla musica, all’arte e allo sport. Oltre ai 6 stage è possibile infatti trovare discoteche, un teatro, zone espositive dove vengono condotti workshop e live performance, aree verdi, street food, Aperol Joyful Van per l'aperitivo e un luna park: quindi è il posto migliore per un tuffo nella piscina di box gonfiabili arancione Aperol.  È un luogo d’ispirazione per l’arte, un palcoscenico per giovani artisti locali, che, durante gli eventi, si esprimono attraverso la musica, mostre fotografiche, disegni, murales e sfilate di moda durante le loro “Giornate dell’arte”. Per il cibo puoi trovare pizzerie, pub, stand e food truck con tutto e di più: dalla cucina tradizionale salentina, alla cucina italiana di altre regioni fino a quella messicana, indiana o ungherese.

-Domenica 21 luglio: CAPO PLAZA, TONY BOY, ARTIE 5IVE E NIKY SAVAGE
-Mercoledì 24 luglio: MECNA
-Giovedì 25 luglio: VOGLIO TORNARE NEGLI ANNI 90
-Venerdì 26 luglio: NASKA
-Sabato 27 luglio: IL TRE, LUCA AGNELLI
-Domenica 28 luglio: DISS GACHA + NERISSIMA SERPE + PAPA V + SLINGS + DIGITAL ASTRO
-Martedì 30 luglio: LA SAD
-Mercoledì 31 luglio: IRAMA
-Giovedì 01 agosto: ACHILLE LAURO
-Venerdì 02 agosto: ARIETE
-Sabato 03 agosto: VIBRAS: MANUEL TURIZO, CHIMBALA E GRUPO EXTRA
-Domenica 04 agosto: GEMITAIZ
-Lunedì 05 agosto: TEENAGE DREAM + ZERO ASSOLUTO
-Martedì 06 agosto: ANNALISA
-Mercoledì 07 agosto: GAZZELLE
-Venerdì 09 agosto: SALMO / NOYZ
-Lunedì 12 agosto: GEOLIER
-Martedì 13 agosto: CHARLOTTE DE WITTE + ENRICO SANGIULIANO
-Mercoledì 14 agosto: GABRY PONTE
-Venerdì 16 agosto: CARL COX + NIC FANCIULLI + ANNA TOUR AND MORE
-Domenica 18 agosto: MAHMOOD
-Mertedì 20 agosto: TROPICO
-Mercoledì 21 agosto: WILLIE PEYOTE

A Cinecittà


Spring Attitude Festival si definisce come festival multidisciplinare, di musica, arte digitale, performance dal vivo, video arte e nuove tendenze generazionali. Nel corso degli anni, ha vissuto una continua evoluzione che lo ha portato a imporsi come uno dei festival più̀ importanti del territorio nazionale, andando incontro alle nuove tendenze. La proposta musicale offerta è sempre più trasversale ed eterogenea, muovendosi attraverso musica elettronica, alternative rock, sperimentazioni e cantautorato. Nato e cresciuto a Roma, in un’evoluzione continua, SA ha toccato, spazi, cifre, attenzioni sempre crescenti: una line-up musicale in linea con i festival europei, scenografie impattanti e installazioni multimediali. Esibizioni che iniziano dal pomeriggio e due palchi attivi in alternanza nella cornice degli studi di Cinecittà, lo sfondo perfetto per una drink experience firmata Aperol, e magari un fotoshoot a 360°.

-Venerdì 13 settembre: Barry Can't Swim DJ, The Blaze DJ, Cosmo, Daniela Pes, Jersey, MACE DJ, Marco Castello, Marta Del Grandi, Film School, Rbsn
-Sabato 14 settembre: Acid Arab LIVE, Bar Italia, Kiasmos, Motta, Mount Kimbie, Sama’ Abdulhadi, Viagra Boys, Emma Nolde, Whitemary, Fat Dog, Bobby Joe Long’s Friendship Party, Gaia Morelli, Anna and Vulkan

Nell'arena di Olbia


Il Red Valley Festival è uno dei più importanti eventi musicali del panorama nazionale che si svolge ad Olbia, in Sardegna, attirando appassionati di musica Pop, Rap, Urban ed EDM da tutta Italia e Europa. Nato nel 2015, il festival è cresciuto con un'affluenza che ha superato le 70.000 persone. Oltre ai concerti, il festival offre giochi e attività collaterali, creando un'atmosfera di festa e condivisione unica. La location, l'Olbia Arena, si trasforma in un hub di musica in compagnia, dove puoi godere di 10 ore di live al giorno in un'area concerti di 13mila m², qui il Volcano Stage ti aspetta con effetti visivi e scenici incendescenti, se il caldo diventa soffocante uno spritz in compagnia nell'Area Aperol con tutte le sue attrazioni ti risolve la serata. Il biglietto d'ingresso comprende l'accesso all'area dell'evento con libero posizionamento, permettendo così di vivere l'esperienza in piena libertà. 

-Mercoledì 14 agosto: CHARLOTTE DE WITTE, GHALI, MACKLEMORE, DRILLIONAIRE, GEMITAIZ,KID YUGI, TONY EFFE, AXELL, DIGITAL ASTRO, SADTURS & KIID
-Giovedì 15 agosto: GAZZELLE, MAX PEZZALI, TOMMASO PARADISO, ARIETE,  IL PAGANTE, ROSE VILLAIN, TEENAGE DREAM
-Venerdì 16 agosto: GEOLIER, SFERA EBBASTA, SOLOMUN, ANNA, IL TRE, LUDWIG, MECNA, SHABLO, TONY BOY
-Sabato 17 agosto: ANNALISA, CLUB DOGO, COEZ & FRAH QUINTALE, IRAMA, SALMO & NOYZ, DISS GACHA, FAST ANIMALS & SLOW KIDS

  • FESTIVAL
  • PARTY
×